Login
cerca
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • Instagram
  • Youtube
 
  • Attualità
  • Economia & Lavoro
  • Cultura e Dintorni
  • Qui Europa
  • Multimedia
  • Mondo Blog
  • Contatti
  • Il giornale in edicola
  • Homepage
  • >
  • Mondo Blog
  • >
  • Università e Lavoro
Mondo Blog
27 novembre 2019 18:58
"Ritardi ed extra-costi", le performance a consuntivo delle grandi opere e le lezioni da trarre
Per il ciclo di seminari Res Publica al Campus di Cremona del Politecnico di Milano
  • Il Seminario
  • Il Seminario
  • Il Seminario

presso il Polo di Cremona del Politecnico di Milano si è tenuto il seminario "Ritardi ed extra-costi - Le performance a consuntivo delle grandi opere e le lezioni da trarre" il cui obiettivo era offrire chiavi di lettura per interpretare le performance delle grandi opere.
La domanda da cui è partito il relatore, Tristano Sainati, brillante laureato del Polo di Cremona e attualmente docente presso l’Università di Leeds, è stata: “È vero che le grandi opere sono sempre in ritardo e costose? Perché?”
Dopo aver chiarito cosa può essere definita una grande opera infrastrutturale (quale ad esempio un porto, un aeroporto, un gasdotto, una grande diga, un impianto nucleare, una raffineria, un tunnel, un viadotto), e quale può essere la tipologia di una grande opera (pubblica o privata), sono state precisate le dimensioni che concorrono a rendere grande un’opera: la dimensione tecnologica, la dimensione economica, la dimensione temporale, la complessità e l’importanza strategica.
Per poter misurare la performance di un progetto infatti è necessario valutarne tempi, costi e il suo scopo/finalità.
Considerando gli studi effettuati sulla realizzazione di 245 grandi dighe, gli extra costi e i ritardi si sono verificati nel 75% dei casi analizzati. Esaminando invece le grandi opere di trasporto il 90% delle infrastrutture costano di più di quanto pianificato.
Quindi ritornando alla domanda iniziale, le grandi opere sono caratterizzate da ritardi ed extra costi e da una polarizzazione delle performance ovvero vanno molto bene o vanno molto male (i casi peggiori di grandi opere si sono verificati nella raffineria).
Ciò è dovuto a tre fattori principali:
Aspetti psicologico- cognitivi;
Aspetti politico-strategici (opportunismo);
Ragioni tecniche.
Gli aspetti psicologico-cognitivi possono essere legati a bias cognitivi, le valutazioni non sono pienamente razionali, ma c’è una forte componente emotiva, ottimismo e una sopravvalutazione o eccessiva fiducia nei propri mezzi (overconfidence).
Tra gli aspetti politici invece rientrano elementi di opportunismo ovvero manipolazione dei dati che portano per esempio a stimare un budget iniziale più basso di quello necessario e la corruzione.
Oltre a questi primi due aspetti che non sono empirici, quindi non quantificabili, i ritardi e gli extra costi possono essere causati da errori tecnici.
Per esempio le gare d’appalto prevedono che vinca chi ha previsto costi più bassi ma questo espone ad un rischio maggiore.
Il sovraccosto dell’opera inoltre dipende da come si calcola il costo stesso.
Le stesse stime di costi sono diverse in base alla fase del progetto: le stime di massima previste inizialmente sulla base di poche informazioni, le stime di tipo fattoriale che si elaborano quando si hanno maggiori informazioni e le stime analitiche disponibili nella fase finale non corrispondono, c’è una disomogeneità tra queste diverse stime e spesso le stime iniziali non hanno basi scientifiche.

Le grandi opere inoltre sono molto diverse tra loro, fanno parte di un insieme non omogeneo, e si distinguono per l’aspetto contrattuale, l’aspetto finanziario, il contesto istituzionale/legale, il contesto economico, le direttive istituzionali/amministrative, la tecnologia dell’infrastruttura, gli stakeholder coinvolti e l’accettazione pubblica.

Per questo motivo le statistiche possono fornire risposte parziali che però vanno contestualizzate e comprese nelle loro limitazioni. Non sempre riescono a spiegare le cause di ritardi ed extra costi per la natura stessa della grande opera che non è sempre confrontabile con un’altra per vari elementi di unicità che la contraddistinguono. Si possono portare avanti singoli casi di studio.

Grandi opere che non riusciranno mai a ripagarne il loro costo di realizzazione sono ad esempio il Canale della Manica che è costato il 200% in più del costo stimato ed il beneficio è stato solo del 50%; la metro di Copenaghen; la Torre di Pisa che è costata tantissimo, è stata costruita in temi lunghissimi, ha difetti strutturali perché è storta, ma ha attratto e continua ad attrarre molti turisti e quindi ha comunque un impatto positivo sull’ambiente; così come la Sydney Opera House che rappresenta un elemento di attrazione turistica.

Da questi esempi infine si deduce che le grandi opere influenzano il contesto in cui vengono realizzate e quindi nella loro valutazione è molto importante considerare anche l’impatto di lungo periodo sull’economia, sulla società e sull’ambiente che però è difficilmente quantificabile e misurabile.


PROFILO DEL RELATORE
Tristano Sainati lavora come docente e ricercatore all’Università di Leeds (Regno Unito), facoltà di Ingegneria Civile. In particolare, è titolare dei corsi di “Project risk management” (Gestione dei rischi di progetto), “Major engineering project management” (gestione delle grandi opere) e direttore del programma Civil engineering Law and contract management (Diritto per l’ingegneria civile e la gestione dei contratti), che svolge per conto dell’Institution of Civil Engineers (albo professionale degli ingegneri civili nel Regno Unito).
È esperto di governance e project financing per grandi opere infrastrutturali, principalmente nel settore dell’energia, Oil & Gas e nucleare. Da circa due anni collabora con la Bill & Melinda Gates foundation e la banca mondiale per lo studio di infrastrutture sanitarie, quali fognature ed impianti di trattamento delle acque, in Paesi in via di sviluppo. Tra gli altri argomenti di ricerca, si occupa di comportamenti opportunistici ed illegali nelle grandi opere, anticorruzione, antifrodi ed antiriciclaggio.
È autore dell’articolo scientifico intitolato “Corruption in public projects and megaprojects: There is an elephant in the room!” (Corruzione nei progetti pubblici e nelle grandi opere: c’è un elefante nella stanza!), che per due anni consecutivi è stato il più scaricato della più importante rivista scientifica di project management: The international Journal of Project Management.
Sainati inizia ad interessarsi alle grandi opere durante il suo percorso di studi, laureandosi in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano con specializzazione in Major Projects Management & Finance (Grandi progetti). Sin dalla tesi approfondisce gli aspetti tecnico-legali delle gare d’appalto e degli arbitrati internazionali, per poi continuare i suoi studi laureandosi in English Common Law (Diritto inglese) alla Open University ed ottenendo un diploma in International Nuclear Law (Diritto nucleare internazionale) all’università di Montpellier. Completa i suoi studi e inizia la carriera accademica dopo un dottorato all’Università di Leeds dal titolo: “Governance of infrastructure megaprojects, the role of the Special Purpose Entities“ (La governance delle grandi opere infrastrutturali, il ruolo delle società di progetto).

© Riproduzione riservata

Commenta:
Attenzione: per poter partecipare ai commenti è necessario essere loggati al sito.
Puoi eseguire il login al sito in questa pagina
Se non lo sei già, puoi regitrarti al sito in questa pagina
Categorie MondoBlog
  • >Lifestyle
  • >Passaparola
  • >Graffiti
  • >Università e Lavoro
  • >Pianeta Scuola
  • >Tecno 4.0
Top News
  • Cremona 10/07/25 21:30
    Mondo Padano è in edicola!!
    Mondo Padano è in edicola fino a giovedì 17 luglio con una nuova ricchissima edizione! Ecco la prima pagina, dedicata all'inchiesta realizzata dal Settimanale ...
    Segue »
  • 10/07/25 21:57
    «Guardarli uno a uno»
    Ufficio Scolastico Territoriale, il dirigente Imerio Chiappa: «Un'attenzione che negli istituti è cresciuta»
    Segue »
  • 11/07/25 10:45
    «Coprotagonista di un grande progetto»
    Gianluca Ottaviani, primo dipendente di Microdata, va in pensione e racconta questa straordinaria avventura insieme a Carolina Cortellini e ad Alfredo Lupi
    Segue »
  • Cremona 11/07/25 16:21
    Incredibili storie di biodiversità. La natura insegna
    L'opuscolo: scoperte e meraviglie dei micromondi “dietro casa”: da conoscere e salvaguardare
    Segue »
Notizie Flash
  • 05/07/25 18:42
    Oncologia, si cambia: promessa mantenuta
    Due reparti organizzati per patologie d’organo e percorsi integrati con l’Oglio Po. Gli specialisti lavorano insieme per garantire la stessa qualità delle ...
    Segue »
  • 05/07/25 18:39
    Campagna Amica, la spesa dell’estate al mercato di Crema
    Il calendario degli appuntamenti estivi. Si parte domenica 6 luglio
    Segue »
  • 20/06/25 16:01
    In via Palestro affissi una ventina di poster realizzati nell’ambito del progetto "A scuola contro la violenza sulle donne"
    Risultato di un laboratorio grafico per le scuole promosso dal Comune di Cremona e dalla Rete territoriale contro la violenza sulle donne
    Segue »
Mondo Blog
  • 04/07/25 17:57
    La scelta: passione e riflessione
    Ilaria Aroldi, seconda classificata per il previo "Vanni Adami 2025", al quarto anno di Medicina a Ferrara. «Mi sono subito trovata bene e ho deciso di continuare qui»
    Segue »
  • 27/06/25 16:07
    «La mia manualità per salvaguardare la memoria storica»
    Valentina Piardi, gli studi, la professione e i lavori più importanti a Brescia, al Santuario di Caravaggio e al liceo Manin
    Segue »
  • 20/06/25 13:27
    «Medicina impegnativa. Ripagata da tante soddisfazioni»
    Parla Alessia Garbagni, vincitrice della nona edizione della borsa di studio “Dottor Vanni Adami”: «L’Erasmus è stato positivo anche grazie al lavoro sul campo. Ogni giorno mi è stata data l’opportunità di mettermi alla prova»
    Segue »
  • 23/05/25 10:48
    Marta Messmer, dal Trentino a Cremona per la laurea in Agricultural and Food Economics: «Santa Monica un vero gioiello e a tutti noi studenti piace vederlo sempre più popolato».
    L'intervista - «Qui ho trovato un’opportunità per orientare gli studi in una prospettiva economica
    Segue »
  • 16/05/25 18:00
    Da Busto Arsizio a Cremona,
    la passione per l’agroalimentare
    Intervista ad Alessandro Corsini, iscritto ad Agricultural and Food Economics
    Segue »
  • 09/05/25 16:50
    Protagoniste le idee dei giovani
    Concluso il contest “L’Orientamento che vorrei. Tracce di futuro dalla voce degli studenti”
    Segue »
  • 02/05/25 12:20
    «Questo corso, un’occasione perfetta
    per ampliare il mio background»
    Chiara Costa, iscritta ad Agricultural and Food Economics alla Cattolica
    Segue »
  • 25/04/25 16:44
    Archivista (quasi) per caso
    Intervista a Daniela Mondoni, originaria di Castelverde, libera professionista dal 2006: «Nel mio futuro il ruolo di funzionario. Il sogno? La Soprintendenza di Milano»
    Segue »
  • 30/04/25 23:28
    «A contatto col mondo dell’audio»
    L'intervista - Marcello Grati, neo laureato in Music and Acoustic Engineering al Politecnico: «Da sempre la mia passione: suonando, come fonico o semplice ascoltatore»
    Segue »
  • 18/04/25 18:35
    «Il percorso giusto per me»
    Intervista a Giacomo Minelli, iscritto al corso di Agricultural and Food Economics alla Cattolica
    Segue »
  • 11/04/25 17:20
    AI: beneficiamone, non subiamola
    Bubani all'evento organizzato dall’Unione Giovani Dottori Commercialisti: «La progressione è quasi quotidiana. Dobbiamo essere noi a guidare lo strumento»
    Segue »
  • 04/04/25 18:01
    Sguardo internazionale
    Stefano Calderoni, da Ravenna alla Cattolica di Cremona, si racconta: «Un valore aggiunto la partnership con università di tutto il mondo»
    Segue »
  • 21/03/25 15:34
    «Agrifood, sfide stimolanti da affrontare. E un particolare
    interesse verso l’evoluzione dell’alimentazione del futuro»
    Edoardo Zanotti, studente iscritto al corso in Agricultural and food economics della Cattolica
    Segue »
  • 14/03/25 15:57
    «Competenze per avere successo»
    Gaia Diotallevi, originaria di Roma, si è iscritta al Master Ferrero: «Cremona ha un fascino unico: ottima per studiare, per vivere e praticare sport»
    Segue »
  • 07/03/25 16:46
    Il cibo non è solo alimentazione
    Natasha Guindani: «Attorno a esso si sviluppano momenti, sentimenti, tradizioni. Io creo contenuti coinvolgenti»
    Segue »
  • Videogallery
  • Fotogallery
Vai alla Fotogallery
  • I più cliccati
  • I più commentati
  1. Un fenomeno quasi sconosciuto
  2. Mondo Padano è in edicola!!!
  3. Romolo rischia la casa Intimato via al «guaritore»
  4. Maturità: i collegamenti della tua tesina in 3 passi
  5. Liuteria della vergogna
  1. Il Torneo Dossena pensa già al 2014
  2. Pergo, aria di rottura con Tacchinardi
  3. Car sharing, Manfredini: «I numeri svelano un flop»
  4. Palazzetto dello sport, fondi possibili da Expo 2015
  5. Mauri: "Gianni Crotti una vita per il calcio"
Il meteo
Il giornale in edicola

Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.

Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.

Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.

In bacheca
  • Manpower offre una vasta gamma di opportunità lavorative anche a tempo indeterminato

    Leader mondiale nel settore delle risorse umane, è attiva nel territorio di Cremona da oltre quindici anni

  • Questa settimana sono attive 197 offerte di lavoro nei Centri per l’Impiego

    n. 1 posto per addetto ai laboratori educ. per struttura in Cremona (M_64)
    Il ruolo prevede di organizzare e gestire progetti e laboratori in struttura di minori non accompagnati
    Si offre:
    - contratto a tempo determinato ...


  • Le offerte di lavoro dell'Informagiovani

    ADDETTO ASSEMBLAGGIO MECCANICO - CRScadenza: 30/06/2025

    FRONT OFFICE – TIROCINIO EXTRACURRICULARE FULL TIME - CR - Scadenza: 06/07/2025

    R&D SPECIALIST YOUNG PROFESSIONAL PROGRAM - CR
    Scadenza: 31/07/2025

    PROJECT MANAGER - CR
    Scadenza: 31/07 ...







Tweet in copertina
  • Fiaracittà @Fiaracitta

    Pancotto scuote Cremona “Soluzioni, non problemi” – La Gazzetta dello Sport http://goo.gl/fb/eCaoA

  • gasta @gastanuke

    Da Cremona a Londra sola andata, primo capitolo. Domani un altro.
    http://www.gasta.org/wordpress/da-cremona-a-londra-sola-andata/

  • Gazzetta dello Sport @MiLoGazza

    Subbuteo, festa all’Idroscalo Cremona trionfa tra le donne http://tinyurl.com/oob4r9h

  • Vanoli Cremona @VanoliBasketCR

    5001 iLike nella pagina FB for Vanoli Basket Cremona!!! http://fb.me/2TVh9yk06

  • Gilgamesh Edizioni @GEdizioni

    Ciao!
    Ricordiamo che sabato pomeriggio, a Casalmaggiore, ci sarà la presentazione di "Piccioni", nuova proposta... http://fb.me/2FGL2IOeI

RSS
  • Top News
  • Inchieste
  • Cronaca
  • Politica
  • Punti di vista
  • Salute
  • Spettacoli
  • Musica
  • Teatro
  • Cinema
  • Letture
  • Arte&Musei
  • Cremonese
  • Pergolettese
  • Calcio dilettanti
  • Vanoli
  • Pomì
  • Altri sport

Chi siamo

Il nuovo Mondo Padano riporta in edicola la storica testata di Cremona.
L'intento è quello di salvaguardare le tradizioni di questo territorio e di proiettarle nel domani, in un disegno di progresso e sviluppo. Come in passato, il giornale esce ogni settimana al venerdí, diviso in due parti distinte e caratteristiche.
Una parte dedicata all'attualità, con inchieste, indagini e approfondimenti su cronaca, cultura, spettacoli, storia, arte, costume, società, turismo e sport legati all'intero territorio cremonese.
Il giornale si caratterizza per un dorso economico in carta salmonata, dedicato alle imprese, ai giovani e al lavoro, all'università, alle professioni, alle associazioni di categoria e al sindacato.

Attualità
  • Inchieste
  • Cronaca
  • Politica
  • Punti di vista
  • Salute
Economia & Lavoro
  • Case History
  • Giovani e Lavoro
  • Bandi e Concorsi
Cultura e Dintorni
  • Spettacoli
  • Musica
  • Teatro
  • Cinema
  • Letture
  • Arte&Musei
Sport
  • Cremonese
  • Pergolettese
  • Calcio dilettanti
  • Vanoli
  • Pomì
  • Altri sport
Mondo Blog
  • Lifestyle
  • Passaparola
  • Graffiti
  • Università e Lavoro
  • Pianeta Scuola
  • Tecno 4.0
Contatti
  • Chi siamo
  • La nostra storia
  • La redazione
  • Concessionaria della pubblicità: Luca Manzoli
    Tel. 3280947895
    Mail: luca.manzoli@mondopadano.it
    pubblicita@mondopadano.it
© 2025 - Tutti i diritti sono riservati | Società Servizi Editoriali srl | via Bastida 16 - 26100 CREMONA
Direttore responsabile: Alessandro Rossi | Direttore editoriale: Lucio Dall'Angelo
R.E.A. n.135964 | Iscr. Reg. imprese Cremona n. 01115570192 | C.F./P.iva 01115570192 | C.S. euro 43.758 ii | Informativa sull'utilizzo dei cookie
Iscritto nel pubblico registro presso il Tribunale di Cremona al numero 154 dal 29 agosto 1981

IL GRUPPO EDITORIALE