Login
cerca
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • Instagram
  • Youtube
 
  • Attualità
  • Economia & Lavoro
  • Cultura e Dintorni
  • Qui Europa
  • Multimedia
  • Mondo Blog
  • Contatti
  • Il giornale in edicola
  • Homepage
  • >
  • Economia & Lavoro
18 maggio 2014 08:00
Arvedi, accordo strategico in Cina
Oggi, domenica 18 maggio l'ufficializzazione di una partnership di ampio respiro con Rizhao, uno dei più importanti gruppi siderurgici dell'immenso Paese asiatico. Già in fase di realizzazione nella provincia del Shandong due impianti basati sulla tecnologia Esp. Altri due seguiranno subito dopo con l'opzione per un quinto impianto. Una volta realizzato, sarà il polo produttivo più moderno al mondo. Il personale sarà formato e addestrato da tecnici altamente qualificati presso l’acciaieria di Cremona.
  • Da sinistra a destra DU Shuanghua, Giovanni Arvedi, Zhang Chao Chao e Aashish Gupta
  • ACCIAIERIA ARVEDI ESP
  • La firma dell'accordo fra il gruppo Arvedi e Rizhao Steel Group. Da sinistra a destra DU Shuanghua, Giovanni Arvedi, Zhang Chao Chao e Aashish Gupta

Il primo impianto entrerà in funzione entro la fine dell’anno, il secondo per la metà del 2015. Entrambi basati sulla tecnologia Arvedi Esp (endless strip production, il processo di colata e laminazione in continuo, ndr). Subito dopo ne seguiranno altri due per una capacità produttiva complessiva annua di 8 milioni di tonnellate di acciaio di altissima qualità. A poco meno di un anno dalla firma del contratto, il rapporto di collaborazione fra Gruppo Arvedi, Siemens Vai e Rizhao Steel Holding Group, una delle più grandi industrie siderurgiche cinesi, compie un ulteriore salto di qualità.
Oggi, domenica 18 maggio, era presente a Cremona una folta delegazione delle istituzioni del Shandong (provincia costiera situata lungo la regione più orientale dell’immenso Paese asiatico con una popolazione che sfiora i 100 milioni di abitanti), delle istituzioni locali (presenti fra gli altri il sottosegretario alle Riforme, Luciano Pizzetti, l’On. Franco Bordo, il presidente della Provincia di Cremona, Massimiliano Salini, il sindaco Oreste Perri, il consigliere Carlo Malvezzi e l'ex vicepresidente della Regione Lombardia, Gianni Rossoni, e del gruppo siderurgico cinese che hanno siglato un importante accordo che prevede la realizzazione, la fornitura e l'avvio da parte dei due big industriali europei (Arvedi e Siemens) di quattro impianti di colata e laminazione in continuo basati sulla tecnologia Arvedi ESP al player siderurgico cinese. Gli impianti faranno parte di uno stabilimento siderurgico situato a Rizhao, nella provincia dello Shandong. Il valore complessivo del progetto è pari ad 1 miliardo di euro. L'accordo siglato oggi rappresenta la prima pietra di un rapporto pluriennale che interesserà le tre società coinvolte.
E' stato lo stesso presidente del Gruppo siderurgico italiano, Giovanni Arvedi, a spiegare la portata dell'accordo: «Attraverso la realizzazione di questi impianti di moderna concezione la Cina ha la possibilità di saltare una generazione colmando il divario tecnologico che la separa dai Paesi più evoluti». Proprio a questo riguardo il presidente del gruppo Arvedi ha spiegato come anche gli Stati Uniti, oggi, si trovino nella necessità di compiere un salto di qualità nel processo produttivo dell'acciaio. «Il futuro - continua il noto imprenditore - è rappresentato da impianti più agili, flessibili e più piccoli. Impianti regionali, che negli Usa sono stati introdotti per la prima volta nel 1985, che evitano il tarsferimento di persone da uno stato all'altro. Gli impianti americani hanno queste caratteristiche, ma non sono tecnologicamente avanzati come quello di Cremona e come quelli che stanno per essere costruiti in Cina. Da parte nostra abbiamo attivato dei contatti con alcuni importanti esponenti del mondo siderurgico statunitense per verificare se esistono delle possibilità nel loro Paese».
Arvedi ha anche parlato del futuro delal siderurgia in Italia. «La situazione è estremamente complessa - dichiara - per questioni di tipo giuridico, finanziarioe d ambientale, ma il Paese ha bisogno di uno stabilimento come quello di Taranto. Purchè quell'impianto torni ad essere competitivo. D'altra parte, bisogna capire che la siderurgia è una cosa seria, non può essere improvvisata».
Secondo il vice governatore della provincia del Shandong, Zhang Chao Chao, «ci sono tutti i presupposti per una collaborazione di successo». «Desidero confermare la nostra totale collaborazione» - ha aggiunto Arvedi - per il successo di questo progetto che si basa sulla tecnologia oggi più evoluta al mondo».
Ed è proprio questa la ragione della partnership varata a Cremona. Come conferma Jue Jan, Director Senior Vice President del gruppo Rizhao: «Noi desideriamo migliorare le nostre tecnologie per arrivare ad una riduzione dei consumi e dell'inquinamento. Arvedi è un buon partner per arrivare ad una riduzione del consumo di energia e delle emissioni in atmosfera».  
«E’ per noi un grande orgoglio, come italiani, prima ancora che come imprenditori - ha commentato Arvedi - che un importante operatore cinese abbia scelto di investire nella tecnologia sviluppata nel nostro Paese da un’azienda come la nostra che ha sempre creduto nell’innovazione e nella possibilità di sviluppare una siderurgia sostenibile e di assoluta qualità. Da parte nostra assicureremo il massimo impegno affinché questi due nuovi impianti scelti dagli amici cinesi divengano un esempio mondiale di efficienza, qualità e mix produttivo. Si tratta di un progetto di grande rilevanza, sia sotto l'aspetto tecnologico e industriale, sia per volumi ed elevata qualità di gamma di prodotti; e mi piace sottolineare come l’abbinamento del processo Arvedi ESP al ciclo integrale offra nuove e concrete possibilità di affermazione della nostra tecnologia nel mondo».

PUOI LEGGERE IL SERVIZIO INTEGRALE SU MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDI' 22 MAGGIO OPPURE ABBONANDOTI A WWW.MONDOPADANO.IT

Alessandro Rossi

© Riproduzione riservata

  • Fotogallery: Siglato l'accordo fra Arvedi, Siemens Vai e Rizhao
Notizie Correlate
  • 25/07/13
    Giovanni Arvedi insignito del “Willy Korf - Ken Iverson Steel Vision Award”
    Il premio, assegnato ai grandi della siderurgia mondiale, è stato conferito il 18 giugno scorso nell’ambito del meeting internazionale organizzato da Amm e Wsd che si tiene tutti gli anni a New York alla presenza di oltre mille delegati.
    Segue »
  • 03/07/13
    Il Gruppo Arvedi chiude il 2012 con la produzione in crescita dell'8% e un utile netto di 23 milioni
    L’Assemblea degli azionisti di Finarvedi Spa, riunitasi sotto la Presidenza del Cav. Giovanni Arvedi, ha approvato il bilancio di esercizio e i dati consolidati del Gruppo al 31 dicembre 2012. Il fatturato si attesta a 2.186 milioni euro. Completato il piano di investimenti da 1,2 miliardi di euro che ha fatto lievitare la capacità produttiva dell'Acciaieria fino a 4 milioni di tonnellate l'anno.
    Segue »
  • 18/06/13
    Arvedi e Siemens esportano in Cina
    la tecnologia Esp: commessa da 300 milioni
    Un importante produttore siderurgico cinese realizzerà in Cina due impianti gemelli di quello di Cremona che opera con successo dal 2009. Il cuore dell'accordo è la tecnologia Esp, Endlees Strip Production, che consente di produrre in continuo nastri d'acciaio con spessori ultrasottili.
    Segue »
Commenta:
Attenzione: per poter partecipare ai commenti è necessario essere loggati al sito.
Puoi eseguire il login al sito in questa pagina
Se non lo sei già, puoi regitrarti al sito in questa pagina
Categorie MondoBlog
  • >Lifestyle
  • >Passaparola
  • >Graffiti
  • >Università e Lavoro
  • >Pianeta Scuola
  • >Tecno 4.0
Top News
  • Cremona 31/07/25 23:49
    Mondo Padano è in edicola!!
    Mondo Padano è in edicola fino a domenica 24 agosto con una nuova ricchissima edizione. Ecco la prima pagina, dedicata alle vacanze con o senza ...
    Segue »
  • Cremona 01/08/25 14:49
    Antonio Auricchio: «Anche al 10% sarebbe stato troppo. Dovremo cercare altri mercati, ma non sarà facile e ci vorrà molto tempo»
    Scongiurata la guerra commerciale, ora le imprese chiedono sostegno per mitigare l’effetto della nuova aliquota
    Segue »
  • Cremona 01/08/25 15:06
    A2A, un nuovo piano welfare da 72 milioni
    Benessere dei lavoratori e attrazione di talenti, sostegni alla genitorialità, azionariato diffuso. Mauro Ghilardi: «La persona al centro, elemento determinante per generare valore»
    Segue »
  • Cremona 01/08/25 12:09
    Vent’anni fa Cremona salutava il sommergibile Enrico Toti
    Il ricordo. Un viaggio carico di emozioni per arrivare al Museo della Scienza e della tecnica di Milano, di cui sarebbe diventato la principale attrazione
    Segue »
Notizie Flash
  • 01/08/25 11:08
    Un infermiere di Cremona a san diego con 13mila professionisti da tutto il mondo: «Esperienza che ripeterei ogni anno»
    A distanza di tre mesi, il ricordo di Mattia Bozzetti, infermiere e ricercatore dell’ASST di Cremona.Ha presentato la ricerca della quale è ...
    Segue »
  • 01/08/25 10:37
    La Cremonese sale, il Consorzio Agrario resta: rinnovata la sponsorship per la nuova sfida in Serie A
    Il Consorzio conferma il proprio sostegno alla squadra grigiorossa, rafforzando un legame fondato su valori condivisi e radicamento nel territorio.
    Segue »
  • 01/08/25 10:29
    Guardia di Finanza di Cremona: cambio del comandante del gruppo
    Dopo cinque anni contraddistinti da importanti indagini svolte a tutela della legalità economico-finanziaria, anche oltre i confini della provincia cremonese, a contrasto ...
    Segue »
Mondo Blog
  • 25/07/25 16:13
    La cura del sè e nuovi equilibri
    Nuovo appuntamento mensile con la rubrica "Pillole di festival"
    Segue »
  • 13/06/25 17:28
    “Vanni Adami”, vince Alessia Garbagni
    Al teatro Filo la cerimonia di premiazione dei candidati alla Borsa di Studio. Al quinto anno al San Raffaele, attualmente impegnata all’Erasmus
    Segue »
  • 13/06/25 18:08
    Un nuovo anno all’insegna del restauro
    Il progetto - Presentato a fine maggio, sarà attivo nel 2025/2026. Protagonista l’Istituto Torriani, con il Cavec e sotto l’egida dell’Automotoclub Storico Italiano. Sarà destinato agli alunni del triennio dell’Ala Ponzone Cimino. Intervista a Francesca Mele, docente del laboratorio tecnologico-meccanico dell’APC: «Per conservare auto e moto, perché diventino patrimonio prezioso anche in futuro»
    Segue »
  • 25/07/25 15:39
    Una Magistrale di respiro internazionale... dietro casa
    Obiettivo chiave per le famiglie cremonesi. Ce ne parla il professor Paolo Sckokai della Cattolica
    Segue »
  • 30/01/25 22:30
    Web e minori, quei pericoli da conoscere
    Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.

    IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI"
    Segue »
  • 25/07/25 15:52
    «Ero spaesato, ma desideroso di mettermi in gioco»
    Intervista a Nicolò Grassiccia, neo laureato in ingegneria gestionale
    Segue »
  • Videogallery
  • Fotogallery
Vai alla Fotogallery
  • I più cliccati
  • I più commentati
  1. Un fenomeno quasi sconosciuto
  2. Mondo Padano è in edicola!!!
  3. Romolo rischia la casa Intimato via al «guaritore»
  4. Maturità: i collegamenti della tua tesina in 3 passi
  5. Liuteria della vergogna
  1. Il Torneo Dossena pensa già al 2014
  2. Car sharing, Manfredini: «I numeri svelano un flop»
  3. Palazzetto dello sport, fondi possibili da Expo 2015
  4. Mauri: "Gianni Crotti una vita per il calcio"
  5. Il campo sintetico è un lusso per pochi
Il meteo
Il giornale in edicola

Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.

Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.

Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.

In bacheca
  • Manpower offre una vasta gamma di opportunità lavorative anche a tempo indeterminato

    Leader mondiale nel settore delle risorse umane, è attiva nel territorio di Cremona da oltre quindici anni

  • Questa settimana sono attive 209 offerte di lavoro nei Centri per l’Impiego

    N. 1 posto per Operaio generico presso Consorzio di irrigazioni nella provincia di Cremona (C100)
    Il ruolo prevede:
    • manutenzione rete di canali del consorzio: stralcio erba con trattori, utilizzo escavatori, riparazioni murarie, lavorazioni metalliche
    • gestione ...


  • Le offerte di lavoro dell'Informagiovani

    ASSISTENTE IDRAULICO - CR
    Scadenza: 30/09/2025
    Si richiede serietà, maggiorenne automunito, assistere l'idraulico nelle sue mansioni.

    N. 2 – ASSISTENTE SOCIALE – AREA DEI FUNZIONARI E DELL’ELEVATA QUALIFICAZIONE – TEMPO PIENO/PARZIALE E INDETERMINATO
    Ente ...




Tweet in copertina
  • Fiaracittà @Fiaracitta

    Pancotto scuote Cremona “Soluzioni, non problemi” – La Gazzetta dello Sport http://goo.gl/fb/eCaoA

  • gasta @gastanuke

    Da Cremona a Londra sola andata, primo capitolo. Domani un altro.
    http://www.gasta.org/wordpress/da-cremona-a-londra-sola-andata/

  • Gazzetta dello Sport @MiLoGazza

    Subbuteo, festa all’Idroscalo Cremona trionfa tra le donne http://tinyurl.com/oob4r9h

  • Vanoli Cremona @VanoliBasketCR

    5001 iLike nella pagina FB for Vanoli Basket Cremona!!! http://fb.me/2TVh9yk06

  • Gilgamesh Edizioni @GEdizioni

    Ciao!
    Ricordiamo che sabato pomeriggio, a Casalmaggiore, ci sarà la presentazione di "Piccioni", nuova proposta... http://fb.me/2FGL2IOeI

RSS
  • Top News
  • Inchieste
  • Cronaca
  • Politica
  • Punti di vista
  • Salute
  • Spettacoli
  • Musica
  • Teatro
  • Cinema
  • Letture
  • Arte&Musei
  • Cremonese
  • Pergolettese
  • Calcio dilettanti
  • Vanoli
  • Pomì
  • Altri sport

Chi siamo

Il nuovo Mondo Padano riporta in edicola la storica testata di Cremona.
L'intento è quello di salvaguardare le tradizioni di questo territorio e di proiettarle nel domani, in un disegno di progresso e sviluppo. Come in passato, il giornale esce ogni settimana al venerdí, diviso in due parti distinte e caratteristiche.
Una parte dedicata all'attualità, con inchieste, indagini e approfondimenti su cronaca, cultura, spettacoli, storia, arte, costume, società, turismo e sport legati all'intero territorio cremonese.
Il giornale si caratterizza per un dorso economico in carta salmonata, dedicato alle imprese, ai giovani e al lavoro, all'università, alle professioni, alle associazioni di categoria e al sindacato.

Attualità
  • Inchieste
  • Cronaca
  • Politica
  • Punti di vista
  • Salute
Economia & Lavoro
  • Case History
  • Giovani e Lavoro
  • Bandi e Concorsi
Cultura e Dintorni
  • Spettacoli
  • Musica
  • Teatro
  • Cinema
  • Letture
  • Arte&Musei
Sport
  • Cremonese
  • Pergolettese
  • Calcio dilettanti
  • Vanoli
  • Pomì
  • Altri sport
Mondo Blog
  • Lifestyle
  • Passaparola
  • Graffiti
  • Università e Lavoro
  • Pianeta Scuola
  • Tecno 4.0
Contatti
  • Chi siamo
  • La nostra storia
  • La redazione
  • Concessionaria della pubblicità: Luca Manzoli
    Tel. 3280947895
    Mail: luca.manzoli@mondopadano.it
    pubblicita@mondopadano.it
© 2025 - Tutti i diritti sono riservati | Società Servizi Editoriali srl | via Bastida 16 - 26100 CREMONA
Direttore responsabile: Alessandro Rossi | Direttore editoriale: Lucio Dall'Angelo
R.E.A. n.135964 | Iscr. Reg. imprese Cremona n. 01115570192 | C.F./P.iva 01115570192 | C.S. euro 43.758 ii | Informativa sull'utilizzo dei cookie
Iscritto nel pubblico registro presso il Tribunale di Cremona al numero 154 dal 29 agosto 1981

IL GRUPPO EDITORIALE