L’Unità Operativa di Radiologia dell’Ospedale di Cremona si arricchisce di una nuova apparecchiatura di ultima generazione (Luminos dRF Max) per eseguire fluoroscopie e indagini radiologiche tradizionali. Si tratta di un sistema digitale molto avanzato acquisito grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
UNA TECNOLOGIA CHE FA PER DUE
«Il nuovo macchinario è in grado di svolgere due tipologie di prestazioni: esami statici come le radiografie del torace o di segmenti scheletrici ed esami dinamici con mezzo di contrasto» - spiega Laura Romanini (direttore della Radiologia dell’Ospedale di Cremona). «Grazie alla fluoroscopia - una tecnica radiologica che consente di ottenere immagini in tempo reale di alcuni organi interni - siamo in grado di eseguire esami dinamici complessi, come studi relativi al tratto digerente, alla deglutizione e al transito intestinale, clismi, defecografie, cistografie e video fluorografie, ottimizzando i tempi di esecuzione».
ACCUARTEZZA DIAGNOSTICA AL TOP
Il nuovo sistema permette di ottenere immagini ad alta qualità con una dose di radiazioni significativamente ridotta rispetto alle tecnologie precedenti. «Tradotto in pratica significa maggior sicurezza dei pazienti in particolare di quelli pediatrici. Inoltre, il sistema digitale consente di raggiungere standard che erano impensabili con il macchinario precedente: maggiore accuratezza diagnostica e rapide elaborazioni in post-processing», continua Romanini.
MASSIMO COMFORT E ACCESSIBILITÀ
Un’innovazione importante presente nel nuovo apparecchio è la possibilità di regolare l’altezza del tavolo porta-paziente. «Il lettino può abbassarsi fino a soli 48 cm dal pavimento, una funzione particolarmente utile che facilita l’accesso delle persone con disabilità o dei bambini, migliorando la praticità e la sicurezza durante gli esami», conclude Romanini.
© Riproduzione riservata
-
13/12/24 14:30Segue »
Quando la Storia
Nuovo appuntamento con la rubrica "Hai detto podcast?"
ti rende splendido -
12/03/20 23:45Segue »
"Uniti per la provincia di Cremona": il territorio si mobilita per i nostri ospedali
Nasce l'associazione promossa dalle forze economiche del territorio, Fondazione Arvedi – Buschini, la Libera Associazione Agricoltori Coldiretti, Associazione Industriali, Confartigianato Cremona e Confartigianato Crema, Libera Artigiani di Crema, Confederazione Nazionale dell’Artigianato, Confcooperative, per raccogliere fondi in sostegno dei nostri operatori sanitari in trincea contro il coronavirus -
06/10/23 15:08Segue »
«Vaccinarsi con fiducia»
Intervista alla dottoressa Laiolo, responsabile dell’Unità Operativa
Vaccinazioni dell’Asst di Cremona -
06/12/24 18:08Segue »
Insieme per festeggiare i migliori
Campus di Cremona. Percorsi di Eccellenza, borse di studio e premio di laurea “Federico Minelli” -
29/11/24 17:40Segue »
All’università o nella vita professionale
Pubblicato lo studio di Eduscopio che valuta l’efficienza delle scuole. Ferrari: «All’Aselli lavoriamo per stimolare i nostri ragazzi all’eccellenza». Piperno:«Al Torriani formiamo cittadini consapevoli delle proprie vocazioni»
Sono lì i risultati dell’istruzione ricevuta -
06/12/24 18:13Segue »
«Opportunità per essere competitiva»
Li Xuecong, studentessa al Master dedicato a Michele Ferrero: «Sono interessata all’“invecchiamento sano”, voglio sviluppare alimenti per gli anziani»
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.