Puntiamo sui vaccini
e non scoraggiamoci»
di Malattie Infettive dell’ospedale di Cremona
Il 2022? Non poteva iniziare peggio». Non è ottimista il dottor Angelo Pan, direttore del reparto di Malattie Infettive dell’ospedale di Cremona, nel tracciare un quadro della situazione e nel fare previsioni per il prossimo futuro. Del resto il mondo sanitario si trova oggi ad affrontare l’ennesima emergenza: «C’era una piccola ondata di virus Delta, su cui si è inserita la variante Omicron, che ha fatto precipitare le cose», spiega il medico. «Dunque stiamo affrontando una partenza complessa. Mi auguro che nell’arco di qualche settimana la situazione andrà migliorando, ma non sono ottimista sul fatto che non si possa verificare un’ennesima ondata pandemica: sul pianeta c’è un sacco di gente non vaccinata e questo porta il virus a repicarsi e a mutare, continuamente».
Dunque difficile pensare che nel 2022 si potrà dire addio al Covid, né alle conseguenze che porta con sé.
«Il virus ha capacità di creare infezioni gravi in pazienti fragili nonostante il vaccino, perché l’immunità da esso indotta ha purtroppo una breve durata. D’altro canto, pur essendo molto diverso, fa parte della famiglia dei virus del raffreddore, per i quali l’immunità dura tre mesi».
La cosa positiva è che almeno si evitano, nella maggior parte dei casi, le re-infezioni gravi: «A distanza di un anno e mezzo ne abbiamo viste pochissime», precisa Pan.
E poi rimane la questione che chi si è vaccinato, pur prendendolo in forma più lieve, può comunque trasmettere l’infezione: «Il problema non sarà risolto finché rimarranno larghe fette di popolazione non vaccinate», sottolinea ancora il medico.
Poco consola il fatto che la variante Omicron, pur essendo molto più contagiosa, sia meno letale: «I pazienti che ricoveriamo sono in ospedale perché fanno fatica a respirare, esattamente come coloro che venivano colpiti dalle altre varianti. Il Covid rimane una malattia che richiede il ricovero».
Insomma, neppure nel 2022 gli ospedali possono tirare un sospiro di sollievo. Anzi. «Il fatto che il numero degli infetti cresca in modo esponenziale porta per forza di cose ad avere un incremento delle ospedalizzazioni», precisa ancora il primario.
Anche se, fortunatamente, si esclude il rischio di tornare ai numeri della prima ondata, almeno in provincia di Cremona:, «Siamo arrivati ad avere il 94% di posti letto occupati da pazienti Covid. Neppure a Bergamo, di cui si è tanto parlato, erano arrivati a un simile livello di saturazione. Siamo la provincia che in Italia se l’è vista peggio»....
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDì 20 GENNAIO, OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
- Segue »
-
18/01/22Segue »
Vaccinazione di minorenni accompagnati da persona delegata: ecco i documenti necessari da presentare all’accettazione
Per effettuare le vaccinazioni ordinarie e anti covid-19, i minori devono essere accompagnati da un genitore o da una persona delegata che ... -
14/01/22Segue »
Il nuovo farmaco anticovid “Molnupiravir” somministrato ai primi due pazienti
Angelo Pan, direttore U.O. Malattie infettive: «Buoni risultati, per curare l’infezione da Covid-19 servono strategie diverse: il farmaco non sostituisce il vaccino» -
08/07/22Segue »
Angelo Pan: «Contagi in crescita, ma, per il momento, pochi i casi gravi»
L'intervista - Il direttore Uo Malattie Infettive dell’Asst di Cremona avverte: «Serve prudenza. La mascherina? Io, al chiuso, continuo a usarla»
-
13/06/25 16:41Segue »
Non è mai troppo tardi
“Nonnas”, donne imperfette tra lutto e rinascita
per ricominciare -
13/06/25 17:28Segue »
“Vanni Adami”, vince Alessia Garbagni
Al teatro Filo la cerimonia di premiazione dei candidati alla Borsa di Studio. Al quinto anno al San Raffaele, attualmente impegnata all’Erasmus -
13/06/25 18:08Segue »
Un nuovo anno all’insegna del restauro
Il progetto - Presentato a fine maggio, sarà attivo nel 2025/2026. Protagonista l’Istituto Torriani, con il Cavec e sotto l’egida dell’Automotoclub Storico Italiano. Sarà destinato agli alunni del triennio dell’Ala Ponzone Cimino. Intervista a Francesca Mele, docente del laboratorio tecnologico-meccanico dell’APC: «Per conservare auto e moto, perché diventino patrimonio prezioso anche in futuro» -
23/05/25 10:48Segue »
Marta Messmer, dal Trentino a Cremona per la laurea in Agricultural and Food Economics: «Santa Monica un vero gioiello e a tutti noi studenti piace vederlo sempre più popolato».
L'intervista - «Qui ho trovato un’opportunità per orientare gli studi in una prospettiva economica -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
13/06/25 18:05Segue »
«Miglioramenti grazie alla sinergia»
Il tesoriere Alberto Mazzini all’Assemblea ordinaria degli Ingegneri di Cremona
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.