da allenatore della Cremonese
«In B ci torno da grigiorosso»
«Obiettivo Serie B». non si nasconde Vincenzo Torrente. Nel suo primo giorno da allenatore della Cremonese il 47enne tecnico campano indica la rotta: «Torno in Lega Pro con la voglia di tornare subito nella categoria che ho lasciato». La Serie B, appunto, che il neo mister grigiorosso ha affrontato nelle ultime due stagioni con il Bari in cui – spiega lui stesso - «Abbiamo fatto ottime cose con la squadra più giovane del campionato».
Prima però aveva vinto a Gubbio, due campionati consecutivi, dalla Seconda Divisione alla cadatteria. Con lui c'era Gigi Simoni: «Mi fido di chi conosco bene – ha spiegato il direttore tecnico grigiorosso presentando il nuovo mister – soprattutto se l'ho visto lavorare, se l'ho allenato quando giocava e se con lui ho vinto dei campionati».
Torrente ha firmato un contratto biennale «e questo – commenta il presidente grigiorosso Maurizio Calcinoni – è un segnale della fiducia con cui vogliamo affrontare la prossima stagione».
Ancora presto per fare dei nomi, il mister valuterà chi c'è e chi potrebbe arrivare con Simoni Zocchi e la società. Qualcuno però già indica Alfredo Donnarumma, ex Gubbio e bomber del Como (14 gol) nell'ultima stagione come possibile rinforzo. Strada più che plausibile visto che il mister lo ha allenato e che alla Cremo serve un bomber: «Quelli fanno sempre comodo – sorride Torrente – anche più di uno».
È il 4-3-3 il sistema di gioco preferito da Torrente, che spiega però di adattarsi alle situazioni di gara. «A volte passo anche al 3-4-3 come variante. Quello che porto a Cremona però è soprattutto una cultura del lavoro, la mia professionalità e un calcio propositivo». Un difensore che gioca all'attacco... «Sì, ma alla fine contano i numeri. Soprattutto mi interessa la concretezza»
Per la Cremo Torrente ha rifiutato due proposte concrete dalla Serie B e i tentativi del bari di trattenerlo: «Ma aveva già scelto e avevo dato la mia parola. Il rapporto con Gigi (Simoni, ndr) ha fatto la differenza, insieme al progetto ambizioso di questa società che ha grandi potenzialità».
«L'allenatore – conclude il presidente Calcinoni – era il primo passaggio da ufficializzare. Ora comincia la fase operativa sul mercato». Che la Cremo di Torrente abbia inizio.
© Riproduzione riservata
-
5/06/13 - 14:12h Bpnvncin Bp...FINALMENTE! Dopo vari tentativi, con soldi e anni persi con scelte sbagliate, a Cremona ora agiranno un Direttore e un Allenatore VERI, le premesse ideali per tentare la scalata alla dimensione ideale per la Città di Cremona, la Serie B. Ed ora mano anche al settore Giovanile, il meraviglioso Centro Giovanni Arvedi merita di meglio, rispetto alle solite facce ed ai soliti programmi stantii da troppi anni!
-
14/03/25 14:19Segue »
Antidoto all’odio
Nuovo appuntamento con la rubrica "Hai detto podcast?"
de “La tigre” -
14/03/25 16:28Segue »
«Non abbiate paura di intraprendere
In Cattolica protagonista l’Unione Giovani Dottori Commercialisti
questa professione che vi darà tante possibilità» - Segue »
-
14/03/25 15:57Segue »
«Competenze per avere successo»
Gaia Diotallevi, originaria di Roma, si è iscritta al Master Ferrero: «Cremona ha un fascino unico: ottima per studiare, per vivere e praticare sport» -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
07/03/25 00:03Segue »
«Scomode o meno, ma fate domande»
Alberto Ciapparoni ospite del primo appuntamento di “Giovedì Giornalismo Giovani”, il ciclo di conferenze organizzate dalla testata “L’Ora Buca” all’interno del progetto “GiovaniOn”. La scelta della professione grazie ai libri di Indro Montanelli. Gli esordi a RTL 102.5
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.