Questa mattina, presso la caserma “Santa Barbara” di Milano, ha avuto luogo l’avvicendamento al comando del Raggruppamento “Lombardia–Trentino-Alto Adige” dell’Operazione “Strade Sicure”, tra il Colonnello Roberto Spampanato ed il subentrante, parigrado, Andrea Martinelli, sancendo il trasferimento della responsabilità dal 10° reggimento genio guastatori al reggimento di artiglieria terrestre “a cavallo”.
Tra dicembre 2024 e giugno 2025, sotto la guida del reggimento genio della 132^ Brigata Corazzata “Ariete”, i militari, appartenenti a diversi reparti della Forza Armata, hanno contribuito a garantire la sicurezza su tutto il territorio della Lombardia e del Trentino-Alto Adige. Di particolare rilievo è stata l’attività svolta a tutela degli obiettivi sensibili, tra i quali si figurano rilevanti siti istituzionali, diplomatici, religiosi, aree urbane di interesse storico e culturale, nodi di scambio ferroviario della città di Milano, il passo del Brennero e gli aeroporti di Linate, Malpensa e Orio al Serio.
Il lavoro con le Forze dell’Ordine, svolto con il coordinamento di Prefetture e Questure competenti per territorio, ha portato nell’ultimo semestre a 23.500 pattugliamenti effettuati, 300 persone identificate e circa 80 casi di arresti, fermi e denunce a piede libero. I militari dell’Esercito sono stati inoltre protagonisti di oltre 130 interventi in soccorso a cittadini vittime di incidenti stradali o di malore.
L’Esercito, con l’operazione “Strade Sicure” assicura il presidio del territorio e delle principali aree metropolitane e la sorveglianza dei punti sensibili per prevenire e contrastare la criminalità e aumentare la percezione di sicurezza dei cittadini.
© Riproduzione riservata
-
18/07/25 17:04Segue »
Commedia all'italiana più timida che sovversiva
“Maschi veri”, è in cima alle classifiche, non va oltre la “comfort zone” -
13/06/25 17:28Segue »
“Vanni Adami”, vince Alessia Garbagni
Al teatro Filo la cerimonia di premiazione dei candidati alla Borsa di Studio. Al quinto anno al San Raffaele, attualmente impegnata all’Erasmus -
13/06/25 18:08Segue »
Un nuovo anno all’insegna del restauro
Il progetto - Presentato a fine maggio, sarà attivo nel 2025/2026. Protagonista l’Istituto Torriani, con il Cavec e sotto l’egida dell’Automotoclub Storico Italiano. Sarà destinato agli alunni del triennio dell’Ala Ponzone Cimino. Intervista a Francesca Mele, docente del laboratorio tecnologico-meccanico dell’APC: «Per conservare auto e moto, perché diventino patrimonio prezioso anche in futuro» -
18/07/25 15:07Segue »
«Desidero servire nel mio Paese»
Intervista a Nicolò Ceresini, originario di San Giovanni in Croce, al sesto anno di Medicina. Alla premiazione del concorso “Vanni Adami”: «Un piacere ascoltare queste esperienze» -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
11/07/25 17:12Segue »
«Cremona, non solo città del violino»
Maria Quaranta, il capoluogo al centro della tesi: «A metà tra “popular music studies” ed etnomusicologia. Questa città diventerà presto davvero universitaria»
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.