Login
cerca
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • Instagram
  • Youtube
 
  • Attualità
  • Economia & Lavoro
  • Cultura e Dintorni
  • Qui Europa
  • Multimedia
  • Mondo Blog
  • Contatti
  • Il giornale in edicola
  • Homepage
  • >
  • Attualità
05 luglio 2014 16:59
Verde urbano, Cremona fanalino di coda
All'ombra del Torrazzo il verde urbano occupa il 4% della superficie comunale complessiva. Siamo fra i peggiori in assoluto, preceduti da Sondrio (34,2%), Monza (24,4%), Como (15,8%), Milano (11,9%), Brescia (5,8%), Lodi (5,2%), Bergamo (4,3%), e Pavia (4,2%)
  • Uno scorcio di Cremona dall'alto

È Sondrio il capoluogo di provincia più “green” della Lombardia sia per densità che per disponibilità pro capite del verde urbano, mentre Milano è la città dove si contano più metri quadrati occupati dal verde. È quanto emerge dal rapporto “Città verdi di Lombardia”, elaborato su dati Istat dalla Coldiretti regionale e diffuso in occasione del convegno “Expo e verde urbano: parchi, orti e giardini per la qualità della vita nelle città del futuro”, che si è svolto sabato 5 luglio 2014 alla Villa Reale di Monza durante la sesta tappa del Lombardia Expo Tour.

Solo nei capoluoghi di provincia – spiega la Coldiretti – si contano in tutto più di 61 chilometri quadrati di verde urbano. Una presenza che contribuisce a migliorare la qualità della vita nelle città ma che, allo stesso tempo, richiede cure e manutenzione.

“Gli interventi sul patrimonio verde pubblico – commenta Ettore Prandini, Presidente della Coldiretti Lombardia – possono rappresentare una leva su cui far forza per rilanciare l’attività delle oltre cinquemila aziende che operano nel florovivaismo lombardo, un settore che da alcuni anni è in difficoltà a causa della concorrenza estera e della contrazione dei consumi interni. Nonostante ciò con 15 mila addetti e una produzione che nel 2012 ammontava a 218 milioni di euro, cioè l’8,4% del comparto nazionale, il florovivaismo si conferma una delle eccellenze della nostra agricoltura regionale”.

Il verde urbano – spiega la Coldiretti Lombardia – è costituito dal patrimonio di aree verdi presente sul territorio comunale e gestito da enti pubblici. Include il verde storico, le ville, i giardini e i parchi di particolare pregio, le aree a verde attrezzato (come i giardini di quartiere), le aree di arredo urbano (quali le piste ciclabili), i giardini scolastici, gli orti urbani, le aree destinate a forestazione urbana e altre tipologie di verde tra cui gli orti botanici, i giardini zoologici e il verde incolto.


LE CITTÀ PIÙ VERDI – Se si prendono in considerazione densità, disponibilità pro capite e superficie assoluta del verde urbano – spiega la Coldiretti regionale –, le città capoluogo di provincia più verdi di Lombardia sono Sondrio, per i primi due parametri, e Milano per l’ultimo. Nella città alpina, infatti, il verde urbano copre il 34,2% della superficie comunale con ogni abitante che può godere di ben 312,5 metri quadrati. All’ombra della Madonnina, invece, il verde si estende su oltre 21 milioni di metri quadrati, il valore assoluto più alto di tutta la regione.

LA DENSITA’ DEL VERDE URBANO – Dal rapporto “Città verdi di Lombardia” emerge che la densità di verde urbano supera il 10% della superficie comunale complessiva in quattro città: Sondrio (34,2%), Monza (24,4%), Como (15,8%) e Milano (11,9%). Nei restanti capoluoghi di provincia le aree verdi occupano meno del 6% del totale. In particolare: a Brescia il 5,8%, a Lodi il 5,2%, a Bergamo il 4,3%, a Pavia il 4,2%, a Cremona il 4%, a Mantova il 3,3%, a Varese il 2,3%. Fanalino di coda Lecco con l’1,5%. Secondo l’Istat – spiega la Coldiretti Lombardia – tra i grandi comuni italiani che contano più di 200 mila abitanti, Milano è la seconda città per densità del verde urbano, alle spalle di Torino.

LA DISPONIBILITA’ PRO CAPITE – Dopo Sondrio (312,5 metri quadrati) sono gli abitanti di Como ad avere a disposizione più verde urbano. Ognuno, infatti, può godere di 68,8 metri quadrati. A stretto giro si colloca anche Monza con 65,6 metri quadrati di verde pro capite, mentre a Bergamo e Lecco ogni cittadino può beneficiare solo di 14,1 metri quadrati.

LA TIPOLOGIA DEL VERDE URBANO – Il verde storico caratterizza le città di Monza, dove rappresenta l’86,4% del verde urbano (pari a 7 milioni di metri quadrati) e Pavia dove è pari al 53,7% del verde totale (cioè più di 1,4 milioni di metri quadrati). A Milano il verde storico copre il 45,6% di quello complessivo (cioè quasi 10 milioni di metri quadrati) mentre a Brescia il 32,9% (per un totale di 1,7 milioni di metri quadrati).

Queste ultime due città rientrano anche tra quelle in cui le aree a verde attrezzato (che includono aree adibite a giardini di quartiere con giochi per bambini, aree cani, etc.) incidono per oltre il 20% sulla dotazione del verde. In particolare a Brescia sfiorano il 28% del totale, mentre a Milano rappresentano il 27%. Percentuali elevate si registrano anche a Bergamo (37,7%) e Cremona (29,3%).

La città più “atletica”, in termini assoluti, è Lodi dove oltre 240 mila metri quadrati sono destinati ad aree sportive all’aperto. Al secondo posto Mantova, dove si contano quasi 238 mila metri quadrati, seguita da Brescia con 200 mila metri quadrati. In termini di peso relativo rispetto al totale del verde urbano, l’incidenza delle aree sportive all’aperto raggiunge il valore più elevato a Lecco dove rappresenta il 17%.

Le zone dedicate all’arredo urbano, invece, pesano soprattutto a Brescia, Lecco e Cremona dove incidono rispettivamente per il 21,4%, 21,1% e 17,1% sul totale del verde. A Milano, Lodi e Bergamo, invece, oscillano intorno al 15%.

I giardini scolastici sono una tipologia di verde più estesa nelle città maggiormente popolate. In particolare a Milano occupano 1,3 milioni di metri quadrati, mentre a Brescia oltre 377 mila metri quadrati. In termini di peso relativo rispetto al totale del verde urbano, l’incidenza dei giardini scolastici supera il 5% nei comuni di Varese (10,5%), Milano (6,3%), Bergamo (10,3%), Brescia (7,2%) e Mantova (6,1%).

Cremona si caratterizza per l’alta incidenza di forestazione urbana, la prima tipologia di verde (31,7%) presente sul territorio comunale che si estende per quasi 900 mila metri quadrati. A Lodi la superficie dedicata ai cosiddetti boschi urbani si ferma a circa 394 mila metri quadrati (18,3% del verde complessivo), mentre a Milano sebbene questa tipologia di verde copra 130 mila metri quadrati, rappresenta solo lo 0,6% del verde.

BOOM DEGLI ORTI URBANI – E’ la tipologia di verde che negli ultimi anni ha conosciuto un vero e proprio boom. Secondo la mappa 2014 elaborata da Coldiretti Lombardia, dal 2012 a oggi il numero è passato da circa 2.000 a quasi 2.800 appezzamenti. Nelle amministrazioni comunali – afferma la Coldiretti regionale – si sta rafforzando la propensione a creare zone di orti urbani che assolvano a una duplice funzione: da una parte fornire ad anziani e famiglie un servizio con costi di gestione molto limitati, dall’altra migliorare la vivibilità delle periferie dove si solito queste aree vengono ricavate e attrezzate.

“L’orto urbano, a terra o sul balcone – spiega il Presidente di Coldiretti Lombardia, Ettore Prandini – è un modo per riscoprire il legame con la terra, con il ciclo delle stagioni e ha anche un effetto benefico sulla salute fisica e psichica”. Inoltre – continua la Coldiretti – con gli orti verticali si può anche riciclare, come supporto, materiale altrimenti destinato al bidone della spazzatura, quali ad esempio pallet o contenitori di latta. Lo dimostra la rassegna di orti verticali ecologici curata dai florovivaisti di Milano, Lodi e Monza Brianza ed esposta nel farmers’ market di Campagna Amica di sabato 5 luglio in piazza Trento Trieste a Monza, per la tappa brianzola del Lombardia Expo Tour.

GLI STRUMENTI DEL VERDE – Tra i capoluoghi di provincia lombardi, solo Lecco non ha ancora effettuato il censimento del verde urbano, mentre il piano del verde è adottato solo in sei capoluoghi: Varese, Sondrio, Milano, Monza, Bergamo e Lodi.

SCENARIO ITALIANO – Il verde urbano rappresenta il 2,7% del territorio nei comuni italiani capoluoghi di provincia (oltre 550 milioni di metri quadrati). Ogni abitante dispone mediamente di 30,3 metri quadrati di verde urbano. Per quanto riguarda gli strumenti di pianificazione e gestione del verde, meno di un quinto dei comuni ha approvato il Piano del Verde, mentre il censimento del verde è stato effettuato dal 70,7% delle città.

Coldiretti

© Riproduzione riservata

Commenta:
Attenzione: per poter partecipare ai commenti è necessario essere loggati al sito.
Puoi eseguire il login al sito in questa pagina
Se non lo sei già, puoi regitrarti al sito in questa pagina
Categorie MondoBlog
  • >Lifestyle
  • >Passaparola
  • >Graffiti
  • >Università e Lavoro
  • >Pianeta Scuola
  • >Tecno 4.0
Top News
  • Cremona 22/05/25 22:00
    Mondo Padano è in edicola!!
    Mondo Padano è in edicola fino a giovedì 29 maggio con una nuova ricchissima edizione! Ecco la prima pagina, dedicata alla nuova edizione di Cremona ...
    Segue »
  • Cremona 16/05/25 12:50
    Dal piccolo al grande
    "Cremonesi dell'anno 2024". Premio "alla Memoria", dedicato a Renato Rozzi. Ritirano i nipoti Carlo e Stefano: «La psicologia del soggettivo, poi trasmessa nel lavoro ...
    Segue »
  • Cremona 16/05/25 16:55
    Anche le singole città possono
    fornire un contributo importante
    A Milano, il 21 e 22 maggio, il Circular Economy Forum
    Segue »
  • Cremona 16/05/25 17:22
    “In vino veritas atque ius”: quali sinergie?
    L’importanza dell’etichetta e delle informazioni che contiene e del diritto industriale
    Segue »
Notizie Flash
  • 21/05/25 17:17
    Nucleare, firmato accordo Regione-Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica
    Fontana: «Strada percorribile, tecnologia completamente diversa rispetto al passato»
    Segue »
  • 21/05/25 17:33
    Sistema idroviario del fiume Po: da Regione 177.000 euro per interventi di manutenzione e mobilità dolce su Cremona e Mantova
    Sostenere e valorizzare la mobilità 'dolce', incrementando interventi per favorire le condizioni di navigabilità del sistema idroviario del fiume Po e delle ...
    Segue »
  • 21/05/25 17:08
    Coldiretti Cremona, gran finale per il progetto didattico
    Giovedì 22 maggio, laboratori e premiazioni alle Colonie Padane, con una rappresentanza degli oltre 2500 alunni protagonisti dei sei percorsi
    Segue »
Mondo Blog
  • 16/05/25 14:23
    “Allegoria cittadina”,
    un salto nel meraviglioso
    Nuovo appuntamento con Cronache dal sofà
    Segue »
  • 25/04/25 16:50
    Formazione ampia, laboratori utilissimi
    Federico Tessoni, il diploma da perito agrario e l’Istituto Academy, si racconta: «Scelta ideale per specializzarsi, ma anche per chi intende riqualificarsi»
    Segue »
  • 05/05/25 18:25
    Consegnata la borsa di studio intitolata ad Agostino Ottoli
    Come da tradizione il 1° maggio, al Circolo “Carlo Signorini”, si è svolta la cerimonia di consegna della borsa di studio intitolata ...
    Segue »
  • 16/05/25 18:00
    Da Busto Arsizio a Cremona,
    la passione per l’agroalimentare
    Intervista ad Alessandro Corsini, iscritto ad Agricultural and Food Economics
    Segue »
  • 30/01/25 22:30
    Web e minori, quei pericoli da conoscere
    Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.

    IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI"
    Segue »
  • 09/05/25 10:15
    Da Cremona alle stelle, il viaggio è breve
    Stefano Boccelli, la maturità scientifica all’Aselli, la laurea in Ingegneria al Politecnico... la NASA. Lo sbarco negli Usa grazie allo studio di Giove. Oggi l’esplorazione della Luna
    Segue »
  • Videogallery
  • Fotogallery
Vai alla Fotogallery
  • I più cliccati
  • I più commentati
  1. Un fenomeno quasi sconosciuto
  2. Mondo Padano è in edicola!!!
  3. Romolo rischia la casa Intimato via al «guaritore»
  4. Maturità: i collegamenti della tua tesina in 3 passi
  5. Liuteria della vergogna
  1. Il Torneo Dossena pensa già al 2014
  2. Pergo, aria di rottura con Tacchinardi
  3. Car sharing, Manfredini: «I numeri svelano un flop»
  4. Palazzetto dello sport, fondi possibili da Expo 2015
  5. Mauri: "Gianni Crotti una vita per il calcio"
Il meteo
Il giornale in edicola

Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.

Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.

Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.

In bacheca
  • Manpower offre una vasta gamma di opportunità lavorative anche a tempo indeterminato

    Leader mondiale nel settore delle risorse umane, è attiva nel territorio di Cremona da oltre quindici anni

  • Questa settimana sono attive 211 offerte di lavoro nei Centri per l’Impiego

    N. 1 posto per Operaio generico presso Consorzio di irrigazioni nella provincia di Cremona (C100)
    Il ruolo prevede:
    • manutenzioneretedicanalidelconsorzio:stralcioerbacontrattori,utilizzoescavatori, riparazioni murarie, lavorazioni metalliche
    • gestionereteirriguanelperiodoestivo Si offre:
    Contratto a tempo determinato 12 mesi con ...



  • Le offerte di lavoro dell'Informagiovani

    N. 34 – ASSISTENTE IN POLITICHE PER IL LAVORO – AREA DEGLI ISTRUTTORI – TEMPO PIENO E INDETERMINATO
    Scadenza: 04 Giu 2025

    TALENT DAY FIPE CREMONA - CR
    Scadenza: 06/06/2025

    ADDETTO/A LINEE ASSEMBLAGGIO - CR
    Scadenza: 15 ...






Tweet in copertina
  • Fiaracittà @Fiaracitta

    Pancotto scuote Cremona “Soluzioni, non problemi” – La Gazzetta dello Sport http://goo.gl/fb/eCaoA

  • gasta @gastanuke

    Da Cremona a Londra sola andata, primo capitolo. Domani un altro.
    http://www.gasta.org/wordpress/da-cremona-a-londra-sola-andata/

  • Gazzetta dello Sport @MiLoGazza

    Subbuteo, festa all’Idroscalo Cremona trionfa tra le donne http://tinyurl.com/oob4r9h

  • Vanoli Cremona @VanoliBasketCR

    5001 iLike nella pagina FB for Vanoli Basket Cremona!!! http://fb.me/2TVh9yk06

  • Gilgamesh Edizioni @GEdizioni

    Ciao!
    Ricordiamo che sabato pomeriggio, a Casalmaggiore, ci sarà la presentazione di "Piccioni", nuova proposta... http://fb.me/2FGL2IOeI

RSS
  • Top News
  • Inchieste
  • Cronaca
  • Politica
  • Punti di vista
  • Salute
  • Spettacoli
  • Musica
  • Teatro
  • Cinema
  • Letture
  • Arte&Musei
  • Cremonese
  • Pergolettese
  • Calcio dilettanti
  • Vanoli
  • Pomì
  • Altri sport

Chi siamo

Il nuovo Mondo Padano riporta in edicola la storica testata di Cremona.
L'intento è quello di salvaguardare le tradizioni di questo territorio e di proiettarle nel domani, in un disegno di progresso e sviluppo. Come in passato, il giornale esce ogni settimana al venerdí, diviso in due parti distinte e caratteristiche.
Una parte dedicata all'attualità, con inchieste, indagini e approfondimenti su cronaca, cultura, spettacoli, storia, arte, costume, società, turismo e sport legati all'intero territorio cremonese.
Il giornale si caratterizza per un dorso economico in carta salmonata, dedicato alle imprese, ai giovani e al lavoro, all'università, alle professioni, alle associazioni di categoria e al sindacato.

Attualità
  • Inchieste
  • Cronaca
  • Politica
  • Punti di vista
  • Salute
Economia & Lavoro
  • Case History
  • Giovani e Lavoro
  • Bandi e Concorsi
Cultura e Dintorni
  • Spettacoli
  • Musica
  • Teatro
  • Cinema
  • Letture
  • Arte&Musei
Sport
  • Cremonese
  • Pergolettese
  • Calcio dilettanti
  • Vanoli
  • Pomì
  • Altri sport
Mondo Blog
  • Lifestyle
  • Passaparola
  • Graffiti
  • Università e Lavoro
  • Pianeta Scuola
  • Tecno 4.0
Contatti
  • Chi siamo
  • La nostra storia
  • La redazione
  • Concessionaria della pubblicità: Luca Manzoli
    Tel. 3280947895
    Mail: luca.manzoli@mondopadano.it
    pubblicita@mondopadano.it
© 2025 - Tutti i diritti sono riservati | Società Servizi Editoriali srl | via Bastida 16 - 26100 CREMONA
Direttore responsabile: Alessandro Rossi | Direttore editoriale: Lucio Dall'Angelo
R.E.A. n.135964 | Iscr. Reg. imprese Cremona n. 01115570192 | C.F./P.iva 01115570192 | C.S. euro 43.758 ii | Informativa sull'utilizzo dei cookie
Iscritto nel pubblico registro presso il Tribunale di Cremona al numero 154 dal 29 agosto 1981

IL GRUPPO EDITORIALE