Si applicano le stesse regole sia che il prodotto sia acquistato online che in un negozio:
· i prodotti difettosi devono essere riparati o sostituiti, oppure il consumatore deve essere rimborsato
· definite le prime regole europee per i prodotti intelligenti (frigoriferi intelligenti, orologi intelligenti ...)
Che sia stato comprato on line o in un negozio fisico, per gli acquisti di prodotti difettosi varranno le stesse regole in tutta Europa. L’accordo provvisorio trovato oggi tra Parlamento e Consiglio UE sulla direttiva sulle vendite di merci assicura infatti ai consumatori un elevato livello di protezione in tutta l'UE e permette inoltre di creare certezza giuridica per le società che intendono vendere i loro prodotti in altri Stati membri.
Le regole concordate si applicheranno alla vendita di beni online e offline (faccia a faccia), ad esempio quando un consumatore acquista un elettrodomestico, un giocattolo o un computer su Internet varranno le stesse norme che valgono per il negozio vicino a casa sua.
La presente direttiva riguarda anche le merci che incorporano elementi digitali, come frigoriferi intelligenti, smartphone, televisori e orologi collegati. I consumatori che acquistano questi prodotti potranno ottenere gli aggiornamenti necessari per un periodo di tempo ragionevole, in considerazione del tipo e dello scopo dei beni acquistati e dei contenuti digitali.
Garantire i diritti contrattuali essenziali in caso di malfunzionamento
La legislazione include norme sull'eventuale compensazione per i consumatori, sui periodi di garanzia, sull'onere della prova e sugli obblighi dei venditori:
• Quando un prodotto è difettoso, il consumatore può scegliere di farlo riparare o di sostituirlo gratuitamente.
• il consumatore beneficerà immediatamente di una riduzione del prezzo o dell'annullamento del contratto e, in alcuni casi, di un rimborso: ad esempio se un problema persiste nonostante i tentativi da parte del venditore di riparare, o se la riparazione non è non fatto entro un tempo ragionevole, o se il difetto è di natura seria.
• il venditore sarà responsabile se il difetto compare entro due anni dalla vendita del prodotto al consumatore (tuttavia, gli Stati membri possono introdurre o mantenere un periodo di garanzia legale più lungo nella loro legislazione nazionale).
• fino a uno o due anni (a seconda del prodotto) dopo la consegna, l'acquirente non dovrà dimostrare che la merce è difettosa (l'onere della prova è quindi invertito a favore del consumatore).
Ad esempio, oggi, se un consumatore scopre che un prodotto che ha comprato più di sei mesi fa è difettoso e chiede al venditore di ripararlo o sostituirlo, potrebbe dover dimostrare che questo difetto esisteva al momento della consegna. Secondo le nuove regole, per un periodo di un anno (o due), il consumatore potrà richiedere un risarcimento senza dover dimostrare che il difetto esisteva al momento della consegna
Prossime tappe
L'accordo provvisorio deve ancora essere confermato dagli ambasciatori degli Stati membri (Coreper) e dalla Commissione IMCO per il mercato interno e la protezione dei consumatori del Parlamento europeo. La direttiva sarà quindi messa ai voti in plenaria e sottoposta all'approvazione del Consiglio dei ministri dell'UE.
La direttiva sulla vendita di beni va di pari passo con la direttiva sui contenuti digitali, che è stata oggetto di un accordo provvisorio il 22 gennaio scorso. Saranno messi ai voti insieme in plenaria.
© Riproduzione riservata
-
16/05/25 14:23Segue »
“Allegoria cittadina”,
Nuovo appuntamento con Cronache dal sofà
un salto nel meraviglioso -
25/04/25 16:50Segue »
Formazione ampia, laboratori utilissimi
Federico Tessoni, il diploma da perito agrario e l’Istituto Academy, si racconta: «Scelta ideale per specializzarsi, ma anche per chi intende riqualificarsi» -
23/05/25 16:19Segue »
Raccontare lo sport è per tutti!
L’intervento di Luca Bianchin, firma della “Rosea”: «Con bravura e fortuna, non è certo impossibile fare strada, anche per una ragazza» -
23/05/25 10:48Segue »
Marta Messmer, dal Trentino a Cremona per la laurea in Agricultural and Food Economics: «Santa Monica un vero gioiello e a tutti noi studenti piace vederlo sempre più popolato».
L'intervista - «Qui ho trovato un’opportunità per orientare gli studi in una prospettiva economica -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
23/05/25 17:25Segue »
Confartigianato Cremona celebra il merito:
Galimberti: «Diventate artigiani di voi stessi e della vostra vita»
borse di studio a 27 giovani eccellenti
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.