i consigli per chi rimane in città
Si avvicina il Ferragosto, le temperature sono altissime e molti cremonesi stanno preparando i bagagli per le agognate vacanze. Eppure, qualche pecora nera resta in città e ha anche validi motivi per farlo: chi è iscritto alle società sportive può godere delle attrezzature che funzionano a pieno ritmo; chi non è iscritto ha comunque a disposizione svariati acquapark per refrigerarsi; ma soprattutto al lavoro il telefono non squilla ogni minuto, i colleghi assillanti sono tutti a Formentera e cliccare sulla bustina della posta elettronica serve solo per cestinare lo spam giornaliero; e quanto è bello passeggiare per il centro di sera, mangiarsi un gelato e non accorgersi che è tardi e che forse è meglio rincasare, perché va bene che il lavoro è calato, ma è pur vero che alle sette la sveglia suona. Care pecore nere, ecco qualche consiglio per il Ferragosto:
1) Se ti piacciono le sagre, a Torre de’ Picenardi dal 13 al 18 agosto c’è la Festa de’ li Tur con musica, ristorazione e bancarelle. Anche ad Ostiano c’è la tradizionale sagra con gli immancabili gnocchi. A Gussola, invece, si festeggia con gli asini al Centro Natura Amica (per prenotare: 339.5470562 – 331.3615741). Cambia nome ma non forma, la famosa tortellata cremasca. Tortelli&Tortelli sarà in piazza Aldo Moro dal 14 al 18 agosto. Outfit: bando ai vestiti chiccosi, via libera a jeans, bermuda, magliette e sandali o sneackers, per destreggiarsi meglio fra le file alla cassa, tavoli e panche e volteggiare con destrezza nei balli di gruppo.
2) Se pensi di passare tutto il giorno in piscina per ottenere un’abbronzatura da far invidia a Belen&Stefano puoi andare alle Vele di Sangervasio o ai Tre Laghi di Oscasale. Se invece soffri di autolesionismo, vai pure al Colle San Giuseppe (PC), avrai divertimento a non finire ma anche il mal di testa “giorno dopo”. Outfit: i costumi che vanno quest’anno? Senza dubbio a fascia e con tante ruches. Per i maschietti shorts dal sapore retrò, basta con i bermudoni che arrivano al ginocchio.
3) Pranzare con amici è un rito (magari con una grigliata al Trebbia?) a cui si può abbinare un film all’Arena Giardino. Il 15 agosto proiettano Benvenuto Presidente con Claudio Bisio. Outfit: gonna lunga e canotta o maxi dress sono l’ideale, preservano le gambe dalle zanzare ma sono più freschi di un pantalone. Per gli uomini? Calzoni corti, ma prima di uscire è consigliabile un bagno nell’Autan.
4) Per i giovani: andare a ballare al Bella Gente, alla Capannina o al Coco Beach di Desenzano, c’è solo da scegliere. Outfit: Beh, qui bisogna esagerare di brutto, tipo all’ultimo dell’anno. Boys and girl sfruttate l’occasione per sfoggiare l’abbronzatura e il fisico guadagnato nei mesi invernali in palestra.
5) Per i diversamente giovani: una crociera sul Po, imbarcandosi sulla Stradivari Boat con possibilità di pranzare e cenare e di visitare l’Acquario del Po di Motta Baluffi (info su www.stradivariboat.it) Outfit: “Mare, profumo di mare”, in stile crociera alla Love Boat con tante righe, blu navy, e l’immancabile scialle che cade mollemente lungo le spalle (anche perché l’umidità non perdona).
scritto da Flavia Vighini e Barbara Ponzoni
(Cremonesi doc, oltre alle loro professioni sono le blogger di cremona.bustlingtown.it, dove si occupano di una rilettura briosa e frizzante di «eventi, locali, discoteche, ristoranti, intrattenimento, tempo libero, negozi a Cremona e dintorni»).
GLI SPUNTI DEI NOSTRI INTERVISTATI – Selene Gigliobianco, Cremona, canottaggio: «Non era previsto che fossi a casa in questo periodo, quindi non avevo ancora organizzato nulla. Grigliate o feste? Vedrò di scegliere in base alle opportunità che mi si presenteranno. Se avrò tempo e voglia non escludo una sessione d’allenamento». Sandrone Dazieri, Cremona, scrittore: «A Ferragosto saró chiuso nella casa nelle Marche a scrivere e possibilmente terminare il mio nuovo romanzo – scrive l’autore di numerosi best seller nonché sceneggiatore cremonese –. Staccheró alle 18 e berrò un Moscow Mule che è il mio drink di questa estate». Agostino Arrivabene, Crema, pittore: «Il mio giorno di Ferragosto lo passerò chiuso in casa, spero rinfrescato e ammaliato da temporali catastrofici e prolungatisi nei giorni, e comunque lavorando a enormi opere per la mia prossima mostra al museo di Canton, in Cina». Roberta Schira, Crema, gourmet: «Per me sarà un Ferragosto goloso trascorso sulla spiaggia di Salina. Lo passerò al sole delle Eolie gustando la granita al caffè migliore del mondo. Cosa consiglio ai cremaschi che rimarranno in città? Consolatevi con una fresca insalata dell’orto». Simone Raineri, Casalmaggiore, canottaggio: «Suppongo che sarà un Ferragosto di relax e riposo assieme alla mia compagna Elena. Nei pensieri c’è naturalmente anche la possibilità di andare qualche giorno in montagna o al mare, ma non escludiamo di starcene tranquilli a casa».
© Riproduzione riservata
-
11/07/25 15:57Segue »
In ciabatte e canottiera alla Scala. Libertà? No, piuttosto, inciviltà!
Nuovo appuntamento con la rubrica "L'altro violino" -
04/07/25 15:02Segue »
Inconfessabili misteri di provincia
Nuovo appuntamento con la rubrica "Microcosmi, itinerari di lettura" -
04/07/25 15:20Segue »
Celtic Music Festival: "Magiche" atmosfere
Nuovo appuntamento con la rubrica "Io c'ero" -
27/06/25 13:01Segue »
Un invito a salpare
Nuovo appuntamento con Musica! Accordi&Disaccordi: Mare Nostrum
Lo sguardo verso l’orizzonte -
27/06/25 13:04Segue »
“La Casati”, l’arte,
Nuovo appuntamento con la rubrica "Nuvole di Carta"
gli eccessi, la follia -
20/06/25 16:38Segue »
Uomini e dei (così umani)
Monteverdi Festival, piace l'Ulisse. Tra cieli cupi e onde minacciose -
20/06/25 17:26Segue »
La “Grande Dame”
Rubrica "Mostre e Oltre" dedicata alla mostra Louise Stevenson esposta a Palazzo Fava a Bologna fino al 20 luglio, curata da Ilaria Bernardi
della scultura -
13/06/25 16:41Segue »
Non è mai troppo tardi
“Nonnas”, donne imperfette tra lutto e rinascita
per ricominciare -
06/06/25 13:50Segue »
L’ora del disincanto,
Nuovo appuntamento con Microcosmi, Itinerari di Lettura
prove di resistenza -
06/06/25 13:53Segue »
Tornano gli a/lpaca. Psych-electro
Nuovo appuntamento con la rubrica Musica! Accordi&Disaccordi
dalla Bassa Padana -
16/05/25 14:23Segue »
“Allegoria cittadina”,
Nuovo appuntamento con Cronache dal sofà
un salto nel meraviglioso -
16/05/25 14:25Segue »
Riscoprire il genio
Nuovo appuntamento con la rubrica "Mostre e Oltre"
di Andrea Solario -
09/05/25 14:30Segue »
Scavi, polvere e meraviglia:
Nuovo appuntamento con la rubrica Musica! Accordi & Disaccordi
i Pink Floyd a Pompei -
09/05/25 14:35Segue »
Nisida in sette
Nuovo appuntamento con la rubrica "Hai detto podcast?"
“parole chiave” -
02/05/25 13:13Segue »
Vite da disertori,
Nuovo appuntamento con Microcosmi, itinerari di lettura
in fuga dagli alibi
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.