Sono trascorsi 27 anni da quando è stato eletto sindaco di Cremona per la prima volta e 16 da quando è divenuto senatore: Paolo Bodini, medico, già primario della Divisione di Medicina interna presso il locale Ospedale dal 1992 al novembre 2016, a 74 anni ha deciso di rimettersi in gioco, accogliendo le sollecitazioni giuntegli come esponente di Articolo 1, per dare una mano alla corsa del candidato di Centrosinistra, Pierfrancesco Majorino, verso la presidenza di Palazzo Lombardia. Bodini sarà in lista col Pd alle prossime elezioni regionali.
Cosa L’ha convinta a scendere di nuovo in campo?
«Voglio che la mia sia una candidatura di servizio. Ritengo che sia davvero ora di cambiare aria a livello regionale, dopo 28 anni di Centrodestra “formigoniano” nell’impostazione, soprattutto per quanto riguarda temi quali quelli della sanità e del welfare. Nulla è cambiato, nonostante tutto quello che è successo e nonostante la gestione fallimentare del Covid sotto gli occhi di tutti. Avendo io lavorato per quarant’anni nel settore della sanità, che tra l’altro intercetta l’80% del bilancio regionale, ritengo che ci voglia veramente un cambio di mentalità. Occorre pensare ad una ristrutturazione e ad una rivalorizzazione della medicina di base, di quella territoriale e di quella preventiva, quest’ultima praticamente azzerata. I medici non si trovano. Va rivista la rete di servizi a livello regionale, abbattendo come prima cosa le inaccettabili liste di attesa. Come? Non mandando più gente verso il privato, ma potenziando il pubblico. Per il Centrodestra la salute è un business, noi la riteniamo un diritto».
(...)
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL'EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDÌ 19 GENNAIO, OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
-
16/02/23Segue »
Fontana d'Italia, per la Giunta dovrà fare i conti con La Russa e Santanché
Il presidente resta al timone della Lombardia, ma per la prima volta non è espressione del partito di maggioranza
-
13/12/24 14:30Segue »
Quando la Storia
Nuovo appuntamento con la rubrica "Hai detto podcast?"
ti rende splendido -
08/11/24 16:07Segue »
OPI: verso il rinnovo delle cariche direttive
L'Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) di Cremona ha ufficializzato la convocazione dell’assemblea elettorale per il rinnovo dei suoi organi direttivi ... -
06/10/23 15:08Segue »
«Vaccinarsi con fiducia»
Intervista alla dottoressa Laiolo, responsabile dell’Unità Operativa
Vaccinazioni dell’Asst di Cremona -
06/12/24 18:08Segue »
Insieme per festeggiare i migliori
Campus di Cremona. Percorsi di Eccellenza, borse di studio e premio di laurea “Federico Minelli” -
29/11/24 17:40Segue »
All’università o nella vita professionale
Pubblicato lo studio di Eduscopio che valuta l’efficienza delle scuole. Ferrari: «All’Aselli lavoriamo per stimolare i nostri ragazzi all’eccellenza». Piperno:«Al Torriani formiamo cittadini consapevoli delle proprie vocazioni»
Sono lì i risultati dell’istruzione ricevuta -
06/12/24 18:13Segue »
«Opportunità per essere competitiva»
Li Xuecong, studentessa al Master dedicato a Michele Ferrero: «Sono interessata all’“invecchiamento sano”, voglio sviluppare alimenti per gli anziani»
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.