Si è svolto questo pomeriggio, mercoledì 14 settembre 2022, l’incontro fra la direzione strategica dell’Asst di Cremona e i Presidenti delle Associazioni di Categoria riunite in «ASSieme».
Lo scopo? Rispondere con oggettività e pensiero alla domanda Perché un nuovo ospedale per Cremona, attraverso un racconto di grande impatto curato da Maurizio Bracchi (direttore dipartimento innovazione, sostenibilità e aree di sviluppo strategico ASST di Cremona), che ha messo in evidenza le criticità oggettive dell’attuale struttura e l’evoluzione storico - architettonica degli ospedali dal Cinquecento ad oggi. Un processo di cambiamento continuo nei secoli che non può certo arrestarsi. Anzi. Le necessità della sanità sono profondamente cambiate e dal 2020 con grande rapidità e in modo del tutto imprevedibile. Progettare un ospedale nel nostro tempo significa tener conto di flessibilità e modularità strutturale, competenze iper specialistiche, innovazione e tecnologia, cure di prossimità, integrazione con i servizi territoriali e sostenibilità ambientale.
All’incontro, che si è svolto nella sala Maffei della Camera di commercio erano presenti: A.Svi.Com Cremona Berlino Tazza, APIndustria Cremona Sonia Canatelli, Associazione Costruttori ANCE Cremona Carlo Beltrami, Associazione Industriali della Provincia di Cremona Stefano Allegri, C.N.A. Cremona Marcello Parma, ConfArtigianato Imprese Crema Pier Paolo Soffientini, ConfArtigianato Imprese Cremona, Massimo Rivoltini, Confcommercio Imprese per l'Italia Provincia di Cremona Andrea Badioni, Confcooperative - Un.Prov.Cremona Tiziano Fusar Poli, Confesercenti Cremona Gaia Fortunati, Federazione Coldiretti Cremona Paolo Voltini, Libera Associazione Agricoltori Cremona Riccardo Crotti, Libera Associazione Artigiani Crema Marco Bressanelli.
Per Asst di Cremona hanno partecipato, il direttore generale Giuseppe Rossi, il direttore amministrativo Gianluca Bracchi, il direttore sanitario Rosario Canino il direttore socio-sanitario Paola Mosa. Nel pubblico il Sindaco di Cremona, il Presidente della Provincia Mirko Signoroni, il direttore generale dell’ATS Val Padana Salvatore Mannino.
«Sono riconoscente per questo spazio di ascolto e confronto voluto e creato insieme all’Associazione Industriali di Cremona e a tutte le Associazioni di Categoria riunite in ASSIeme: ringrazio i rispettivi presidenti, vicepresidenti e direttori per essere intervenuti. Quello di oggi è il primo di una serie di incontri di informazione e coinvolgimento della Città sul progetto nuovo ospedale. Un percorso che si svolge in parallelo all’interno dell’Asst di Cremona» – ha precisato il direttore generale Rossi.
«Nei mesi scorsi, abbiamo già coinvolto le direzioni sanitarie e infermieristiche, i direttori di dipartimento e i direttori di reparti e servizi per chiedere loro di immaginare il nuovo ospedale, da un punto di vista logistico e dei percorsi di cura tesi al futuro, anche sulla base dell’esperienza vissuta durante i mesi più duri della pandemia. Gli abbiamo anche chiesto di restituirci osservazioni e idee funzionali alla stesura delle linee guida, attualmente in corso, per la costruzione del bando di gara».
«Il percorso per la realizzazione del nuovo ospedale – continua Rossi – prevede la formula del concorso internazionale: ad essere valutata sarà la qualità del progetto e non la qualifica del progettista. Questo consentirà di mettere a confronto le migliori proposte prodotte dalle più qualificate professionalità presenti sul mercato internazionale. È la prima volta che accade in Italia: la struttura cremonese sarà anche la prima in Lombardia ad essere costruita nell’era post Covid-19. L’esperienza della pandemia consentirà di realizzare un ospedale flessibile e modulare, capace di adattarsi alle esigenze del territorio in base al contesto di riferimento».
UN NUOVO OSPEDALE PER CREMONA, LE DATE IMPORTANTI
• 3 marzo 2021. Delibera regionale XI/4385 determinazione La Giunta regionale ha definito il quadro programmatorio per gli investimenti in sanità nel periodo 2021-2028
• 19 luglio 2021: (Deliberazione n. XI/5066) La Giunta regionale ha definito il quadro programmatorio per gli investimenti in sanità nel periodo 2021-2028 - aggiornamenti
• 26 luglio 2021: (Deliberazione n. XI/5077) La Giunta regionale ha approvato il “Protocollo di intesa finalizzato alla realizzazione del Nuovo Ospedale di Cremona nel percorso di sviluppo della sanità territoriale” tra Regione Lombardia, Provincia di Cremona, Comune di Cremona, ASST di Cremona e ATS della Val Padana.
• 10 dicembre 2021: Visita istituzionale della Vicepresidente di Regione Lombardia Letizia Moratti, in cui ha confermato l’impegno per la realizzazione di un nuovo ospedale per Cremona.
• 15 dicembre 2021: Sottoscrizione del Protocollo d'Intesa.
• 29 dicembre 2021: (Delibera Regionale XI/5835) Nuovo atto integrativo dell’accordo di programma quadro per il settore degli investimenti sanitari
• 7 aprile 2022: Convocazione del tavolo tecnico presso la direzione generale dell’Asst Cremona a cui sono seguire due altre sedute (13 giugno e 8 settembre 2022).
• 5 settembre 2022: Esito di procedura di aggiudicazione per:
• Servizi di supporto tecnico-scientifico per l’elaborazione delle linee guide e documentazione necessaria all’indizione del concorso internazionale di realizzazione del progetto nuovo ospedale
• Servizi di supporto tecnico-scientifico per lo svolgimento delle analisi finalizzate al dimensionamento clinico gestionale per l’ospedale di Cremona.
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
-
20/01/23Segue »
Berlino Tazza: «Un assessorato strategico»
L'intervista - Rilancio locale, il presidente di Asvicom Sistema Impresa: «Puntare sul turismo, commercio e in giunta regionale un uomo del territorio» -
10/02/23Segue »
«Centralità alle imprese»
Elezioni regionali, Berlino Tazza (Asvicom): «Illustrate le priorità, pronti a collaborare con la nuova giunta» -
14/04/23Segue »
«Turismo, asset strategico»
Boom di presenze a Pasqua in tutto il territorio, Berlino Tazza (Asvicom Cremona): «Siamo attrattivi, fondamentale una regia sulle azioni di sviluppo»
-
13/12/24 14:30Segue »
Quando la Storia
Nuovo appuntamento con la rubrica "Hai detto podcast?"
ti rende splendido -
08/11/24 16:07Segue »
OPI: verso il rinnovo delle cariche direttive
L'Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) di Cremona ha ufficializzato la convocazione dell’assemblea elettorale per il rinnovo dei suoi organi direttivi ... -
06/10/23 15:08Segue »
«Vaccinarsi con fiducia»
Intervista alla dottoressa Laiolo, responsabile dell’Unità Operativa
Vaccinazioni dell’Asst di Cremona -
06/12/24 18:08Segue »
Insieme per festeggiare i migliori
Campus di Cremona. Percorsi di Eccellenza, borse di studio e premio di laurea “Federico Minelli” -
29/11/24 17:40Segue »
All’università o nella vita professionale
Pubblicato lo studio di Eduscopio che valuta l’efficienza delle scuole. Ferrari: «All’Aselli lavoriamo per stimolare i nostri ragazzi all’eccellenza». Piperno:«Al Torriani formiamo cittadini consapevoli delle proprie vocazioni»
Sono lì i risultati dell’istruzione ricevuta -
06/12/24 18:13Segue »
«Opportunità per essere competitiva»
Li Xuecong, studentessa al Master dedicato a Michele Ferrero: «Sono interessata all’“invecchiamento sano”, voglio sviluppare alimenti per gli anziani»
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.