Tre seminari per gli studenti delle medie
Per conoscere il mondo dell'ingegneria
Il Campus di Cremona del Politecnico di Milano propone tre seminari tematici per avvicinare gli studenti delle scuole medie superiori al mondo dell’ingegneria nei suoi aspetti più pratici ed innovativi, affrontando argomenti attuali.
In particolare sono previsti:
“L’informatica tra App e Social Network”, come approfondimento del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica;
“Decidi tu il prezzo: la strategia dei Radiohead per vendere musica”, come approfondimento del Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale – Organizzazione;
“Impresa e Ambiente: un fattore critico di successo”, come approfondimento del Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale – Gestione Ambientale d’Impresa.
Nel primo intervento l’Ing. Edoardo Vannutelli Depoli, assegnista di ricerca esperto di sviluppo in ambito Mobile, illustrerà le nuove prospettive dell’Ingegneria Informatica, le sue sempre più attuali opportunità ed i molteplici ambiti di applicazione.
Nel secondo seminario l’Ing. Luca Gastaldi, assegnista di ricerca e consulente del Politecnico (ICT in Sanità), presenterà la strategia commerciale che i Radiohead hanno adottato dal 2009 per la vendita dei loro album; un approccio che - come dimostrato dall'Harvard Business School - si è rivelato di successo.
Nel terzo incontro il Prof. Alessandro Casula, docente di “Gestione ambientale d’impresa e delle energie rinnovabili”; spiegherà come l’ambiente e le risorse naturali sono essenziali per il funzionamento delle imprese ma in quanto risorse scarse vanno considerate risorse economiche alla stregua del capitale umano e del capitale finanziario.
I tre seminari sono offerti nell’ambito della tradizionale Giornata di Orientamento e Informazione che si terrà il prossimo mercoledì 17 Aprile 2013 nella sede cremonese.
Il programma della manifestazione, consultabile nel dettaglio sul sito del Polo di Cremona all’indirizzo www.polo-cremona.polimi.itnella sezione Orientamento, prevede:
09:00 – 10:15: Corso di Laurea in Ingegneria Informatica
Presentazione del Corso di Laurea, testimonianza di un laureato e seminario tematico
10:30 – 11:45: Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale – Organizzazione
Presentazione del Corso di Laurea, testimonianza di un laureato e seminario tematico
12:00 – 12:15: Presentazione della Fabbrica della Bioenergia
Attività di Servizi e Osservatorio
Attività di ricerca
12:15 – 13:30: Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Gestione Ambientale d’Impresa
Presentazione del Corso di Laurea, testimonianza di un laureato e seminario tematico
Nel corso di tutta la mattinata, studenti e docenti saranno a disposizione per analizzare gli aspetti che caratterizzano i percorsi di studio offerti dal Campus, chiarire eventuali dubbi ed illustrare i possibili sbocchi occupazionali. Il personale tecnico-amministrativo fornirà chiarimenti sui servizi e sugli aspetti amministrativi della vita universitaria.
I partecipanti avranno l’opportunità di visitare i laboratori di informatica, elettronica ed automazione per capire come le attività di laboratorio abbiano una rilevanza notevole per l’apprendimento dei diversi insegnamenti. Per approfondire particolari ed interessanti tematiche di ricerca ed avvicinare gli allievi delle scuole superiori ad argomenti tecnici, alcuni studenti esporranno la costruzione di modelli di simulazione e di circuiti elettrici.
Verrà distribuito materiale informativo sull’offerta formativa dell'Ateneo. Gli interessati potranno inoltre ritirare i libri “Politest” per la preparazione delle parti di Matematica, di Fisica e di Comprensione Verbale della prova di ammissione. Nel test la sezione di Logica, Matematica e Statistica è quella più temuta e che pesa maggiormente sul punteggio finale del test, ma è comunque affiancata da altre tre parti: Fisica, Comprensione verbale e Inglese. Il punteggio richiesto per il superamento del test è 60/100. La sezione di Inglese prevede la soglia minima di 24 risposte esatte su 30 per non riportare obblighi formativi aggiuntivi.
Sarà possibile ricevere l’attestato di partecipazione da portare alla scuola di appartenenza per giustificare l’assenza.
Alle ore 15:00, 60 studenti, che sono riusciti a prenotare un ambito posto in aula per questa sessione, potranno sostenere il Test On Line valido per l' ammissione ai Corsi di Laurea in Ingegneria del Politecnico di Milano.
Per motivi organizzativi, è gradita la conferma della presenza alla Giornata di Orientamento, compilando la scheda di adesione sul sito del Polo di Cremona (www.polo-cremona.polimi.it) nella sezione orientamento.
Per ulteriori informazioni telefonare allo 0372/567703-04 o inviare un'e-mail all'indirizzo orientamento@cremona.polimi.it.
© Riproduzione riservata
-
09/05/25 16:50Segue »
Protagoniste le idee dei giovani
Concluso il contest “L’Orientamento che vorrei. Tracce di futuro dalla voce degli studenti” -
02/05/25 12:20Segue »
«Questo corso, un’occasione perfetta
Chiara Costa, iscritta ad Agricultural and Food Economics alla Cattolica
per ampliare il mio background» -
25/04/25 16:44Segue »
Archivista (quasi) per caso
Intervista a Daniela Mondoni, originaria di Castelverde, libera professionista dal 2006: «Nel mio futuro il ruolo di funzionario. Il sogno? La Soprintendenza di Milano» -
30/04/25 23:28Segue »
«A contatto col mondo dell’audio»
L'intervista - Marcello Grati, neo laureato in Music and Acoustic Engineering al Politecnico: «Da sempre la mia passione: suonando, come fonico o semplice ascoltatore» -
18/04/25 18:35Segue »
«Il percorso giusto per me»
Intervista a Giacomo Minelli, iscritto al corso di Agricultural and Food Economics alla Cattolica -
11/04/25 17:20Segue »
AI: beneficiamone, non subiamola
Bubani all'evento organizzato dall’Unione Giovani Dottori Commercialisti: «La progressione è quasi quotidiana. Dobbiamo essere noi a guidare lo strumento» -
04/04/25 18:01Segue »
Sguardo internazionale
Stefano Calderoni, da Ravenna alla Cattolica di Cremona, si racconta: «Un valore aggiunto la partnership con università di tutto il mondo» -
21/03/25 15:34Segue »
«Agrifood, sfide stimolanti da affrontare. E un particolare
Edoardo Zanotti, studente iscritto al corso in Agricultural and food economics della Cattolica
interesse verso l’evoluzione dell’alimentazione del futuro» -
14/03/25 15:57Segue »
«Competenze per avere successo»
Gaia Diotallevi, originaria di Roma, si è iscritta al Master Ferrero: «Cremona ha un fascino unico: ottima per studiare, per vivere e praticare sport» -
07/03/25 16:46Segue »
Il cibo non è solo alimentazione
Natasha Guindani: «Attorno a esso si sviluppano momenti, sentimenti, tradizioni. Io creo contenuti coinvolgenti» -
28/02/25 16:20Segue »
«Modelli belli della nostra scuola»
PremiAgraria 2025: a Crema un riconoscimento per gli ex alunni dello Stanga -
14/02/25 17:47Segue »
«Coordinamento e fiducia»
Il Prefetto Giannelli al corso in Management delle amministrazioni pubbliche -
14/02/25 16:53Segue »
Dallo sbarco sulla Luna dell’Apollo 11
Luigina Feretti a Cremona per i 20 anni degli “ex dell’Aselli”
a una carriera scientifica straordinaria -
24/01/25 16:46Segue »
«La migliore università per il mondo»
Alla Cattolica la cerimonia di apertura dell’anno accademico 2024-2025 -
17/01/25 18:19Segue »
La cucina di Persegani arriva in Sudafrica
Dalla “scuola” di nonna a Johannesburg, dove ha inaugurato il ristorante “Sinn”
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.