geniale e godereccio
Cremona, città della musica per antonomasia, scopre di possedere anche un’anima legata all’arte filmica grazie a uno dei suoi “figli” prediletti, e cioè quell’Ugo Tognazzi - volto tipicamente padano, orgoglioso delle sue radici lombarde - cui è dedicata un’intera rassegna (“Cremona per Ugo”, giunta quest’anno alla terza edizione) realizzata, attraverso l’omonimo comitato, dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la famiglia del compianto attore.
È un progetto ambizioso, quello in programma fino al prossimo dicembre, che vede nel doppio incontro fissato per questo pomeriggio (ore 16 e 18.30), dentro l’Aula Conferenze della sede di Cremona del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia, uno dei suoi momenti di maggiore interesse: Elena Mosconi, docente di Storia del Cinema presso il Dipartimento, dialogherà con uno dei massimi esperti del contesto cinematografico qual è Tatti Sanguineti.
Con il critico - già collaboratore di Sky Cinema, oggi sulle reti Mediaset con le rubriche “Storie di cinema” e “Note di cinema” - abbiamo parlato della cinematografia del leggendario attore. Tante le riflessioni emerse, altrettanti gli aneddoti, circa la carriera di un artista che la sua città omaggia con il dovuto affetto e con un amore che pare immutato.
Il titolo dell’appuntamento odierno, “Gli invisibili di Ugo”, è quanto mai curioso e interessante. In che cosa consiste, esattamente?
«Si tratta di una serie di film interpretati da Ugo Tognazzi negli anni Sessanta, ma ormai non più disponibili dentro il mercato home video. Sono opere di grande interesse, magari sconosciute ai più, che meriterebbero di essere viste e apprezzate per scoprire (o - perché no? - riscoprire) un interprete straordinario del cinema italiano».
[...]
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL'EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDI 2 NOVEMBRE, OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
© Riproduzione riservata
-
11/07/25 15:57Segue »
In ciabatte e canottiera alla Scala. Libertà? No, piuttosto, inciviltà!
Nuovo appuntamento con la rubrica "L'altro violino" -
13/06/25 17:28Segue »
“Vanni Adami”, vince Alessia Garbagni
Al teatro Filo la cerimonia di premiazione dei candidati alla Borsa di Studio. Al quinto anno al San Raffaele, attualmente impegnata all’Erasmus -
13/06/25 18:08Segue »
Un nuovo anno all’insegna del restauro
Il progetto - Presentato a fine maggio, sarà attivo nel 2025/2026. Protagonista l’Istituto Torriani, con il Cavec e sotto l’egida dell’Automotoclub Storico Italiano. Sarà destinato agli alunni del triennio dell’Ala Ponzone Cimino. Intervista a Francesca Mele, docente del laboratorio tecnologico-meccanico dell’APC: «Per conservare auto e moto, perché diventino patrimonio prezioso anche in futuro» -
04/07/25 17:57Segue »
La scelta: passione e riflessione
Ilaria Aroldi, seconda classificata per il previo "Vanni Adami 2025", al quarto anno di Medicina a Ferrara. «Mi sono subito trovata bene e ho deciso di continuare qui» -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
11/07/25 17:12Segue »
«Cremona, non solo città del violino»
Maria Quaranta, il capoluogo al centro della tesi: «A metà tra “popular music studies” ed etnomusicologia. Questa città diventerà presto davvero universitaria»
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.