Anche quest’anno l’ASST di Cremona aderisce a Cardiologie Aperte 2025, la campagna nazionale per la prevenzione delle malattie cardiovascolari promossa dalla Fondazione per il Tuo cuore – HCF dell’ANMCO.
Partecipano la cardiologia dell’Ospedale di Cremona, diretta de Carlo Maria Lombardi, e quella dell’Ospedale di Oglio Po, diretta da Luigi Moschini.
A CREMONA UN CONVEGNO PER TUTTI
Il 13 febbraio alle ore 14 l'Aula Magna dell'Ospedale di Cremona ospiterà il convegno "Challenging Clinical Cases: Meet the Experts", organizzato in collaborazione con l'Area Giovani ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri). L’evento è rivolto agli specialisti, ma chiunque sia interessato può partecipare in qualità di uditore.
«Sarà un'occasione per affrontare diverse tematiche cardiologiche insieme a un team di esperti», spiega Lombardi, «Partiremo dall'analisi di casi clinici particolarmente “sfidanti” che incontriamo nel nostro lavoro quotidiano. Molti di questi richiedono un approccio multidisciplinare e un percorso di cura personalizzato. Si parlerà di sindromi coronariche acute, malattie infiammatorie del cuore, valvulopatie, aritmie e scompenso cardiaco».
OGLIO PO, SCREENING CARDIOLOGICI PER GLI OVER 65
Mercoledì 12 febbraio, dalle 10 alle 12, presso l’ambulatorio di Cardiologia dell’Ospedale Oglio Po, a tutte le persone sopra i 65 anni sarà possibile effettuare un elettrocardiogramma palmare. «Si tratta di un esame rapido, che richiede solo pochi minuti – spiega Moschini – ma fondamentale per individuare eventuali problemi cardiaci anche in assenza di sintomi. Una cosa che non tutti sanno è che circa il 50% delle persone con fibrillazione atriale non presenta sintomi».
Nelle giornate di giovedì 13 e venerdì 14 febbraio, dalle 10 alle 12, nell’ambulatorio della cardiologia dell’Ospedale di Oglio Po, un cardiologo sarà a disposizione della popolazione per informare sui fattori di rischio cardiovascolare e sulle terapie dello scompenso cardiaco.
IL NUMERO VERDE 800 05 22 33 PER LA SALUTE DEL CUORE
Per chiedere qualunque informazione sulle malattie del cuore, da lunedì 10 a venerdì 14 febbraio, nelle fasce orarie 10-12 e 14-16, sarà attivo il numero verde gratuito 800 05 22 33, a rispondere sarà uno specialista cardiologo.
© Riproduzione riservata
-
11/07/25 15:57Segue »
In ciabatte e canottiera alla Scala. Libertà? No, piuttosto, inciviltà!
Nuovo appuntamento con la rubrica "L'altro violino" -
13/06/25 17:28Segue »
“Vanni Adami”, vince Alessia Garbagni
Al teatro Filo la cerimonia di premiazione dei candidati alla Borsa di Studio. Al quinto anno al San Raffaele, attualmente impegnata all’Erasmus -
13/06/25 18:08Segue »
Un nuovo anno all’insegna del restauro
Il progetto - Presentato a fine maggio, sarà attivo nel 2025/2026. Protagonista l’Istituto Torriani, con il Cavec e sotto l’egida dell’Automotoclub Storico Italiano. Sarà destinato agli alunni del triennio dell’Ala Ponzone Cimino. Intervista a Francesca Mele, docente del laboratorio tecnologico-meccanico dell’APC: «Per conservare auto e moto, perché diventino patrimonio prezioso anche in futuro» -
04/07/25 17:57Segue »
La scelta: passione e riflessione
Ilaria Aroldi, seconda classificata per il previo "Vanni Adami 2025", al quarto anno di Medicina a Ferrara. «Mi sono subito trovata bene e ho deciso di continuare qui» -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
11/07/25 17:12Segue »
«Cremona, non solo città del violino»
Maria Quaranta, il capoluogo al centro della tesi: «A metà tra “popular music studies” ed etnomusicologia. Questa città diventerà presto davvero universitaria»
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.