Login
cerca
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • Instagram
  • Youtube
 
  • Attualità
  • Economia & Lavoro
  • Cultura e Dintorni
  • Qui Europa
  • Multimedia
  • Mondo Blog
  • Contatti
  • Il giornale in edicola
  • Homepage
  • >
  • Attualità
06 giugno 2018 19:28
Roia: «I reati contro le donne sono crimini»
Fondamentale il coraggio di rompere il silenzio e uscire dal tunnel della violenza
  • Convegno “La violenza contro le donne dalla tutela legale alla sensibilizzazione e informazione”
  • Convegno “La violenza contro le donne dalla tutela legale alla sensibilizzazione e informazione”
  • Convegno “La violenza contro le donne dalla tutela legale alla sensibilizzazione e informazione”

Si è svolto presso la sala Consigliare della Provincia di Cremona, il convegno “La violenza contro le donne dalla tutela legale alla sensibilizzazione e informazione”, promosso dal Centro Incontri Diplomatici con la Provincia di Cremona, in collaborazione con il Gruppo Consolare dell’America Latina e del Caribe nel Nord Italia, con il patrocinio della Prefettura Ufficio Territoriale del Governo di Cremona, del Consiglio Regionale della Regione Lombardia, del Comune di Cremona, dell’Ufficio della Consigliera di Parità della provincia di Cremona, Studio Garoli Avvocati Associati, A.I.D.A., Lions Club Cremona Europea - Distretto Lions 108 Ib3, Confcommercio Imprese per l’Italia Cremona – Terziario Donna. Presenti molte rappresentanze dei corpi Consolari in Milano ed autorità civili e militari.
E’ seguito un minuto di silenzio per le vittime delle catastrofe eruttiva in Guatemala da parte del console dott.ssa Karla Georgina Martinez Herrera (Console Generale de El Salvador a Milano), che ha portato i saluti del Console del Messico in Milano, Marisela Morales Ibáñez, ed ha evidenziato l’importanza di fare rete, come quella avviata a Milano dai Paesi dell’America Latina e altri Paesi aderenti, e la vicinanza che debba esser portata dalle Istituzioni e società alle donne che vivono anche psicologicamente una situazione di sudditanza e violenza domestica.
Un cambio di mentalità, un cambio di rotta nella cultura e nella società e sempre più progetti ed interventi a favore della donna nel mondo del lavoro, nella società, nella conciliazione tempi lavoro-casa: questo quanto sinteticamente emerso nel corso dei saluti del Gr. Uff. Emanuele Bettini (Presidente Centro Incontri Diplomatici), del Primo Dirigente della Questura di Cremona Vincenzo Gallozzi, del presidente del Consiglio del Comune di Cremona, Simona Pasquali, dei rappresentanti istituzionali presenti, di Iulia Adriana CUPSA-KISELEFF (Console di Romania a Milano) e di Hernan De J. Ruiz Bravo del Consolato del Messico in Milano.
La relazione principale è spettata a Fabio Roia, Presidente di Sezione presso Tribunale di Milano.
“Concordo con quanto detto, ogni volta che se ne parla si fa qualcosa di positivo, non si dovrebbe parlarne il 25 novembre e l’8 marzo in quanto tutti gli uomini che hanno responsabilità istituzionali si proclamano contro  la violenza alle donna, ma cosa accade nella quotidianetà degli altri giorni nell’anno. Come si praticano e si attuano le politiche tutti i giorni? Parlo da Magistrato, me ne occupo dal 1991, con molti casi trattati.
E’ purtroppo un fenomeno strutturale, politico, mondiale: l’ OMS ha evidenziato come nella vita almeno una donna su tre nella popolazione mondiale ha subito violenza da parte di un uomo. (di natura fisica, economica, sessuale, etc.). La legge italiana punisce con norme ad hoc i reati specifici. Tuttavia molte donne non percepiscono le azioni violente in quanto tali, perché sono completamente confuse, sette donne su dieci non sanno di subire un crimine, e sono dotate quindi di una particolare vulnerabilità”-
“Italia vi è una forte presenza della criminalità della organizzata ed un quarto degli omicidi sono femminicidi; la donna quindi non come soggetto ma res, oggetti da possedere – ha continuato il dr. Roia – I soggetti che attuano queste violenze non sono malati, ma generano tali fatti anche per subcultura, per genere e l’oppressore non ha quasi sempre la percezione della azione oppressiva. Vi deve esser anche quindi un trattamento che induca a far percepire tale violenza come un grave reato. Vi è la necessità di applicare bene le leggi avendo però una grande capacità derivante dalla preparazione e sensibilizzazione. In Italia vi è una situazione a macchia di leopardo, con ottime strutture di accoglienza per la tutela della donna a tutti i livelli ed altre no”.

Sono intervenuti poi Carmela Fazzi (Consigliera di Parità della Provincia di Cremona) che ha illustrato le attività ed i compiti svolti con le azioni attuate sul territorio, l'avvocato Uliana Garoli (Presidente Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Cremona) che ha posto in evidenzia come la questione stia anche nell’efficacia delle leggi e da come, complessivamente, le donne vittime di violenza difficilmente denuncino i maltrattanti; infine l’Avvocato Monica Pedroni (Presidente Centro Antiviolenza AIDA Onlus) ha presentato le azioni formative e progetti portati avanti sul territorio dai tre Centri antiviolenza, dove donne accolgono donne che hanno subito maltrattamenti.

Infine sono stati consegnati gli attestati di riconoscimento da parte del Lions Club Cremona Europea dal Presidente Antonio Brunelli e da Carmine Scotti, organizzatore “Premio Donna” e “Premio Sicurezza” ed un omaggio floreale della Confcommercio Cremona - Terziario Donna di Cremona.
Hanno presenziato i Consoli: dott.ssa Eva Gloria Chuquimia Mamani (Console Generale della Bolivia a Milano); dott. Francisco Fernando Cáceres Liriano (Console Generale della Repubblica Dominicana a Milano); dott.ssa Gloria Cecilia Gómez Cortes (Console Generale della Colombia a Milano); dott.ssa Claudia Granati Buccellati (Console Onorario di Panama a Milano); dott.ssa Iulia Adriana CUPSA-KISELEFF (Console di Romania a Milano).

Provincia di Cremona

© Riproduzione riservata

Notizie Correlate
  • 06/06/18
    “La violenza contro le donne, dalla tutela legale alla sensibilizzazione e informazione”
    Oggi, mercoledì 6 giugno 2018 alle ore 15.00 presso la Sala del Consiglio Provinciale a Cremona. Sarà presente anche il Console di Romania a Milano, Iulia Adriana CUPSA-KISELEFF
    Segue »
  • 29/05/18
    “La violenza contro le donne dalla tutela legale alla sensibilizzazione e informazione”
    Tra i relatori Fabio Roia (Presidente di Sezione presso Tribunale di Milano)e Marisela Morales Ibañez (Console Generale del Messico a Milano e Presidente del Gruppo Consolare dell’America Latina e del Caribe nel Nord Italia)
    Segue »
  • 28/01/19
    Pari opportunità in Provincia, Fazzi: «Tante cose fatte, ma strada ancora in salita»
    Tra i nodi critici conciliazione tempi lavoro/famiglia, ingresso nel mercato del lavoro, discriminazione
    Segue »
Commenta:
Attenzione: per poter partecipare ai commenti è necessario essere loggati al sito.
Puoi eseguire il login al sito in questa pagina
Se non lo sei già, puoi regitrarti al sito in questa pagina
Categorie MondoBlog
  • >Lifestyle
  • >Passaparola
  • >Graffiti
  • >Università e Lavoro
  • >Pianeta Scuola
  • >Tecno 4.0
Top News
  • Cremona 26/06/25 21:52
    Mondo Padano è in edicola!!
    Mondo Padano è in edicola fino a giovedì 3 luglio con una nuova ricchissima edizione! Ecco la prima pagina, dedicata al turismo: arrivi in crescita ...
    Segue »
  • Cremona 27/06/25 10:56
    Ok lo sviluppo della Fiera
    Occhio alla mala movida
    «Certi fenomeni (la birra a 1 euro) dovrebbero essere fermati»
    Segue »
  • 27/06/25 11:03
    «Confido in nuove forze»
    Andrea Morandi, presidente dell’Ordine dei Medici di Cremona: «Ancora diverse criticità che non riguardano solo il nostro territorio»
    Segue »
  • Cremona 27/06/25 16:01
    Collaborativi è meglio!
    «Competitività e qualità, favorendo alleanze virtuose e interdisciplinari»
    Segue »
Notizie Flash
  • 20/06/25 16:01
    In via Palestro affissi una ventina di poster realizzati nell’ambito del progetto "A scuola contro la violenza sulle donne"
    Risultato di un laboratorio grafico per le scuole promosso dal Comune di Cremona e dalla Rete territoriale contro la violenza sulle donne
    Segue »
  • 20/06/25 15:57
    Consolidamento archi di Palazzo Comunale, iniziata la seconda e ultima fase
    Collocate le prime centine metalliche che servono per rafforzare la struttura
    Segue »
  • 17/06/25 14:59
    Il 21 giugno la 1000 Miglia passa da Cremona
    Cremona è pronta ad accogliere con entusiasmo la rievocazione della corsa stradale più famosa del mondo. La mattina di sabato 21 giugno ...
    Segue »
Mondo Blog
  • 27/06/25 13:01
    Un invito a salpare
    Lo sguardo verso l’orizzonte
    Nuovo appuntamento con Musica! Accordi&Disaccordi: Mare Nostrum
    Segue »
  • 13/06/25 17:28
    “Vanni Adami”, vince Alessia Garbagni
    Al teatro Filo la cerimonia di premiazione dei candidati alla Borsa di Studio. Al quinto anno al San Raffaele, attualmente impegnata all’Erasmus
    Segue »
  • 13/06/25 18:08
    Un nuovo anno all’insegna del restauro
    Il progetto - Presentato a fine maggio, sarà attivo nel 2025/2026. Protagonista l’Istituto Torriani, con il Cavec e sotto l’egida dell’Automotoclub Storico Italiano. Sarà destinato agli alunni del triennio dell’Ala Ponzone Cimino. Intervista a Francesca Mele, docente del laboratorio tecnologico-meccanico dell’APC: «Per conservare auto e moto, perché diventino patrimonio prezioso anche in futuro»
    Segue »
  • 27/06/25 16:07
    «La mia manualità per salvaguardare la memoria storica»
    Valentina Piardi, gli studi, la professione e i lavori più importanti a Brescia, al Santuario di Caravaggio e al liceo Manin
    Segue »
  • 30/01/25 22:30
    Web e minori, quei pericoli da conoscere
    Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.

    IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI"
    Segue »
  • 27/06/25 15:25
    Gli studenti del Master SMEA chiudono il corso di marketing
    con due aziende cremonesi, Oleificio Zucchi e La Linea Verde
    Processi, strategie di mercato e opportunità di sviluppo
    Segue »
  • Videogallery
  • Fotogallery
Vai alla Fotogallery
  • I più cliccati
  • I più commentati
  1. Un fenomeno quasi sconosciuto
  2. Mondo Padano è in edicola!!!
  3. Romolo rischia la casa Intimato via al «guaritore»
  4. Maturità: i collegamenti della tua tesina in 3 passi
  5. Liuteria della vergogna
  1. Il Torneo Dossena pensa già al 2014
  2. Pergo, aria di rottura con Tacchinardi
  3. Car sharing, Manfredini: «I numeri svelano un flop»
  4. Palazzetto dello sport, fondi possibili da Expo 2015
  5. Mauri: "Gianni Crotti una vita per il calcio"
Il meteo
Il giornale in edicola

Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.

Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.

Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.

In bacheca
  • Manpower offre una vasta gamma di opportunità lavorative anche a tempo indeterminato

    Leader mondiale nel settore delle risorse umane, è attiva nel territorio di Cremona da oltre quindici anni

  • Questa settimana sono attive 197 offerte di lavoro nei Centri per l’Impiego

    n. 1 posto per addetto ai laboratori educ. per struttura in Cremona (M_64)
    Il ruolo prevede di organizzare e gestire progetti e laboratori in struttura di minori non accompagnati
    Si offre:
    - contratto a tempo determinato ...


  • Le offerte di lavoro dell'Informagiovani

    ADDETTO ASSEMBLAGGIO MECCANICO - CRScadenza: 30/06/2025

    FRONT OFFICE – TIROCINIO EXTRACURRICULARE FULL TIME - CR - Scadenza: 06/07/2025

    R&D SPECIALIST YOUNG PROFESSIONAL PROGRAM - CR
    Scadenza: 31/07/2025

    PROJECT MANAGER - CR
    Scadenza: 31/07 ...







Tweet in copertina
  • Fiaracittà @Fiaracitta

    Pancotto scuote Cremona “Soluzioni, non problemi” – La Gazzetta dello Sport http://goo.gl/fb/eCaoA

  • gasta @gastanuke

    Da Cremona a Londra sola andata, primo capitolo. Domani un altro.
    http://www.gasta.org/wordpress/da-cremona-a-londra-sola-andata/

  • Gazzetta dello Sport @MiLoGazza

    Subbuteo, festa all’Idroscalo Cremona trionfa tra le donne http://tinyurl.com/oob4r9h

  • Vanoli Cremona @VanoliBasketCR

    5001 iLike nella pagina FB for Vanoli Basket Cremona!!! http://fb.me/2TVh9yk06

  • Gilgamesh Edizioni @GEdizioni

    Ciao!
    Ricordiamo che sabato pomeriggio, a Casalmaggiore, ci sarà la presentazione di "Piccioni", nuova proposta... http://fb.me/2FGL2IOeI

RSS
  • Top News
  • Inchieste
  • Cronaca
  • Politica
  • Punti di vista
  • Salute
  • Spettacoli
  • Musica
  • Teatro
  • Cinema
  • Letture
  • Arte&Musei
  • Cremonese
  • Pergolettese
  • Calcio dilettanti
  • Vanoli
  • Pomì
  • Altri sport

Chi siamo

Il nuovo Mondo Padano riporta in edicola la storica testata di Cremona.
L'intento è quello di salvaguardare le tradizioni di questo territorio e di proiettarle nel domani, in un disegno di progresso e sviluppo. Come in passato, il giornale esce ogni settimana al venerdí, diviso in due parti distinte e caratteristiche.
Una parte dedicata all'attualità, con inchieste, indagini e approfondimenti su cronaca, cultura, spettacoli, storia, arte, costume, società, turismo e sport legati all'intero territorio cremonese.
Il giornale si caratterizza per un dorso economico in carta salmonata, dedicato alle imprese, ai giovani e al lavoro, all'università, alle professioni, alle associazioni di categoria e al sindacato.

Attualità
  • Inchieste
  • Cronaca
  • Politica
  • Punti di vista
  • Salute
Economia & Lavoro
  • Case History
  • Giovani e Lavoro
  • Bandi e Concorsi
Cultura e Dintorni
  • Spettacoli
  • Musica
  • Teatro
  • Cinema
  • Letture
  • Arte&Musei
Sport
  • Cremonese
  • Pergolettese
  • Calcio dilettanti
  • Vanoli
  • Pomì
  • Altri sport
Mondo Blog
  • Lifestyle
  • Passaparola
  • Graffiti
  • Università e Lavoro
  • Pianeta Scuola
  • Tecno 4.0
Contatti
  • Chi siamo
  • La nostra storia
  • La redazione
  • Concessionaria della pubblicità: Luca Manzoli
    Tel. 3280947895
    Mail: luca.manzoli@mondopadano.it
    pubblicita@mondopadano.it
© 2025 - Tutti i diritti sono riservati | Società Servizi Editoriali srl | via Bastida 16 - 26100 CREMONA
Direttore responsabile: Alessandro Rossi | Direttore editoriale: Lucio Dall'Angelo
R.E.A. n.135964 | Iscr. Reg. imprese Cremona n. 01115570192 | C.F./P.iva 01115570192 | C.S. euro 43.758 ii | Informativa sull'utilizzo dei cookie
Iscritto nel pubblico registro presso il Tribunale di Cremona al numero 154 dal 29 agosto 1981

IL GRUPPO EDITORIALE