Ieri 26 Giugno, presso l’Hotel Doria a Milano, si è svolto il 39° Congresso Nazionale Sicc in cui si è affrontato il tema della Eco-sostenibilità e degli ingredienti cosmetici da fonti alimentari e rin- novabili.
L’evento è iniziato con una overview sulla sostenibilità a livello globale in cui sono stati trattati i cri- teri reali da prendere in considerazione per raggiungere l’obiettivo di salvaguardare le risorse del pianeta, andando a individuare e isolare quelle che possono essere considerate operazioni di puro “Greenwashing”.
Successivamente è stato affrontato il tema delle Certificazioni Eco-Bio a livello Europeo in funzione anche delle prescrizioni previste dal Regolamento Europeo sui Claim cosmetici.
E’ stato poi presentato il percorso di filiera della Aziende Cosmetiche Italiane verso i concetti di so- stenibilità. Sono stati poi affrontati temi di Responsible Care e di LCA (Life Cicle Analysis) per la scelta dei processi e dei componenti effettivamente più amici dell’ambiente.
La mattinata si è conclusa con due interventi sugli Ingredienti attivi vegetali da fonti rinnovabili e nel primo pomeriggio, subito dopo un breve Lunch, si sono affrontati il tema dell’ Acquacultura so- stenibile e della Green Cosmetic Chemistry.
E’ stato dato poi spazio alla presentazione di alcuni Case Hystories molto interessanti in cui anche il Polo della Cosmesi ha avuto modo di illustrare il percorso di filiera sostenibile che sta intrapren- dendo. Vittoria Battistello di Red of View e Marina Chiesa di Lumson hanno raccontato della colla- borazione tra le due aziende del Polo nella realizzazione del prodotto MiMic + TAG in cui Red of View ha sviluppato la formula dell’emulsione caratterizzata da un attivo funzionale di nuova gene- razione e Lumson ha messo a disposizione l’innovativo packaging TAG-System che unisce la bel- lezza, la preziosità ed il lusso di un flacone in vetro con tutti i vantaggi tecnici e funzionali di un Si- stema Airless.
L’evento si è concluso con una Tavola Rotonda sul tema Eco-Sosteniblità e Naturalità, che ha visto un dibattito agguerrito e di confronto di tesi opposte proposte da professionisti delle diverse com- ponenti della filiera.
Mercoledì 25 si è chiusa invece la terza edizione della Skin Summer School, una tre giorni intensi- ve di livello internazionale che si è tenuta presso l’Università di Pavia, organizzata dal Master di Scienze Cosmetologiche egregiamente diretto da Paola Perugini. Il Polo della Cosmesi ha contri- buito a questa terza edizione, incentrata sulla qualità delle materie prime e del prodotto cosmetico, con l’intenzione di ripetere, in una sessione autunnale a Crema, le interessanti tematiche che sono emerse a Pavia.
© Riproduzione riservata
-
16/05/25 14:23Segue »
“Allegoria cittadina”,
Nuovo appuntamento con Cronache dal sofà
un salto nel meraviglioso -
25/04/25 16:50Segue »
Formazione ampia, laboratori utilissimi
Federico Tessoni, il diploma da perito agrario e l’Istituto Academy, si racconta: «Scelta ideale per specializzarsi, ma anche per chi intende riqualificarsi» -
23/05/25 16:19Segue »
Raccontare lo sport è per tutti!
L’intervento di Luca Bianchin, firma della “Rosea”: «Con bravura e fortuna, non è certo impossibile fare strada, anche per una ragazza» -
23/05/25 10:48Segue »
Marta Messmer, dal Trentino a Cremona per la laurea in Agricultural and Food Economics: «Santa Monica un vero gioiello e a tutti noi studenti piace vederlo sempre più popolato».
L'intervista - «Qui ho trovato un’opportunità per orientare gli studi in una prospettiva economica -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
23/05/25 17:25Segue »
Confartigianato Cremona celebra il merito:
Galimberti: «Diventate artigiani di voi stessi e della vostra vita»
borse di studio a 27 giovani eccellenti
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.