e lo storico Damini nel podcast “Prìncìpi”
Sei un giovane interessato alla politica?”. Ecco il nuovo podcast “Prìncìpi”, volutamente con due accenti, ideato da Gianluca Galimberti, sindaco di Cremona dal 2014 al 2024, e realizzato insieme allo storico Guido Damini. Un dialogo di realpolitik in dieci puntate, dedicato innanzitutto ai giovani che desiderano impegnarsi in politica.
La prima puntata del podcast verrà pubblicata in versione audio e video su tutte le piattaforme (Spotify, Apple Podcasts, Spreaker e You Tube) a partire dal 18 luglio. Ogni settimana, verrà diffusa una nuova puntata. Il progetto, curato da Trace, con art direction and sound design Dueper Studio, produzione e regia Pro Cremona, è stato presentato presso il ristorante La Bottega di Cremona dove è stato registrato. Sono intervenuti i due protagonisti, Gianluca Galimberti e Guido Damini, moderati dallo speaker di Radio Deejay Andrea Marchesi.
Nelle dieci puntate. Guido Damini e l’ex Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti, come fece Niccolò Macchiavelli nel Principe, discutono di quel nobile e difficile mestiere che accompagna l’umanità, della Politica e dei suoi princìpi. Si rivolgono in particolare a giovani idealisti che vogliono fare del servizio alla comunità la loro ragione di vita, ma anche a tutti gli appassionati di Cremona e di politica locale.
L’esordio è sulla “cremonesità”, sul carattere dei cremonesi, con la puntata dal titolo “Sperum”, espressione dialettale tipica del cittadino di Cremona. Poi, il viaggio nell’amministrazione locale, approfondisce il ruolo del sindaco, il consenso, il campo amico e il campo “nemico”, le malelingue, la vita privata, la macchina comunale e le patate bollenti. L’ultima puntata, dal titolo “Daje!”, è di prospettiva e motivazionale per Cremona e per “quel giovane politico cremonese che ha un sogno di comunità e decide di spendersi per realizzarlo”.
“In un’epoca, difficile ed entusiasmante, in cui siamo sempre di corsa - sono le parole di Gianluca Galimberti - ci siamo fermati per pensare alla politica, anche con un sorriso e un pizzico di divertimento. Perché c’è bisogno di pensare emozionando la nostra ragione. La politica dovrebbe essere anche questo. Me ne sono convinto in questi anni di servizio come Sindaco a Cremona. Per fare questo podcast ho lavorato con giovani, ancora una volta imparando moltissimo da loro e nelle 10 puntate mi rivolgo in particolare a giovani condividendo, spero, parole di senso. Per poi accorgermi ancora una volta che sono loro a suggerirle e sono loro ad avere quell'energia che salverà il mondo”.
“Quello che ho scritto a quattro mani con l’ex sindaco Galimberti - il commento di Guido Damini - non è il classico podcast autocelebrativo, quello dove si tirano le somme di un’amministrazione impeccabile e di un’opposizione gretta, incensandosi fino all’asfissia. No. In questo podcast abbiamo invece voluto parlare di quel nobile e difficile mestiere che ha accompagnato, accompagna e sempre accompagnerà, l’umanità nella sua forma associata in questa valle di lacrime: la politica. Far credere alla gente che essa sia cosa sporca, uno spreco da tagliare, serve a chi trae profitto personale dal disinteresse schifato della massa. Perché far politica ― ossia decidere come allocare le risorse pubbliche ― è il tritacarne dei giovani idealisti sprovveduti. Da lì l’idea: strutturare il podcast rivolgendosi ad un ipotetico giovane idealista che vuoi fare del servizio alla sua comunità una ragione di vita, offrendogli un prodotto audiovisivo che sa più del trattato politico che dell’intervista, una vera doccia fredda di realpolitik insomma”.
© Riproduzione riservata
-
16/05/25 14:23Segue »
“Allegoria cittadina”,
Nuovo appuntamento con Cronache dal sofà
un salto nel meraviglioso -
25/04/25 16:50Segue »
Formazione ampia, laboratori utilissimi
Federico Tessoni, il diploma da perito agrario e l’Istituto Academy, si racconta: «Scelta ideale per specializzarsi, ma anche per chi intende riqualificarsi» -
05/05/25 18:25Segue »
Consegnata la borsa di studio intitolata ad Agostino Ottoli
Come da tradizione il 1° maggio, al Circolo “Carlo Signorini”, si è svolta la cerimonia di consegna della borsa di studio intitolata ... -
16/05/25 18:00Segue »
Da Busto Arsizio a Cremona,
Intervista ad Alessandro Corsini, iscritto ad Agricultural and Food Economics
la passione per l’agroalimentare -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
09/05/25 10:15Segue »
Da Cremona alle stelle, il viaggio è breve
Stefano Boccelli, la maturità scientifica all’Aselli, la laurea in Ingegneria al Politecnico... la NASA. Lo sbarco negli Usa grazie allo studio di Giove. Oggi l’esplorazione della Luna
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.