La prima è che i sistemi e le procedure di sicurezza definiti dagli enti statali sono molteplici. Taluni sostengono siano addirittura troppi rispetto a ciò che si fa in altri Paesi europei, altri sostengono che siano rigidi su aspetti marginali e poco efficaci su temi più importanti. Taluni dicono che ci vogliono più controlli, altri sostengono che troppi controlli vanno a danno dell’efficacia del trasporto. Il dato di fatto è che, comunque, il trasporto ferroviario è più sicuro del viaggio in automobile. Ciò non vuol dire che non si debbano prevenire incidenti come quello di Pioltello o quello di Lodi, migliorando controlli e interventi ed effettuando una manutenzione e un ammodernamento sistematico delle infrastrutture. La seconda osservazione riguarda come è organizzata la gestione della rete ferroviaria. È noto che Regione Lombardia, nell’ambito delle richieste di maggior autonomia in attuazione della Costituzione, ha proposto di diventare il soggetto titolare della rete ferroviaria al posto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Tale richiesta è proprio finalizzata alla sicurezza e alla efficienza facendo in modo che chi gestisce le ferrovie (RFI) abbia effettivamente un soggetto pubblico - nello specifico Regione Lombardia al posto del Ministero - che verifichi le sue prestazioni. Soprattutto un soggetto che, essendo più legato al territorio, possa fornire un valore aggiunto. Del resto Regione Lombardia, attraverso la rete afferente a Ferrovienord, ha dimostrato e dimostra di saper gestire l’infrastruttura ferroviaria».
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
-
13/02/20Segue »
Trasporto ferroviario, chi garantisce la nostra sicurezza?
Dopo l'incidente di Lodi sulla linea Alta Velocità (un'eccellenza italiana riconosicuta a livello internazionale) ci si interroga sull'affidabilità dei nostro trasporti ferroviari. Mondo Padano è andato a vedere come funziona la macchina del trasporto ferroviario. Le interviste all'assessore regionale Terzi, ai sindacati, alle associazioni -
11/06/20Segue »
«Cremona-Mantova lontana e senza fondi dal Governo si rischia anche il taglio del trasporto pubblico locale»
L'intervista - L'assessore regionale Claudia Terzi a tutto campo dopo la tappa cremonese di #RipartiLombardia che ha visto ancora una volta sotto i riflettori il capitolo infrastrutture e mobilità
- Segue »
-
12/03/20 23:45Segue »
"Uniti per la provincia di Cremona": il territorio si mobilita per i nostri ospedali
Nasce l'associazione promossa dalle forze economiche del territorio, Fondazione Arvedi – Buschini, la Libera Associazione Agricoltori Coldiretti, Associazione Industriali, Confartigianato Cremona e Confartigianato Crema, Libera Artigiani di Crema, Confederazione Nazionale dell’Artigianato, Confcooperative, per raccogliere fondi in sostegno dei nostri operatori sanitari in trincea contro il coronavirus -
06/10/23 15:08Segue »
«Vaccinarsi con fiducia»
Intervista alla dottoressa Laiolo, responsabile dell’Unità Operativa
Vaccinazioni dell’Asst di Cremona -
05/04/24 18:02Segue »
Un confronto a 360 gradi
Margherita Simonetti, da Mantova a Cremona per perfezionarsi alla Smea dell'Università Cattolica: «Grandi flessibilità e apertura verso soluzioni partecipate» -
22/03/24 16:59Segue »
Ex Manfredini, sopralluogo sul cantiere. Politecnico operativo nella nuova sede entro la primavera del 2025
Il Cavalier Giovanni Arvedi: «Lavoriamo per assicurare ai giovani percorsi di crescita di eccellenza e luoghi all’avanguardia» -
22/03/24 17:16Segue »
I giovani come il “Big Bang”
Università Cattolica, celebrato il Dies Academicus nel 40esimo della presenza a Cremona. Giovanni Arvedi: «Facciamo sì che creino per la nostra comunità cose importanti»
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.