“L’Italia che fa la differenza” è il titolo dell’Assemblea Generale 2016 dell’Associazione Industriali della Provincia di Cremona che si terrà il prossimo 11 ottobre presso la sede di C.O.I.M SpA di Offanengo.
L’intervista da parte di Andrea Cabini, Direttore di Class CNBC, ai due invitati speciali - il Ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda, e il Presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia - metterà in luce i punti di forza che il territorio italiano ed il settore manifatturiero possiedono sotto molteplici aspetti arrivando poi a puntare il focus sul territorio della Provincia di Cremona.
Il programma prevede inoltre il saluto di Mario Buzzella, Presidente Onorario di C.O.I.M SpA e la relazione di Umberto Cabini, Presidente dell’AIC.
Tra gli altri, i temi che si andranno a toccare sono la produttività delle aziende, il ponte generazionale, i sistemi pensionistici e la flessibilità organizzativa sono soltanto alcuni esempi. E, poiché la grandezza di un Paese non può prescindere da quella dei territori, l’Assemblea sarà anche l’occasione per sviluppare riflessioni e proposte inerenti il nostro territorio e la nostra realtà imprenditoriale. A tal proposito il Presidente dell’Associazione Industriali, Umberto Cabini, si è così pronunciato:
“La politica industriale di un grande Paese manifatturiero come l’Italia non può prescindere dalla salva‐ guardia e la valorizzazione dei suoi punti di forza. E la siderurgia, così come l’agroalimentare, sono comparti fondamentali per il nostro tessuto economico. In ambito locale le proposte che faremo riguarderanno principalmente l’opportunità di riconoscimento di un cluster della cosmesi sul nostro territorio; desideriamo inoltre che il Polo Tecnologico diventi un innovation hub e non solo struttura ospitante per le sedi di alcune importanti aziende. Faremo qualche riflessione anche per quanto concerne aspetti ad oggi irrisolti come l’ammodernamento del sistema ferroviario, TiBre, Cremona-Mantova, terzo ponte e navigabilità del nostro fiume: tutti aspetti che devono trovare risposta e che ci aspettiamo raggiungano una conclusione rapidamente”.
Da quest’anno durante l’Assemblea si terrà un momento di premiazione delle imprese che si sono distinte in ambito innovazione, tema a cuore dell’imprenditoria oltre che dell’Associazione stessa, che, proprio quest’anno ha costituito un Gruppo di Lavoro ad essa dedicato.
A conclusione della mattinata si terrà un light lunch.
Per avere accesso alla sala e partecipare all’evento è necessario accreditarsi segnalando il nominativo del partecipante all’indirizzo direzione@assind.cr.it.
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
-
11/10/16Segue »
Umberto Cabini: «Teniamo accesa la scintilla dell'impresa italiana»
La relazione del Presidente all'Assemblea Generale in programma l'11 ottobre presso la Coim di Offanengo -
22/09/16Segue »
Umberto Cabini: «Basta indugi, bisogna tornare a crescere»
L'intervista - Il presidente degli industriali, Umberto Cabini, anticipa i temi dell’assemblea, in programma l'11 ottobre alla Coim di Offanengo.
«Servono interventi mirati per la produttività delle aziende e un ponte generazionale». In provincia di Cremona un cluster della cosmesi, mentre il Polo Tecnologico può diventare il nostro kilometro rosso». -
10/10/16Segue »
Innovazione al centro
L'evento - Martedì 11 ottobre presso la Coim di Offanengo l’assemblea degli industriali. Grazie al piano ‘Industria 4.0’ il governo vuole mobilitare 10 miliardi nel 2017. Il futuro dell’impresa nella tavola rotonda con Carlo Calenda e Vincenzo Boccia -
11/11/16Segue »
Advanced Cosmetic Manufacturing, Crema capitale del cluster della cosmesi
Il progetto prevede un totale investimento per € 9.401.752,94, con una richiesta di contributo economico per circa € 4.500.000.
-
13/12/24 14:30Segue »
Quando la Storia
Nuovo appuntamento con la rubrica "Hai detto podcast?"
ti rende splendido -
12/03/20 23:45Segue »
"Uniti per la provincia di Cremona": il territorio si mobilita per i nostri ospedali
Nasce l'associazione promossa dalle forze economiche del territorio, Fondazione Arvedi – Buschini, la Libera Associazione Agricoltori Coldiretti, Associazione Industriali, Confartigianato Cremona e Confartigianato Crema, Libera Artigiani di Crema, Confederazione Nazionale dell’Artigianato, Confcooperative, per raccogliere fondi in sostegno dei nostri operatori sanitari in trincea contro il coronavirus -
06/10/23 15:08Segue »
«Vaccinarsi con fiducia»
Intervista alla dottoressa Laiolo, responsabile dell’Unità Operativa
Vaccinazioni dell’Asst di Cremona -
06/12/24 18:08Segue »
Insieme per festeggiare i migliori
Campus di Cremona. Percorsi di Eccellenza, borse di studio e premio di laurea “Federico Minelli” -
29/11/24 17:40Segue »
All’università o nella vita professionale
Pubblicato lo studio di Eduscopio che valuta l’efficienza delle scuole. Ferrari: «All’Aselli lavoriamo per stimolare i nostri ragazzi all’eccellenza». Piperno:«Al Torriani formiamo cittadini consapevoli delle proprie vocazioni»
Sono lì i risultati dell’istruzione ricevuta -
06/12/24 18:13Segue »
«Opportunità per essere competitiva»
Li Xuecong, studentessa al Master dedicato a Michele Ferrero: «Sono interessata all’“invecchiamento sano”, voglio sviluppare alimenti per gli anziani»
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.