Linea Com, società ICT del gruppo LGH, e Consorzio Crema Ricerche, annunciano oggi una partnership finalizzata alla promozione dell’ICT e all’utilizzo della fibra ottica come leva strategica per incrementare la competitività delle imprese del territorio.
Il Consorzio Crema Ricerche è da 15 anni attivamente impegnato nel favorire la nascita e lo sviluppo di imprese innovative e nell’agevolare il trasferimento tecnologico alle aziende, in particolare nei confronti delle PMI del territorio. Per supportare spin-off di aziende esistenti e start up il Consorzio ha dato vita al suo interno a l’Officina, un incubatore di impresa che ospita realtà imprenditoriali impegnate nello sviluppo di importanti progetti di ricerca. Il successo di questi progetti è strettamente legato alla possibilità di disporre di tecnologie ICT avanzate, in grado di trasformare un’idea di business in prodotti e servizi per il mercato. Da qui la decisione di affidarsi a a Linea Com, che realizzerà una dorsale in fibra ottica che connetterà tutte le infrastrutture del Consorzio.
“Crediamo fortemente che l’Information and Communication Technology sia l’elemento chiave per garantire lo sviluppo delle realtà imprenditoriali emergenti e rafforzare la competitività dell’intero tessuto economico cremasco, così come riteniamo la fibra ottica un strumento imprescindibile per realizzare questi obiettivi”, ha dichiarato Berlino Tazza, Presidente del Consorzio Crema Ricerche. “Linea Com, in questo senso, rappresenta il partner naturale per lo sviluppo di un’infrastruttura capace di supportare concretamente l’innovazione, la ricerca e la realizzazione di soluzioni avanzate”.
L’adozione di una rete di connessione a banda ultra larga consentirà un miglioramento dei servizi offerti dal Consorzio alle imprese ospitate all’interno de l’Officina e alle aziende del territorio: in particolare saranno sviluppati sistemi evoluti di co-working e di video conferenza, oltre all’ampliamento dei servizi di assistenza tecnologica messi a disposizione delle diverse realtà locali.
“Siamo felici che il Consorzio Crema Ricerche abbia scelto Linea Com quale partner tecnologico per promuovere l’innovazione sul territorio attraverso l’ICT”, ha affermato Moreno Grasselli, Presidente di Linea Com. “Il legame con il territorio e l’impegno per lo sviluppo delle sue realtà produttive, così come la diffusione di un cultura basata sull’ open innovation, sono valori e linee guida che accomunano l’azione del Consorzio e del nostro Gruppo. I progetti sviluppati in collaborazione con il Consorzio potranno avere importanti ricadute positive per le aziende della zona”.
© Riproduzione riservata
-
18/07/25 17:04Segue »
Commedia all'italiana più timida che sovversiva
“Maschi veri”, è in cima alle classifiche, non va oltre la “comfort zone” -
13/06/25 17:28Segue »
“Vanni Adami”, vince Alessia Garbagni
Al teatro Filo la cerimonia di premiazione dei candidati alla Borsa di Studio. Al quinto anno al San Raffaele, attualmente impegnata all’Erasmus -
13/06/25 18:08Segue »
Un nuovo anno all’insegna del restauro
Il progetto - Presentato a fine maggio, sarà attivo nel 2025/2026. Protagonista l’Istituto Torriani, con il Cavec e sotto l’egida dell’Automotoclub Storico Italiano. Sarà destinato agli alunni del triennio dell’Ala Ponzone Cimino. Intervista a Francesca Mele, docente del laboratorio tecnologico-meccanico dell’APC: «Per conservare auto e moto, perché diventino patrimonio prezioso anche in futuro» -
18/07/25 15:07Segue »
«Desidero servire nel mio Paese»
Intervista a Nicolò Ceresini, originario di San Giovanni in Croce, al sesto anno di Medicina. Alla premiazione del concorso “Vanni Adami”: «Un piacere ascoltare queste esperienze» -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
11/07/25 17:12Segue »
«Cremona, non solo città del violino»
Maria Quaranta, il capoluogo al centro della tesi: «A metà tra “popular music studies” ed etnomusicologia. Questa città diventerà presto davvero universitaria»
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.