«Siamo pronti, siamo in 4.000 e siamo pure pronti a imboccare e percorrere il ‘sentiero della vita’, il tema indicato quest’anno per i grest diocesani». Don Stefano Savoia, responsabile della Pastorale Giovanile e Oratori delle diocesi Crema, non nasconde la soddisfazione, A lui spetta il compito della supervisione, mentre la singola organizzazione è affidata ai sacerdoti delle 40 parrocchie coinvolte. Non una banalità; e infatti sono stati diversi gli step, il primo dei quali nel marzo scorso. Dall’incontro con i sacerdoti e i coordinatori direttamente coinvolti, per finire – con cerimonia in cattedrale – al ‘mandato’ del vescovo agli educatori. A corollario di tutto ciò il pronti via, scattato al termine delle lezioni scolastiche.
Un pezzo d’estate (da quattro a sei settimane la durata) con circa 4.000 tra ragazzi, ragazze e animatori, da trascorrere insieme tra gioco e preghiera, laboratori, uscite, incontri con le famiglie. «In questo – spiega don Stefano – ogni singolo grest ha la sua piena autonomia decisionale e organizzativa». E poi l’incontro comunitario, in piscina ad Antegnate, con la presenza del vescovo Daniele Gianotti. Una festa.
«Un viaggio, anzi un pellegrinaggio – viene evidenziato –, che condurrà ragazzi e ragazze a capire che nella vita siamo affiancati dalla presenza del Signore Gesù che ci guida e ci indica il sentiero». ‘ViaVai - Mi indicherai il sentiero della vita’, come accennavamo, è infatti lo slogan dell’Oratorio estivo 2024. Una strada, sette passi per compiere il cammino, un orizzonte e una missione che valgono per ciascuno di noi. Ed eccoli; decidere, prepararsi, partire, camminare, arrivare, ritornare, raccontare.
Questi sette passi stanno accompagnando le giornate di oratorio estivo, aiutano ciascuno a riconoscere gli atteggiamenti del proprio essere-in-pellegrinaggio. Passi che non sono sequenziali o definiti, né conseguenti, ma tra di loro si intersecano e dialogano imprevedibilmente. «Il pellegrinaggio è un’esperienza profondamente personale, anche se vissuta in compagnia: ogni pellegrino percorre (e decide di ....).
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL'EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDI' 11 LUGLIO, OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
-
Cremona 05/07/24Segue »
«Ascolto, accoglienza, perdono: il nostro stile»
Grest 2024. Intervista a Luca Simmi, coordinatore a Cristo Re: «Oltre 250 presenze. Adolescenti? Scommettere sempre su di loro»
-
04/07/25 15:02Segue »
Inconfessabili misteri di provincia
Nuovo appuntamento con la rubrica "Microcosmi, itinerari di lettura" -
13/06/25 17:28Segue »
“Vanni Adami”, vince Alessia Garbagni
Al teatro Filo la cerimonia di premiazione dei candidati alla Borsa di Studio. Al quinto anno al San Raffaele, attualmente impegnata all’Erasmus -
13/06/25 18:08Segue »
Un nuovo anno all’insegna del restauro
Il progetto - Presentato a fine maggio, sarà attivo nel 2025/2026. Protagonista l’Istituto Torriani, con il Cavec e sotto l’egida dell’Automotoclub Storico Italiano. Sarà destinato agli alunni del triennio dell’Ala Ponzone Cimino. Intervista a Francesca Mele, docente del laboratorio tecnologico-meccanico dell’APC: «Per conservare auto e moto, perché diventino patrimonio prezioso anche in futuro» -
27/06/25 16:07Segue »
«La mia manualità per salvaguardare la memoria storica»
Valentina Piardi, gli studi, la professione e i lavori più importanti a Brescia, al Santuario di Caravaggio e al liceo Manin -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
27/06/25 15:25Segue »
Gli studenti del Master SMEA chiudono il corso di marketing
Processi, strategie di mercato e opportunità di sviluppo
con due aziende cremonesi, Oleificio Zucchi e La Linea Verde
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.