Login
cerca
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • Instagram
  • Youtube
 
  • Attualità
  • Economia & Lavoro
  • Cultura e Dintorni
  • Qui Europa
  • Multimedia
  • Mondo Blog
  • Contatti
  • Il giornale in edicola
  • Homepage
  • >
  • Attualità
18 settembre 2020 15:38
“A viso aperto” le testimonianze di chi ha vissuto l’emergenza, Cremona in primo piano
Il docufilm di Ambrogio Crespi sarà proiettato venerdì 18 settembre, in Piazza Marconi a Cremona. A causa delle norme covid la serata è a invito. La presentazione in streaming su CremonaOggi e la pagina Facebook di Cremona1.
  • Ambrogio e Luigi Crespi
  • Crespi Maestrini

Venerdì 18 settembre, alle ore 20.30, in Piazza Marconi a Cremona, si svolgerà una serata dedicata alla Cura come Cultura, a chi ha affrontato l’emergenza con tenacia: ai sanitari, ai volontari, a chi si è ammalato, a chi non c’è più e a chi ha donato.
 
Allestiremo un cinema dove un cinema non c’è per la proiezione del docu-film A VISO APERTO di Ambrogio Crespi.
 
In apertura l’esibizione di Lena Yokoyama (violinista) che, dopo il concerto dal tetto dell’Ospedale di Cremona  ascoltato in tutto il mondo, torna a casa.

Scopo dell’evento è valorizzare il lavoro di tutti coloro che hanno dato un contributo essenziale nei mesi più critici ed enfatizzare la bellezza della nostra Città, con l’auspicio della rinascita.

L’idea è quella di costruire un accadimento simbolico che parte dal concetto di Cura come Cultura, con l’obiettivo di valorizzare tutte le Arti quali elementi fondanti del benessere della persona e della civiltà.  Anche durante la pandemia immaginazione e creatività hanno rappresentato la cifra stilistica più efficace per comunicare con i cittadini e con i media.

Interverranno: Vito Danilo Gagliardi (Prefetto di Cremona) Stefano Bruno Galli (Assessore alla Cultura Regione Lombardia) Gianluca Galimberti (Sindaco di Cremona) Giuseppe Rossi (Direttore Generale ASST di Cremona, Giovanni Bozzini (Segretario generale Associazione Uniti per la Provincia di Cremona) Ambrogio Crespi (Regista), Luigi Crespi (autore) e Natascia Turato (autrice), Stefania Mattioli (Responsabile Comunicazione ASST di Cremona).

UN EVENTO PER RECUPERARE CIO’ CHE ERA RIMASTO IN SOSPESO DA FEBBRAIO
“Sentivamo la necessità di incontrare le persone, ringraziarle anche con lo sguardo e la presenza”

“La proiezione del docufilm A viso aperto di Ambrogio Crespi – spiega Giuseppe Rossi, Direttore generale ASST di Cremona - ci ha offerto l’opportunità di organizzare una serata corale, dedicata alla cura e alla cultura. Sentivamo la necessità di incontrare le persone che hanno attraversato con noi l’emergenza; di ringraziarle con la nostra presenza, con lo sguardo, in un luogo diverso dall’ospedale. Il desiderio era quello di aprire l’iniziativa a tutti i nostri colleghi, all’intera Città, ma a causa delle norme di prevenzione covid siamo stati costretti a limitare gli accessi attraverso gli inviti”.

“Questo non ci ha impedito – continua Rossi - di provare a coinvolgere in modo eterogeneo i tutti i diversi mondi possibili, speriamo di esserci riusciti. In platea saranno presenti le istituzioni, gli operatori sanitari, tecnici e amministrativi, le associazioni di categoria, il mondo del volontariato, dello sport e della stampa. Ci saranno pazienti e famigliari. Gli studenti del Corso di Laurea in infermieristica, i collaboratori dell’ospedale da campo dei Samaritan’s Purse e i donatori; la Croce Rossa, la Protezione Civile e Siamo Noi Onlus. Chi non è fisicamente presente potrà seguire la diretta streaming dal sito di CremonaOggi e dalla pagina Facebook di Cremona1. Anzi. Vi invitiamo a connettervi con noi, in questo modo la platea reale e quella virtuale si uniranno in un corpo unico, saremo davvero insieme”.

“Per l’ASST di Cremona partecipare alle riprese di “A viso aperto” di Ambrogio Crespi è stato importante sia dal punto di vista umano che istituzionale – aggiunge Rossi. La possibilità di lasciare una traccia tangibile, visiva, di quanto è accaduto a Cremona, nei mesi dell’emergenza, rappresenta un riconoscimento per il lavoro svolto dai sanitari. Le testimonianze raccolte da Ambrogio Crespi sono intense e rispettose; raccontano come le persone, nei diversi ruoli, si sono sentite, cosa hanno provato e quali cicatrici emotive e psicologiche sono rimaste nel loro profondo”.

“E’ un racconto che mette a nudo il nostro Paese – conclude Rossi -, anche nella suo saper essere solidale, intraprendente e sensibile. E’ innegabile che nell’emergenza è uscita tutta la forza dell’umanità, il suo potenziale proattivo e in ospedale lo abbiamo toccato con mano, ogni giorno. A viso aperto è un film che documenta e aiuta ad elaborare i fatti, un processo necessario per affrontare il presente e il tempo che verrà”.

UNA TELEFONATA E IL VIAGGIO IN BICICLETTA NELLA CITTA’ FERITA SI FA IMMAGINE
“Abbiamo scelto di raccontare sin dall’inizio, immaginazione e creatività hanno fatto notizia, ci hanno aiutato ad attraversare il dolore”

“Collaborare con Ambrogio e Luigi Crespi è stata una esperienza intensa ed emozionante sotto il profilo professionale, creativo e umano. Ci ha uniti da subito un comune sentire che ha preso forma nelle immagini emblematiche e potenti dell’inizio di A viso aperto.
Immagini dove l'intera Città di Cremona prende voce per raccontare la sua ferita e il suo desiderio di rinascita - spiega Stefania Mattioli (Responsabile Comunicazione ASST Cremona).

“Tutto è nato da una conversazione telefonica con Luigi Crespi (ideatore e autore del progetto) durante la quale ho raccontato in modo spontaneo come stava cambiando il mio viaggio quotidiano per andare al lavoro, da casa all’ospedale; la trasformazione della città deserta, l’assenza delle voci e delle persone conosciute, le sensazioni che provavo – continua Mattioli. Quella telefonata è diventata un testo, poi riadattato nella sceneggiatura e tradotto in immagini. A viso aperto è un’opera significativa, anche per le immagini bellissime e struggenti della nostra città, dell’Ospedale da campo. Cremona, ripresa dall’alto, parlasse attraverso la voce fuori campo, dando voce ai pensieri dei suoi abitanti”.

“Durante l’emergenza abbiamo scelto di raccontare. Sin dall’inizio lo abbiamo fatto attraverso lo sguardo di giornalisti, inviati di guerra, documentaristi, fotografi che sono venuti da tutte le parti del mondo (Usa, Giappone, Korea, Svezia, Portogallo, Germania, Francia, Inghilterra) e di Italia – afferma Mattioli. Abbiamo lavorato con più di 150 testate, dalla CNN in poi. I professionisti sono arrivati a Cremona per capire cosa stava succedendo. Hanno scoperto la nostra città nel dolore, ma anche nella sua bellezza e l’hanno rappresentata come esempio di capacità e resilienza”.

“Immaginazione e creatività hanno saputo fare notizia, ci hanno aiutato ad attraversare un accadimento tragico e a sentirci comunque vivi – conclude Mattioli. Il concerto di Lena Yokoyama dal tetto dell’Ospedale di Cremona - ispirato a Chagall - ne è l’esempio più emblematico. Per questo Lena si esibirà di nuovo per noi, domani sera, davanti al Museo del Violino. Anche per guardare ad un futuro diverso da come lo avevamo pensato con spirito propositivo”.

Asst Cremona

© Riproduzione riservata

Notizie Correlate
  • 09/10/20
    Corsi di laurea in infermieristica e fisioterapia: inizio anno accademico 2021/2022
    Tutte le informazioni per le nuove matricole
    Segue »
  • 18/09/20
    Covid-19, al Museo del Violino l'invito alla prudenza degli esperti
    L'evento - Dopo il consiglio comunale aperto di mercoledì, giovedì 17 settembre, Gianfranco Lima, Massimo Galli, Claudia Balotta e Angelo Pan hanno fatto il punto sulla gestione dell'emergenza per la quale - hanno sottolineato all'unisono - serve ancora molta prudenza
    Segue »
  • Cremona 04/09/21
    Solidarietà “diffusa”
    Festa del volontariato a Cremona:
    il 5 e 12 settembre partecipano oltre 50 associazioni
    Segue »
Commenta:
Attenzione: per poter partecipare ai commenti è necessario essere loggati al sito.
Puoi eseguire il login al sito in questa pagina
Se non lo sei già, puoi regitrarti al sito in questa pagina
Categorie MondoBlog
  • >Lifestyle
  • >Passaparola
  • >Graffiti
  • >Università e Lavoro
  • >Pianeta Scuola
  • >Tecno 4.0
Top News
  • Cremona 10/07/25 21:30
    Mondo Padano è in edicola!!
    Mondo Padano è in edicola fino a giovedì 17 luglio con una nuova ricchissima edizione! Ecco la prima pagina, dedicata all'inchiesta realizzata dal Settimanale ...
    Segue »
  • 10/07/25 21:57
    «Guardarli uno a uno»
    Ufficio Scolastico Territoriale, il dirigente Imerio Chiappa: «Un'attenzione che negli istituti è cresciuta»
    Segue »
  • 11/07/25 10:45
    «Coprotagonista di un grande progetto»
    Gianluca Ottaviani, primo dipendente di Microdata, va in pensione e racconta questa straordinaria avventura insieme a Carolina Cortellini e ad Alfredo Lupi
    Segue »
  • Cremona 11/07/25 16:21
    Incredibili storie di biodiversità. La natura insegna
    L'opuscolo: scoperte e meraviglie dei micromondi “dietro casa”: da conoscere e salvaguardare
    Segue »
Notizie Flash
  • 05/07/25 18:42
    Oncologia, si cambia: promessa mantenuta
    Due reparti organizzati per patologie d’organo e percorsi integrati con l’Oglio Po. Gli specialisti lavorano insieme per garantire la stessa qualità delle ...
    Segue »
  • 05/07/25 18:39
    Campagna Amica, la spesa dell’estate al mercato di Crema
    Il calendario degli appuntamenti estivi. Si parte domenica 6 luglio
    Segue »
  • 20/06/25 16:01
    In via Palestro affissi una ventina di poster realizzati nell’ambito del progetto "A scuola contro la violenza sulle donne"
    Risultato di un laboratorio grafico per le scuole promosso dal Comune di Cremona e dalla Rete territoriale contro la violenza sulle donne
    Segue »
Mondo Blog
  • 11/07/25 15:57
    In ciabatte e canottiera alla Scala. Libertà? No, piuttosto, inciviltà!
    Nuovo appuntamento con la rubrica "L'altro violino"
    Segue »
  • 13/06/25 17:28
    “Vanni Adami”, vince Alessia Garbagni
    Al teatro Filo la cerimonia di premiazione dei candidati alla Borsa di Studio. Al quinto anno al San Raffaele, attualmente impegnata all’Erasmus
    Segue »
  • 13/06/25 18:08
    Un nuovo anno all’insegna del restauro
    Il progetto - Presentato a fine maggio, sarà attivo nel 2025/2026. Protagonista l’Istituto Torriani, con il Cavec e sotto l’egida dell’Automotoclub Storico Italiano. Sarà destinato agli alunni del triennio dell’Ala Ponzone Cimino. Intervista a Francesca Mele, docente del laboratorio tecnologico-meccanico dell’APC: «Per conservare auto e moto, perché diventino patrimonio prezioso anche in futuro»
    Segue »
  • 04/07/25 17:57
    La scelta: passione e riflessione
    Ilaria Aroldi, seconda classificata per il previo "Vanni Adami 2025", al quarto anno di Medicina a Ferrara. «Mi sono subito trovata bene e ho deciso di continuare qui»
    Segue »
  • 30/01/25 22:30
    Web e minori, quei pericoli da conoscere
    Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.

    IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI"
    Segue »
  • 11/07/25 17:12
    «Cremona, non solo città del violino»
    Maria Quaranta, il capoluogo al centro della tesi: «A metà tra “popular music studies” ed etnomusicologia. Questa città diventerà presto davvero universitaria»
    Segue »
  • Videogallery
  • Fotogallery
Vai alla Fotogallery
  • I più cliccati
  • I più commentati
  1. Un fenomeno quasi sconosciuto
  2. Mondo Padano è in edicola!!!
  3. Romolo rischia la casa Intimato via al «guaritore»
  4. Maturità: i collegamenti della tua tesina in 3 passi
  5. Liuteria della vergogna
  1. Il Torneo Dossena pensa già al 2014
  2. Pergo, aria di rottura con Tacchinardi
  3. Car sharing, Manfredini: «I numeri svelano un flop»
  4. Palazzetto dello sport, fondi possibili da Expo 2015
  5. Mauri: "Gianni Crotti una vita per il calcio"
Il meteo
Il giornale in edicola

Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.

Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.

Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.

In bacheca
  • Manpower offre una vasta gamma di opportunità lavorative anche a tempo indeterminato

    Leader mondiale nel settore delle risorse umane, è attiva nel territorio di Cremona da oltre quindici anni

  • Questa settimana sono attive 197 offerte di lavoro nei Centri per l’Impiego

    n. 1 posto per addetto ai laboratori educ. per struttura in Cremona (M_64)
    Il ruolo prevede di organizzare e gestire progetti e laboratori in struttura di minori non accompagnati
    Si offre:
    - contratto a tempo determinato ...


  • Le offerte di lavoro dell'Informagiovani

    ADDETTO ASSEMBLAGGIO MECCANICO - CRScadenza: 30/06/2025

    FRONT OFFICE – TIROCINIO EXTRACURRICULARE FULL TIME - CR - Scadenza: 06/07/2025

    R&D SPECIALIST YOUNG PROFESSIONAL PROGRAM - CR
    Scadenza: 31/07/2025

    PROJECT MANAGER - CR
    Scadenza: 31/07 ...







Tweet in copertina
  • Fiaracittà @Fiaracitta

    Pancotto scuote Cremona “Soluzioni, non problemi” – La Gazzetta dello Sport http://goo.gl/fb/eCaoA

  • gasta @gastanuke

    Da Cremona a Londra sola andata, primo capitolo. Domani un altro.
    http://www.gasta.org/wordpress/da-cremona-a-londra-sola-andata/

  • Gazzetta dello Sport @MiLoGazza

    Subbuteo, festa all’Idroscalo Cremona trionfa tra le donne http://tinyurl.com/oob4r9h

  • Vanoli Cremona @VanoliBasketCR

    5001 iLike nella pagina FB for Vanoli Basket Cremona!!! http://fb.me/2TVh9yk06

  • Gilgamesh Edizioni @GEdizioni

    Ciao!
    Ricordiamo che sabato pomeriggio, a Casalmaggiore, ci sarà la presentazione di "Piccioni", nuova proposta... http://fb.me/2FGL2IOeI

RSS
  • Top News
  • Inchieste
  • Cronaca
  • Politica
  • Punti di vista
  • Salute
  • Spettacoli
  • Musica
  • Teatro
  • Cinema
  • Letture
  • Arte&Musei
  • Cremonese
  • Pergolettese
  • Calcio dilettanti
  • Vanoli
  • Pomì
  • Altri sport

Chi siamo

Il nuovo Mondo Padano riporta in edicola la storica testata di Cremona.
L'intento è quello di salvaguardare le tradizioni di questo territorio e di proiettarle nel domani, in un disegno di progresso e sviluppo. Come in passato, il giornale esce ogni settimana al venerdí, diviso in due parti distinte e caratteristiche.
Una parte dedicata all'attualità, con inchieste, indagini e approfondimenti su cronaca, cultura, spettacoli, storia, arte, costume, società, turismo e sport legati all'intero territorio cremonese.
Il giornale si caratterizza per un dorso economico in carta salmonata, dedicato alle imprese, ai giovani e al lavoro, all'università, alle professioni, alle associazioni di categoria e al sindacato.

Attualità
  • Inchieste
  • Cronaca
  • Politica
  • Punti di vista
  • Salute
Economia & Lavoro
  • Case History
  • Giovani e Lavoro
  • Bandi e Concorsi
Cultura e Dintorni
  • Spettacoli
  • Musica
  • Teatro
  • Cinema
  • Letture
  • Arte&Musei
Sport
  • Cremonese
  • Pergolettese
  • Calcio dilettanti
  • Vanoli
  • Pomì
  • Altri sport
Mondo Blog
  • Lifestyle
  • Passaparola
  • Graffiti
  • Università e Lavoro
  • Pianeta Scuola
  • Tecno 4.0
Contatti
  • Chi siamo
  • La nostra storia
  • La redazione
  • Concessionaria della pubblicità: Luca Manzoli
    Tel. 3280947895
    Mail: luca.manzoli@mondopadano.it
    pubblicita@mondopadano.it
© 2025 - Tutti i diritti sono riservati | Società Servizi Editoriali srl | via Bastida 16 - 26100 CREMONA
Direttore responsabile: Alessandro Rossi | Direttore editoriale: Lucio Dall'Angelo
R.E.A. n.135964 | Iscr. Reg. imprese Cremona n. 01115570192 | C.F./P.iva 01115570192 | C.S. euro 43.758 ii | Informativa sull'utilizzo dei cookie
Iscritto nel pubblico registro presso il Tribunale di Cremona al numero 154 dal 29 agosto 1981

IL GRUPPO EDITORIALE