«Chi fa politica deve avere un solo obiettivo: guardare chi lavora per il bene della comunità ed imitarlo nell’azione quotidiana». Così l’eurodeputato di Forza Italia Massimiliano Salini, che venerdì 27 gennaio ha incontrato alcuni imprenditori cremaschi. Due le aziende visitate sul territorio, la Tec-Mar di Crespiatica e la Imecon di Fiesco.
«Toccare con mano la realtà - spiega Salini - deve essere un momento obbligato per chi fa politica. È impossibile difendere l’eccellenza del ‘Made in Italy’ di cui tanto parliamo senza vedere da vicino dove nasce. Ecco: oggi ho incontrato imprenditori che creano valore accettando di rischiare, mettendo a frutto l’ingegno e la professionalità insieme ai propri collaboratori. È questa l’Italia che dobbiamo sostenere e difendere».
Dal 1992 Tec-Mar è specializzata nella realizzazione di apparecchiature illuminotecniche per interni ed esterni, caratterizzati dalla costante ricerca e dall’impronta ‘Made in Italy’. Si tratta di prodotti progettati per adattarsi alle tendenze del mercato, rispettando i parametri e le normative internazionali. Il successo è legato alla capacità di innovare e potenziare i processi produttivi. In questo modo la Tec-Mar è cresciuta negli anni, arrivando ad esportare in oltre 30 Paesi nel mondo. Una. Oggi fattura 17 milioni di euro, cresce mediamente del 25% l’anno, e conta una settantina in dipendenti, tutti del Lodigiano e del Cremasco.
L'azienda è lo sponsor principale della squadra di pallacanestro femminile Tec-Mar Crema, che milita in serie A2, mentre Massimiliano Marinelli, uno dei suoi titolari è il presidente della società di calcio Pergolettese. «La politica deve uscire dal palazzo ed essere vicina a chi lavora - dichiara Marinelli - Deve difendere i diritti delle aziende del territorio e del made in Italy in generale. Per questo motivo ringrazio particolarmente l’onorevole Salini, perché rappresenta la politica migliore».
Nel corso della giornata l'eurodeputato Salini ha fatto visita anche alla Imecon di Fiesco, dove ha incontrato Fabio Vairani. L’azienda si è distinta nella progettazione della struttura operativa che ha gestito tutte le attività logistiche e comunicative di Expo 2015. E’ una vera e propria un'eccellenza italiana, specializzata nella realizzazione di totem digitali. Offre lavoro a 62 dipendenti, e ha una crescita media di due assunzioni al mese. Nel 2015 ha fatturato 12 milioni di euro.
© Riproduzione riservata
-
04/07/25 15:02Segue »
Inconfessabili misteri di provincia
Nuovo appuntamento con la rubrica "Microcosmi, itinerari di lettura" -
13/06/25 17:28Segue »
“Vanni Adami”, vince Alessia Garbagni
Al teatro Filo la cerimonia di premiazione dei candidati alla Borsa di Studio. Al quinto anno al San Raffaele, attualmente impegnata all’Erasmus -
13/06/25 18:08Segue »
Un nuovo anno all’insegna del restauro
Il progetto - Presentato a fine maggio, sarà attivo nel 2025/2026. Protagonista l’Istituto Torriani, con il Cavec e sotto l’egida dell’Automotoclub Storico Italiano. Sarà destinato agli alunni del triennio dell’Ala Ponzone Cimino. Intervista a Francesca Mele, docente del laboratorio tecnologico-meccanico dell’APC: «Per conservare auto e moto, perché diventino patrimonio prezioso anche in futuro» -
04/07/25 17:57Segue »
La scelta: passione e riflessione
Ilaria Aroldi, seconda classificata per il previo "Vanni Adami 2025", al quarto anno di Medicina a Ferrara. «Mi sono subito trovata bene e ho deciso di continuare qui» -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
27/06/25 15:25Segue »
Gli studenti del Master SMEA chiudono il corso di marketing
Processi, strategie di mercato e opportunità di sviluppo
con due aziende cremonesi, Oleificio Zucchi e La Linea Verde
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.