per mettersi in proprio e rilanciare l’occupazione
Al via il progetto 'Start 2013': più di due milioni di euro per favorire la nascita di nuove imprese e
lavoro autonomo e per rilanciare impiego, imprese e assunzioni: in palio oltre cento posti di lavoro per giovani con servizi gratuiti di formazione, assistenza e voucher per le imprese che assumono.
In un periodo in cui la certezza di un lavoro è sempre più precaria questo progetto offre la possibilità a disoccupati, inoccupati, cassintegrati e iscritti alle liste di mobilità di mettersi in proprio, avviando una nuova impresa o un lavoro autonomo. I partecipanti, potranno usufruire dei servizi gratuiti di formazione, assistenza personalizzata, consulenza specialistica, nonché di servizi volti a favorire l’accesso al microcredito.
«La disoccupazione giovanile è un problema preoccupante - dichiara Gian Domenico Auricchio, presidente della Camera di Commercio di Cremona -: ecco perché ci siamo attivati insieme alle altre Camere di Commercio lombarde e alla Regione Lombardia per mettere a punto un intervento che avrà un impatto positivo per chi vuole diventare imprenditore di se stesso, aprendo anche nuovi sbocchi per le imprese che vogliono assumere».
Il nuovo Bando Start 2013 sarà presentato pubblicamente a Cremona il 16 aprile dalle ore 9.00 presso la Sala Maffei della Camera di Commercio di Cremona – Via Lanaioli, 7.
Il progetto si prefigge anche di aiutare i giovani ad inserirsi nel mondo del lavoro, supportando le piccole e medie imprese lombarde con meno di quattro anni oppure con più di 4 anni ma che si occupano di moda, design, green economy, digitalizzazione, nelle assunzioni con voucher da 8mila o 10mila euro, con la previsione di oltre cento posti di lavoro per i giovani.
Con una dotazione di oltre due milioni di euro, il progetto è promosso e finanziato da Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù, Regione Lombardia, Camera di Commercio di Cremona, e le altre Camere di commercio lombarde aderenti al progetto.
Azioni di sostegno all’occupazione per le piccole e medie imprese lombarde - Erogazione di voucher da 8mila o 10mila euro finalizzati all’occupazione di giovani, a fronte di interventi di nuova occupazione o stabilizzazione lavorativa di un giovane under 35 per imprese lombarde con meno di quattro anni o che si occupano di moda, design, green economy, digitalizzazione, che assumono. Seminari rivolti ai giovani occupati/stabilizzati con lo scopo di presentare i principali aspetti delle organizzazioni aziendali e della contrattualista del lavoro.
Servizi gratuiti per mettersi in proprio rivolti i disoccupati, inoccupati, cassaintegrati in mobilità - Incontri di presentazione pubblica del Bando, nei quali verranno illustrate le attività previste e le modalità per accedervi. Colloquio di selezione sul mettersi in proprio per la definizione dell’idea imprenditoriale con un esperto.
Corsi di formazione e laboratori didattici per il trasferimento di contenuti e metodologie per la definizione del progetto imprenditoriale o di lavoro autonomo.
Assistenza individuale e consulenza specialistica per accompagnare nella stesura del business plan e professional plan finalizzati all’analisi della realizzazione del progetto imprenditoriale o di lavoro autonomo e individuazione di forme di finanziamento adeguate tra le opportunità disponibili.
Incontri di presentazione dei progetti imprenditoriali allo scopo di facilitare e favorire l’accesso a strumenti di microcredito disponibili e di informazione sul sistema di garanzie(Confidi, Federfidi, FEI e Camere di Commercio lombarde).
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
-
03/12/13Segue »
Claudio Pugnoli verso la presidenza di Servimpresa
Venerdì scorso, su proposta del Presidente della Camera di Commercio di Cremona, Giandomenico Auricchio, la giunta ha appoggiato all'unanimità la nomina del Presidente dell'Ascom alla presidenza della società dell'ente camerale che si occupa di formazione. Lunedì prossimo, 9 dicembre, il Consiglio di Amministrazione di Servimpresa si riunirà per eleggere il nuovo presidente che riceverà il testimone da Giacomo Spedini. I nuovi consiglieri di Servimpresa saranno Massimo Rivoltini, Antonio Zaninelli, Silvia Corbari e Guido Soldi.
-
13/12/24 14:30Segue »
Quando la Storia
Nuovo appuntamento con la rubrica "Hai detto podcast?"
ti rende splendido -
12/03/20 23:45Segue »
"Uniti per la provincia di Cremona": il territorio si mobilita per i nostri ospedali
Nasce l'associazione promossa dalle forze economiche del territorio, Fondazione Arvedi – Buschini, la Libera Associazione Agricoltori Coldiretti, Associazione Industriali, Confartigianato Cremona e Confartigianato Crema, Libera Artigiani di Crema, Confederazione Nazionale dell’Artigianato, Confcooperative, per raccogliere fondi in sostegno dei nostri operatori sanitari in trincea contro il coronavirus -
06/10/23 15:08Segue »
«Vaccinarsi con fiducia»
Intervista alla dottoressa Laiolo, responsabile dell’Unità Operativa
Vaccinazioni dell’Asst di Cremona -
06/12/24 18:08Segue »
Insieme per festeggiare i migliori
Campus di Cremona. Percorsi di Eccellenza, borse di studio e premio di laurea “Federico Minelli” -
29/11/24 17:40Segue »
All’università o nella vita professionale
Pubblicato lo studio di Eduscopio che valuta l’efficienza delle scuole. Ferrari: «All’Aselli lavoriamo per stimolare i nostri ragazzi all’eccellenza». Piperno:«Al Torriani formiamo cittadini consapevoli delle proprie vocazioni»
Sono lì i risultati dell’istruzione ricevuta -
06/12/24 18:13Segue »
«Opportunità per essere competitiva»
Li Xuecong, studentessa al Master dedicato a Michele Ferrero: «Sono interessata all’“invecchiamento sano”, voglio sviluppare alimenti per gli anziani»
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.