STRADE DEL GUSTO DELLA LOMBARDIA torna a Cremona in Piazza Stradivari il 18 Giugno dopo il grande successo della scorsa edizione del 2 Aprile .
La manifestazione ha ottenuto il Patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona, della Provincia di Cremona, della Strada del Gusto Cremonese (presente in piazza con uno stand di promozione), di East Lombardy (nominata Regione europea della gastronomia 2017) e di InLombardia (il portale turistico ufciale della Lombardia), che per l'occasione ha creato un TIMBRO SPECIALE per il passaporto di #inLombardia.
Orario di apertura: dalle ore 9,00 alle ore 20,00 SETTORI ESPOSITIVI MERCATINO
- Prodotti tipici alimentari di qualità & Street food della Lombardia - Promozione turismo della Lombardia
EVENTI COLLATERALI
- Le strade dei golosi: degustazioni e vendita prodotti tipici lombardi (salumi e formaggi – miele – pane – biscotti e torte – marmellate – birra agricola – farina di mais – vino biologico – pasta fresca – prodotti tipici della Valseriana - con Street food (Cartoccio di mondeghili lombardi
con besciamella di porcini – Panino con cappello del prete bollito servito con salsa verde, crema di mostarda cremonese e provolone Valpadano DOP - Pipeto vegetariano con fonduta di salva cremasco e aneto e il Boccale del Nano con PANINO CON SPALLA DI MAIALE + BACON + PASTA DI SALAME + PORCHETTA - PANINO CON SALSICCIA FRITTA, PATATE E CIPOLLE + ANELLI DI CIPOLLA )
- Le strade del cuore: mercatino libri usati per la raccolta fondi a favore dell'ASSOCIAZIONE FUTURA di Cremona che si occupa di RIABILITAZIONE BAMBINI - IPPOTERAPIA
- Le strade su 2 ruote: promozione MOTOVIA DELLA GERA D'ADDA del MOTO CLUB PANDINO Link video presentazione MOTOVIA della GERA D'ADDA https://www.youtube.com/results?search_query=le+strade+del+gusto+della+lombardia
- Le strade del gioco: LABORATORI PER BAMBINI - “Facciamo il pane insieme “ organizzato da AGRICOLA SANTA GIULIA -NOVITA' - Le strade delle note: dalle ore 19,00 alle 20,00 - Ensemble "Freude" Angela Alessi Violino, Fausto Solci Violoncello.
Musiche di A. Vivaldi, J. Pachelbel, J. S. Bach, J. Massnet.
L’ensemble Freude é un ensemble, a formazione variabile il cui nucleo è formato dai componenti del “TRIO FREUDE”.
Il progetto del gruppo è rivolto alla valorizzazione del ricchissimo repertorio cameristico eseguito sia con strumenti moderni che con strumenti originali. Il nome dell’ensemble fa riferimento all’ode alla gioia (ODE AN DIE FREUDE) di Friederich
Schiller, usata da Ludwig Van Beethoven nella sua Nona Sinfonia; la gioia, in questo caso, di far musica insieme. L’ensemble si dedica anche alla realizzazione di progetti didattici ed organizzazione di eventi culturali, ampliando l’organico dell’ensemble secondo le necessità, avvalendosi sempre della collaborazione di strumentisti affermati sia in ambito
solistico che cameristico.
Il gruppo sia come trio che in formazione allargata ha già all’attivo numerose partecipazioni a concerti ed eventi importanti:
Mondomusica, Teatro San Domenico di Crema, Fonte Avellana, Duomo Novara, TeleDucato di Piacenza, Festival “Lodoviciano” di Viadana e altri.
Fausto Solci
Violoncello
Musica d'insieme per strumenti ad arco
Si è diplomato con Marco Scano al Conservatorio "G. Nicolini" di Piacenza. Si è perfezionato con Amedeo Baldovino, Michael Radulescu, Michael Flaksman, con Giuseppe Garbarino e Misha Maisky all’Accademia Chigiana di Siena e con Rocco Filippini presso la Fondazione "Walter Stauffer" di Cremona.
Presso la Scuola di Musica di Fiesole ha seguito i corsi del trio di Trieste, Maureen Jones, Roberto Michelucci e Piero Farulli. Ha fatto parte per tre anni dell'Orchestra Giovanile Italiana in qualità di primo Violoncello sostenendo brillantemente l'esame di qualifica; sempre con l'Orchestra Giovanile ha tenuto concerti sia in Italia che all'estero sotto la direzione di importanti direttori.
Ha collaborato con l'Orchestra Haydn di Bolzano, con l'Orchestra Nazionale della RAI di Torino, con l’Orchestra del teatro “C. Felice” di Genova, con l'Orchestra “Toscanini” di Parma, con Orchestra stabile di Bergamo e l’Orchestra del Teatro Regio di Parma. Dal 1994 ha fatto parte dell’Orchestra Sinfonica di Milano "G. Verdi" sia come primo violoncello che nella fila, con la quale ha tenuto concerti in Italia e all'estero.
Ha lavorato sotto la direzione di prestigiosi direttori quali: R. Muti, G. Prêtre, C. M. Giulini, R. Chailly, L. Berio, G. Bertini, Y. Sado, V. Gergiev, S. Accardo, A. Francis, G. Gyorivanij-Rath ecc.
Svolge attività cameristica in varie formazioni sia con strumenti moderni che originali esibendosi anche in prestigiosi festival internazionali come il "Ravenna Festival" 1994, Ravenna Teatro, Festival internazionale “Wratislavia Cantans” Wroclaw Polonia, Festival “Lodoviciano” di Viadana, Musica a “San Maurizio” a Milano “Settimane Musicali di Stresa” Festival “Monteverdi” di Cremona, “La Chaise-Dieu” di Ambert Francia.
Fa parte dell’Orchestra “Venice Virtuoso Ensemble” di Venezia in qualità di primo violoncello con la quale si é esibito in tourneé in Giappone (Ebetsu Cultural Hall in Hokkaido, Tochigi Prefectural Culture Center, Anmrikyu Asahi hall in Tokyo, Shunjyuza in Kyoto, Sunport hall Takamatsu, Kawasaki Muza Synphony Hall, Nagoia Geijutsu Gekijo,Osaka Symphony Hall, Tokyo City Opera Hall, Nagano-Ken Kenmin Bunka Kaikan).
È il violoncellista della “Orchestra barocca di Cremona” in qualità di primo violoncello continuista. Ha partecipato alla registrazione di CD per varie case discografiche (Sarx, Tactus ,Velut Luna per CD Classics, Paragon per Amadeus, ecc..). Ha curato l’edizione di alcune opere di B. Romberg per la casa editriceUt Orpheus. Insegna Violoncello alla scuola civica “L. Folcioni” di Crema e in diverse scuole della Lombardia.
© Riproduzione riservata
-
08/11/24 13:07Segue »
Il prima e il dopo
Nuovo appuntamento con la rubrica "Hai detto podcast?"
che “fanno” l’Italia -
04/10/24 18:02Segue »
Campagna antinfluenzale, si comincia con due vax day: il 5 e il 6 ottobre 2024
Asst Cremona: vaccinarsi significa proteggersi dall’infezione virale e dalle eventuali complicanze. Questo vale per tutti, in particolare per le persone fragili e le categorie a rischio. Per partecipare è necessaria la prenotazione: prenotasalute.regione.lombardia.it -
06/10/23 15:08Segue »
«Vaccinarsi con fiducia»
Intervista alla dottoressa Laiolo, responsabile dell’Unità Operativa
Vaccinazioni dell’Asst di Cremona -
08/11/24 16:13Segue »
«Lo studio non è un peso, ma un piacere»
Matteo Severgnini, nominato Alfiere del Lavoro dal Presidente Mattarella: «Voglio trovare una strada che effettivamente senta come mia» -
16/10/24 17:27Segue »
Volontariato in ambito scolastico, il Comune sperimenta un nuova forma di collaborazione
E’ pensata per incentivare la partecipazione dei cittadini sulla mobilità sostenibile e la “scuola bene comune” -
19/10/24 16:39Segue »
«La conoscenza apre le menti»
L'evento - In Fiera a Cremona l’inaugurazione del nuovo anno accademico dell’Università Popolare. Alessandra Capelli illustra contenuti e obiettivi: «Istruzione e formazione alla base del progresso e dello sviluppo». Venerdì 8 novembre a Palazzo Cattaneo si terrà l’evento “ARTE & FINANZA”
Interverranno Alessandra Capelli, Presidente Università Popolare di Cremona, Alessandro Rossi, Direttore del Settimanale Mondo Padano.
Giusy Biondelli e Alex Ricchebuono, Educatori Finanziari, Giuseppe Riccadonna, Art Finance Fund
Moderatore: Maurizio Poli, Educatore Finanziario. Saluti Finali: Verola Santina Puglisi, Presidente del Rotary Brescia
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.