Anche quest’anno l’ASST di Cremona aderisce a Cardiologie Aperte 2025, la campagna nazionale per la prevenzione delle malattie cardiovascolari promossa dalla Fondazione per il Tuo cuore – HCF dell’ANMCO.
Partecipano la cardiologia dell’Ospedale di Cremona, diretta de Carlo Maria Lombardi, e quella dell’Ospedale di Oglio Po, diretta da Luigi Moschini.
A CREMONA UN CONVEGNO PER TUTTI
Il 13 febbraio alle ore 14 l'Aula Magna dell'Ospedale di Cremona ospiterà il convegno "Challenging Clinical Cases: Meet the Experts", organizzato in collaborazione con l'Area Giovani ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri). L’evento è rivolto agli specialisti, ma chiunque sia interessato può partecipare in qualità di uditore.
«Sarà un'occasione per affrontare diverse tematiche cardiologiche insieme a un team di esperti», spiega Lombardi, «Partiremo dall'analisi di casi clinici particolarmente “sfidanti” che incontriamo nel nostro lavoro quotidiano. Molti di questi richiedono un approccio multidisciplinare e un percorso di cura personalizzato. Si parlerà di sindromi coronariche acute, malattie infiammatorie del cuore, valvulopatie, aritmie e scompenso cardiaco».
OGLIO PO, SCREENING CARDIOLOGICI PER GLI OVER 65
Mercoledì 12 febbraio, dalle 10 alle 12, presso l’ambulatorio di Cardiologia dell’Ospedale Oglio Po, a tutte le persone sopra i 65 anni sarà possibile effettuare un elettrocardiogramma palmare. «Si tratta di un esame rapido, che richiede solo pochi minuti – spiega Moschini – ma fondamentale per individuare eventuali problemi cardiaci anche in assenza di sintomi. Una cosa che non tutti sanno è che circa il 50% delle persone con fibrillazione atriale non presenta sintomi».
Nelle giornate di giovedì 13 e venerdì 14 febbraio, dalle 10 alle 12, nell’ambulatorio della cardiologia dell’Ospedale di Oglio Po, un cardiologo sarà a disposizione della popolazione per informare sui fattori di rischio cardiovascolare e sulle terapie dello scompenso cardiaco.
IL NUMERO VERDE 800 05 22 33 PER LA SALUTE DEL CUORE
Per chiedere qualunque informazione sulle malattie del cuore, da lunedì 10 a venerdì 14 febbraio, nelle fasce orarie 10-12 e 14-16, sarà attivo il numero verde gratuito 800 05 22 33, a rispondere sarà uno specialista cardiologo.
© Riproduzione riservata
-
14/03/25 14:19Segue »
Antidoto all’odio
Nuovo appuntamento con la rubrica "Hai detto podcast?"
de “La tigre” -
14/03/25 16:28Segue »
«Non abbiate paura di intraprendere
In Cattolica protagonista l’Unione Giovani Dottori Commercialisti
questa professione che vi darà tante possibilità» - Segue »
-
14/03/25 15:57Segue »
«Competenze per avere successo»
Gaia Diotallevi, originaria di Roma, si è iscritta al Master Ferrero: «Cremona ha un fascino unico: ottima per studiare, per vivere e praticare sport» -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
07/03/25 00:03Segue »
«Scomode o meno, ma fate domande»
Alberto Ciapparoni ospite del primo appuntamento di “Giovedì Giornalismo Giovani”, il ciclo di conferenze organizzate dalla testata “L’Ora Buca” all’interno del progetto “GiovaniOn”. La scelta della professione grazie ai libri di Indro Montanelli. Gli esordi a RTL 102.5
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.