Poche occasioni: finisce a reti bianche
CREMONESE-MANTOVA
CREMONESE: Galli, Gambaretti, Favalli, Finazzi (72' Moroni), Briganti, Castellini, Palermo, Di Francesco (87' Ciccone), M. Marchi (60' Manaj), Jadid, Kirilov. All.: Giampaolo. (A disposizione: Quaini, Marongiu, Crialese, Lombardo)
MANTOVA: Festa, Blaze, Gonzi (75' Di Santantonio), Scrosta, Todisco (83' Marchiori), Siniscalchi, Zammarini, Raggio Garibaldi, Said, Caridi (60' Zanetti), Boniperti. All.: Juric. (A disposizione: Zima, Creati, Sartore, Tomicic)
ARBITRO: Massimi di Termoli (assistenti: Orlando e Donvito)
NOTE: spettatori 4.500, ammoniti: Raggio Garibaldi, Siniscalchi e Gambaretti
Cremo contro Mantova in una partita da vecchi tempi con le due tifoserie che si fronteggiano e un clima da derby. Sono circa 600 i mantovani arrivati allo Zini che subiscono e rispondono ai cori della curva sud. Per quelli che non sono ultras, la difficoltà è stata trovare un parcheggio vicino allo stadio. I grigiorossi sono costretti a rinunciare a Brighenti e Alessandro Marchi squalificati. Al centro dell'attacco Mattia Marchi mentre esordiscono allo Zini il difensore Briganti e il centrocampista Finazzi (che però, lunedì, era stato subito buttato nella mischia a Bergamo). Nel Mantova in campo, con la fascia di capitano, l'ex Gaetano Caridi.
Parte in modo aggressivo il Mantova, la Cremo risponde. Da notare che quest'oggi la coppia centrale grigiorossa è formata da Castellini e Briganti, classe '79 e '82. Briganti si esalta sul primo cross dal fondo togliando il pallone dalla testa di Caridi. Al 6' bella iniziativa di Gonzi sulla fascia destra, Boniperti di testa non trova la porta. All'8' Favalli prova il sinistro dal limite su respinta della difesa, ma il tiro va di poco a lato.
Al 12' fiammata di Di Francesco che, in velocità salta tutta la difesa mantovana, il suo tiro di sinistro viene deviato in corner. Al 14' sponda di Di Francesco per Finazzi, in piena area, ma il centrocampista non trova una buona soluzione.
Partita in equilibrio dopo 20 minuti, sembra però che gli ospiti abbiano qualcosa in più sul piano della manovra. Per il momento, però, nessuna parata da parte dei due portieri. Nella seconda parte del primo tempo, la partita resta di buon livello agonistico, ma per entrambe le squadre è prevalente l'attenzione difensiva. In attacco, i grigiorossi sembrano giocare a titolo individuale, in special modo Kirilov e Mattia Marchi. Al 44' l'arbitro fischia il secondo fallo a favore di Kirilov. Jadid si occupa del calcio di punizione dai 25 metri, ma il cross è del tutto innocuo. Si va al riposo senza reti e senza tiri in porta.
La Cremo senbra partire con più determinazione nella ripresa, ma Favalli dà quasi un segnale d'impotenza: 3 cross consecutivi di sinistro, nel giro di un minuto, vengono tutti respinti da Gonzi. Al 10' ci prova il Mantova con uno spunto di Boniperti, nipote d'arte, sulla fascia sinistra. Sul cross rasoterra, è bravo Galli a intervenire. Al 12' errore in area del difensore Blaze del Mantova, ma non c'è un grigiorosso pronto a sfruttare la situazione.
Al 15' ammonito Raggio Garibaldi che ferma fallosamente Jadid, dopo aver subito un tunnel. Primi cambi: Manaj al posto di Marchi nella Cremo e Zanetti sostituisce Caridi nel Mantova. Inattesi, ma apprezzabili gli applausi della tribuna per l'ex Caridi. Al 16' improvviso tiro di Kirilov, fuori bersaglio.
Dopo il 20' c'è più di una protesta nei confronti dell'arbitro Massimi e l'effetto pratico è una spinta in più ai grigiorossi. Al 26' fuori Finazzi per la Cremo, applaudito a titolo di incoraggiamento ma non incisivo e dentro Moroni. Al 29' ammonito Gambaretti e il Mantova toglie Gonzi per inserire Di Santantonio. Al 34' conclusione di Di Santantonio dal limite che Galli blocca a terra. Nel rovesciamento di fronte ammonito Siniscalchi per fallo su Di Francesco. Centrale la punizione di Jadid,ma forse è anche il primo tiro grigiorosso nello specchio della porta (al 37' della ripresa). Il Mantova mette detnro anche Marchiori, al posto di Todisco. Al 40', sul primo corner a sfavore, Siniscalchi anticipa tutti sul primo palo, ma il colpo di testa finisce a lato.
Negli ultimi minuti, Gimapaolo mette in campo anche Ciccone. Quattro i minuti di recupero decisi dall'arbitro. Finisce in attacco il Mantova. Al 91' un tiro cross di Boniperti, costringe Galli a respingere sul primo palo. Al 92' Kirilov devia di testa un tiro di Palermo, ma la parabola risulta senza forza. E' l'ultima mezza occasione della partita che termina senza reti.
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
-
Cremona 19/01/15Segue »
Cremo e Mantova lasciano
COMMENTO - Squadre solide e ben disposte in campo: sono Giampaolo e Juric i vincitori di un derby senza brividi
le emozioni fuori dallo Zini
-
16/05/25 14:23Segue »
“Allegoria cittadina”,
Nuovo appuntamento con Cronache dal sofà
un salto nel meraviglioso -
25/04/25 16:50Segue »
Formazione ampia, laboratori utilissimi
Federico Tessoni, il diploma da perito agrario e l’Istituto Academy, si racconta: «Scelta ideale per specializzarsi, ma anche per chi intende riqualificarsi» -
05/05/25 18:25Segue »
Consegnata la borsa di studio intitolata ad Agostino Ottoli
Come da tradizione il 1° maggio, al Circolo “Carlo Signorini”, si è svolta la cerimonia di consegna della borsa di studio intitolata ... -
16/05/25 18:00Segue »
Da Busto Arsizio a Cremona,
Intervista ad Alessandro Corsini, iscritto ad Agricultural and Food Economics
la passione per l’agroalimentare -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
09/05/25 10:15Segue »
Da Cremona alle stelle, il viaggio è breve
Stefano Boccelli, la maturità scientifica all’Aselli, la laurea in Ingegneria al Politecnico... la NASA. Lo sbarco negli Usa grazie allo studio di Giove. Oggi l’esplorazione della Luna
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.