Platini propone il bianco e c’è chi già usa il blu
Si potrebbe utilizzare per una frase sbagliata, una protesta veniale nei confronti dell’arbitro, non al livello di meritare il giallo. Michel Platini rilancia l’idea del cartellino bianco: un’espulsione a tempo - 2 minuti, oppure 5 o 10 - che servirebbe a sanzionare l’errore senza avvelenare il clima della partita. «Posso dire che sono perplesso?», commenta Gian Mario Marinoni, presidente della sezione Aia di Cremona. «Ritengo -spiega - che complicherebbe ulteriormente il lavoro dell’arbitro. Nelle serie minori, fra l’altro, dovrebbe anche tenere il conto dei minuti della sanzione e se ce ne fossero 2 o 3 in contemporanea sarebbe particolarmente difficile». «Fra l’altro - continua Marinoni - il lavoro di prevenzione delle proteste è un importante elemento di valutazione della prestazione dell’arbitro. Se il direttore di gara mette in atto dei sistemi intelligenti per prevenire le contestazioni, ottiene senz’altro un giudizio positivo».
Ma nel caso questa proposta ottenga il via libera, come funzionarebbe? «Per quel che mi è parso di capire - commenta Marinoni - il bianco dovrebbe essere la sanzione minore. Però, in effetti, riduce la squadra in inferiorità numerica per qualche minuto. Con il giallo si resta in campo, ma al secondo si va fuori. Due bianchi equivarranno a un giallo? Credo occorra qualche altro chiarimento. Ma in definitiva io, di questo cartellino bianco, non ne sentirei il bisogno».
Dal Csi cremonese arrivano, invece, commenti positivi.
[...]
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL'EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDI 8 GENNAIO, OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
© Riproduzione riservata
-
13/12/24 14:30Segue »
Quando la Storia
Nuovo appuntamento con la rubrica "Hai detto podcast?"
ti rende splendido -
08/11/24 16:07Segue »
OPI: verso il rinnovo delle cariche direttive
L'Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) di Cremona ha ufficializzato la convocazione dell’assemblea elettorale per il rinnovo dei suoi organi direttivi ... -
06/10/23 15:08Segue »
«Vaccinarsi con fiducia»
Intervista alla dottoressa Laiolo, responsabile dell’Unità Operativa
Vaccinazioni dell’Asst di Cremona -
06/12/24 18:08Segue »
Insieme per festeggiare i migliori
Campus di Cremona. Percorsi di Eccellenza, borse di studio e premio di laurea “Federico Minelli” -
29/11/24 17:40Segue »
All’università o nella vita professionale
Pubblicato lo studio di Eduscopio che valuta l’efficienza delle scuole. Ferrari: «All’Aselli lavoriamo per stimolare i nostri ragazzi all’eccellenza». Piperno:«Al Torriani formiamo cittadini consapevoli delle proprie vocazioni»
Sono lì i risultati dell’istruzione ricevuta -
06/12/24 18:13Segue »
«Opportunità per essere competitiva»
Li Xuecong, studentessa al Master dedicato a Michele Ferrero: «Sono interessata all’“invecchiamento sano”, voglio sviluppare alimenti per gli anziani»
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.