FIRENZE - Nell’ultimo panel della prima giornata, “Open to qualità” è intervenuto per primo Saverio Cecchi, presidente di Confindustria Nautica: «Parto da due concetti che ci appartengono, bello e ben fatto: bello perché viviamo nel Paese più bello del mondo con tanta storia, arte, cultura e tradizioni, tutte qualità che il mondo ci riconosce e, aggiungo, ci invidia. Ben fatto per l’arte del saper fare, tra cui c’è anche la nautica da diporto che rappresento. A tal proposito, ricordo che siamo leadership nel mondo per i mega yacht sopra i 24 metri, e anche nell’unità sopra i 10 metri, nella componentistica e negli accessori e quest’anno abbiamo raggiunto il primato dell’export nel settore». Dopo aver ringraziato i sette ministri e, non accadeva dai tempi di Craxi, anche il primo ministro, che ha visitato il salone di Genova, Cecchi ha aggiunto: «All’ascolto devono seguire, però attenzione e azione, perché se è vero che qualcosa si è mosso, c’è ancora tanto da fare».
È quindi intervenuto James Ferragamo, chief transformation & sustainability officer dell’azienda di famiglia, che ha iniziato ricordando le origini: «Mio nonno era un visionario: da Avellino andò negli Stati Uniti e ora che siamo alla terza generazione non abbiamo dimenticato il suo senso del fare autentico, che ancora ci ispira. Siamo 100% Made in Italy, orgogliosi delle nostre radici fiorentine e riteniamo che l’artigianalità sia molto importante, perciò dobbiamo svilupparla nel ricambio generazionale, creando interesse nei giovani. (...)
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO AL 5 DICEMBRE, OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
-
Firenze 29/11/24Segue »
Dopo la pandemia, tutti vogliono viaggiare
Open to crescita - Esaltare le mete alternative -
Cremona 29/11/24Segue »
Accessi agevoli e senza limitazioni
Open to accessibilità - Per un’offerta più attrattiva, competitiva e sostenibile -
28/11/24Segue »
Turismo fluviale, risorsa per Cremona
L'intervista - Il ministro Daniela Santanchè, reduce dal Forum Internazionale di Firenze e poi dal G7, spiega su cosa intende puntare per rendere la nostra città e il nostro territorio ancora più attrattivi: «Il Po va assolutamente sfruttato perché c’è grande margine di crescita.E poi grandi investimenti sul turismo itinerante» -
05/12/24Segue »
“Infinity 1 – Pala Cremona”, la Fiera di Cremona cerca l'upgrade
Delegazione cremonese incontra il ministro del Turismo Daniela Santanché per dotare il territorio di una location polifunzionale in grado di ospitare eventi di vario genere: dallo spettacolo alle convention, dalla presentazione al concerto.
-
27/06/25 13:01Segue »
Un invito a salpare
Nuovo appuntamento con Musica! Accordi&Disaccordi: Mare Nostrum
Lo sguardo verso l’orizzonte -
13/06/25 17:28Segue »
“Vanni Adami”, vince Alessia Garbagni
Al teatro Filo la cerimonia di premiazione dei candidati alla Borsa di Studio. Al quinto anno al San Raffaele, attualmente impegnata all’Erasmus -
13/06/25 18:08Segue »
Un nuovo anno all’insegna del restauro
Il progetto - Presentato a fine maggio, sarà attivo nel 2025/2026. Protagonista l’Istituto Torriani, con il Cavec e sotto l’egida dell’Automotoclub Storico Italiano. Sarà destinato agli alunni del triennio dell’Ala Ponzone Cimino. Intervista a Francesca Mele, docente del laboratorio tecnologico-meccanico dell’APC: «Per conservare auto e moto, perché diventino patrimonio prezioso anche in futuro» -
27/06/25 16:07Segue »
«La mia manualità per salvaguardare la memoria storica»
Valentina Piardi, gli studi, la professione e i lavori più importanti a Brescia, al Santuario di Caravaggio e al liceo Manin -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
27/06/25 15:25Segue »
Gli studenti del Master SMEA chiudono il corso di marketing
Processi, strategie di mercato e opportunità di sviluppo
con due aziende cremonesi, Oleificio Zucchi e La Linea Verde
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.