Ci sono varie forme di disabilità. La più pericolosa è essere senza cuore. Questo il tema ispiratore delle poesie realizzate quest’anno per concorrere al conferimento delle borse di studio del Premio Bertoletti, in ricordo di Claudio Bertoletti. effettuato dal direttore del Settore Politiche Educative, Istruzione del Comune di Cremona sulla base della graduatoria predisposta dalla competente commissione, presieduta dall’assessora all’Istruzione Roberta Mozzi, coadiuvata da Paola Bertoletti, istitutrice del premio, e da due esperti esterni designati dall'istitutrice stessa.
Sabato 15 marzo, al Teatro Monteverdi, si è tenuta la premiazione della diciottesima edizione dell’iniziativa che si è rivelata un vero e proprio banco di prova per i piccoli autori impegnati nel realizzare poesie con grande impegno e dedizione. Il concorso è stato voluto dalla sorella Paola con il marito Paolo e dai genitori Milena e Amilcare, quando erano in vita, per onorare la memoria di Claudio che, come ha ricordato la sorella, era un uomo di grande passione per la vita e la poesia in ogni sua forma. Oltre alle premiazioni per le le migliori composizioni del 2025 sono stati chiamati sul palco, come di consueto, i ragazzi che hanno partecipato al laboratorio “L’Officina dell’espressione” che si è svolto al Teatro Monteverdi parallelamente al concorso poetico. Le premiazioni sono state realizzate con il supporto delle collaboratrici dell’Associazione Bertoletti Marica Maranesi e Vittorina Aldini.
Durante la mattinata si sono esibite le ballerine della scuola di danza “Giuseppe Cressoni” di Pontevico sulle note del brano “Buongiorno a te di Pavarotti, non è potuta essere presente la maestra e coreografa Stefania Brianzi. A questa parentesi artistica sono seguiti gli interventi di Paolo Taglietti, presidente dell’Associazione Bertoletti, Riccardo Risari, amico di Claudio e della famiglia Bertoletti, Roberta Mozzi, assessora all’Istruzione in rappresentanza del Comune.
I ragazzi frequentanti le scuole medie A. Campi, Virgilio, Anna Frank, Vida, Beata Vergine e Sacra Famiglia hanno fatto emergere, tramite le loro composizioni, una forte sensibilità e grande capacità di tradurre in parole la profondità delle emozioni.
I vincitori dell’edizione 2025
Primo premio all’allieva Matilde Furregoni della classe 3^H della scuola “Virgilio”
Secondo premio all’allieva Viola Esposito della classe 3^A della scuola “Campi”
Terzo premio pari merito all’allievo Vincenzo Ardolino della classe 3^G della scuola “A. Frank” e all’allieva Giorgia Biaggi della classe 2^A della scuola “Sacra Famiglia”
Menzioni dell’edizione 2025
Daniele Volpe della classe 2^D della scuola “M. G.Vida”
Alessandro Capolupo della classe 1^A della scuola “M. G.Vida”
Agata Borsi della classe 2^D della scuola “M. G.Vida”
Darian Andrei Alexei della classe 1^E della scuola “A. Frank”
Antonio Maria Festa della classe 1^A della scuola “A. Frank”
Pietro Santini della classe 3^G della scuola “A. Frank”
Natalia Gonzales della classe 1^G della scuola “Virgilio”
Marco Bastoni della classe 3^C della scuola “Virgilio”
Jamal Rodrigo Fethallah della classe 2^C della scuola “Virgilio”
Samuel Silva della classe 2^F della scuola “A. Campi”
Ilaria Scotti della classe 1^A della scuola “A. Campi”
Davide Ferrari della classe 3^C della scuola “A. Campi”
Damian Onu della classe 2^D della scuola “A. Campi”
Anna Ghigi della classe 3^B della scuola “A. Campi”
Andrea Zambelloni della classe 2^A della scuola “Beata Vergine”
Lucia Fortezza della classe 1^B della scuola “Sacra Famiglia”
© Riproduzione riservata
-
11/07/25 15:57Segue »
In ciabatte e canottiera alla Scala. Libertà? No, piuttosto, inciviltà!
Nuovo appuntamento con la rubrica "L'altro violino" -
13/06/25 17:28Segue »
“Vanni Adami”, vince Alessia Garbagni
Al teatro Filo la cerimonia di premiazione dei candidati alla Borsa di Studio. Al quinto anno al San Raffaele, attualmente impegnata all’Erasmus -
13/06/25 18:08Segue »
Un nuovo anno all’insegna del restauro
Il progetto - Presentato a fine maggio, sarà attivo nel 2025/2026. Protagonista l’Istituto Torriani, con il Cavec e sotto l’egida dell’Automotoclub Storico Italiano. Sarà destinato agli alunni del triennio dell’Ala Ponzone Cimino. Intervista a Francesca Mele, docente del laboratorio tecnologico-meccanico dell’APC: «Per conservare auto e moto, perché diventino patrimonio prezioso anche in futuro» -
04/07/25 17:57Segue »
La scelta: passione e riflessione
Ilaria Aroldi, seconda classificata per il previo "Vanni Adami 2025", al quarto anno di Medicina a Ferrara. «Mi sono subito trovata bene e ho deciso di continuare qui» -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
11/07/25 17:12Segue »
«Cremona, non solo città del violino»
Maria Quaranta, il capoluogo al centro della tesi: «A metà tra “popular music studies” ed etnomusicologia. Questa città diventerà presto davvero universitaria»
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.