Spazio anche per il sistema della Liuteria Cremonese al terzo EUSALP Annual Forum che si sta tenendo il 28 e 29 novembre a Milano. Si tratta dell'evento finale dell'anno di presidenza italiana di EUSALP, la strategia macroregionale riconosciuta dalla Commissione Europea e che unisce Italia, Francia, Germania, Austria, Slovenia, Svizzera e Liechtenstein nonché 48 regioni e province autonome che si trovano attorno alla catena delle Alpi.
All'evento, organizzato dalla Presidenza Italiana EUSALP, a guida Regione Lombardia, e della Commissione Europea sono stati invitati alti esponenti delle Istituzioni Europee, Ministri italiani e dei paesi dell'area Eusalp, ed i Presidenti delle regioni partner. All'evento parteciperanno infatti, anche il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte e il Commissario europeo per la politica di vicinato e i negoziati Johannes Hahn. Al prestigioso evento, il 28 novembre, ha partecipato anche il sistema della liuteria cremonese (Comune, Camera di Commercio di Cremona, Consorzio di liutai "A. Stradivari", CremonaFiere).
Oltre a Sandro Asinari, Vice Presidente del Consorzio Liutai A. Stradivari, a parlare è stata chiamata anche Ilaria Seghizzi, product manager di Cremona Musica International Exhibitions and Festival, la fiera dedicata agli strumenti musicali d'alto artigianato che si tiene ogni anno a fine settembre presso il quartiere fieristico di Cremona. Città natale di importanti Maestri come Stradivari, Amati e Guarneri del Gesù, oggi questa tradizione è tenuta viva da circa 170 laboratori di liuteria attivi in città e da tutti gli attori del sistema Cremona legati al settore della liuteria. Nel 2012 l'antica arte di costruzione di strumenti ad arco di Cremona è ufficialmente patrimonio Unesco dell'Umanità. «Nel 2002 la mostra si è trasferita nei padiglioni di CremonaFiere - ha spiegato Ilaria Seghizzi -, dove si è sviluppata fino a diventare l'evento più importante al mondo per strumenti musicali di alta qualità. Per darvi un'idea, la scorsa edizione di Cremona Musica ha accolto: 309 espositori, il 64% dall'estero, da 30 paesi diversi e circa 18.000 visitatori. Il settore principale rappresentato è quello della liuteria, ovviamente, ma dal 2011 Cremona Musica ha iniziato a crescere e a coinvolgere spazi dedicati ad altri strumenti».
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
-
28/11/19Segue »
Marco Bonometti, Presidente di Confindustria Lombardia: «La nostra sfida è alzare l’asticella»
A Milano il terzo forum annuale per la strategia dell’UE per la regione alpina -
26/06/20Segue »
CremonaFiere, Roberto Biloni in pole per la Presidenza
L'evento - Oggi, venerdì 26 giugno, azionisti in assemblea per bilancio (che chiude in positivo), statuto e nuovo Cda: anche se manca una piena intesa all'interno del mondo agricolo, il numero due della Camera di Commercio sarebbe sostenuto dalla maggioranza delle categorie economiche per il dopo Zanchi
-
02/05/25 13:13Segue »
Vite da disertori,
Nuovo appuntamento con Microcosmi, itinerari di lettura
in fuga dagli alibi -
25/04/25 16:50Segue »
Formazione ampia, laboratori utilissimi
Federico Tessoni, il diploma da perito agrario e l’Istituto Academy, si racconta: «Scelta ideale per specializzarsi, ma anche per chi intende riqualificarsi» -
06/10/23 15:08Segue »
«Vaccinarsi con fiducia»
Intervista alla dottoressa Laiolo, responsabile dell’Unità Operativa
Vaccinazioni dell’Asst di Cremona -
02/05/25 12:20Segue »
«Questo corso, un’occasione perfetta
Chiara Costa, iscritta ad Agricultural and Food Economics alla Cattolica
per ampliare il mio background» -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
30/04/25 23:28Segue »
«A contatto col mondo dell’audio»
L'intervista - Marcello Grati, neo laureato in Music and Acoustic Engineering al Politecnico: «Da sempre la mia passione: suonando, come fonico o semplice ascoltatore»
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.