Login
cerca
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • Instagram
  • Youtube
 
  • Attualità
  • Economia & Lavoro
  • Cultura e Dintorni
  • Qui Europa
  • Multimedia
  • Mondo Blog
  • Contatti
  • Il giornale in edicola
  • Homepage
  • >
  • Attualità
17 novembre 2023 18:33
Neuropsichiatria infantile di Cremona: “Tam Tam in-book”, storie dal mondo: nasce una collana di libri
per la lettura inclusiva e senza barriere
Frutto di un lavoro condiviso tra istituzioni, famiglie e terzo settore, il progetto verrà presentato sabato 18 novembre 2023, presso la Piccola Biblioteca di Cremona (Via Ugolani Dati 4). Evento inserito nel programma delle iniziative di Book City Milano.
  • Roberta Dall'Olmo e Massimo Cauzzi durante le prove per l'evento di presentazione dei Tam Tam In-book
  • Nati per leggere_Un momento di lettura alla Piccola Biblioteca di Cremona
  • Maria Antonella Costantino_responsabile del Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa di Milano e Verdello

Si terrà sabato 18 novembre 2023 dalle ore 10 alle 11.30 presso la Piccola Biblioteca di Cremona (palazzo Affaitati, via Ugolani Dati 4) la presentazione del progetto “Tam Tam In-book, storie dal mondo”. L'evento, ad ingresso libero, apre la Settimana Nazionale Nati per Leggere per tutelare il diritto alle storie delle bambine e dei bambini ed è inserito nel programma delle iniziative di Book City Milano.

Il progetto è ideato e realizzato dall’ASST di Cremona con il sostegno della Fondazione Giorgio Conti, in collaborazione con Piccola Biblioteca, Nati per leggere ed Emme Ci Aps, e con il patrocinio del Comune di Cremona.

Di cosa si tratta? Di un progetto di inclusione sociale e culturale pensato per promuovere la lettura ad alta voce sin dalla prima infanzia, con il supporto della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA). Nello specifico, l’obiettivo primario del progetto è coinvolgere attivamente le famiglie di origine straniera che frequentano i servizi di Neuropsichiatria infantile di Cremona nella creazione di storie che verranno trasformate in libri con testo in simboli (in-book).

Il motivo è semplice: il 42% dei bambini seguiti dal servizio è di origine straniera, in maggioranza con provenienza dal Nordafrica e dall'Est Europa e dal Punjab (dati 2022). La scarsa esposizione alla lingua italiana può essere, infatti, l’aggravante di un disturbo quasi sempre reale che porta le famiglie a rivolgersi ai servizi di Neuropsichiatria, spesso indirizzati dai Pediatri di libera scelta.

In questo contesto, gli in-book sono sicuramente strumenti utili per affrontare i disturbi del linguaggio e dell’apprendimento che, uniti alla lettura ad alta voce, agevolano lo sviluppo emotivo, promuovono l’attenzione condivisa e facilitano la comprensione della lingua locale.

Proprio per tutti questi motivi, in realtà, gli in-book sono adatti a tutte le famiglie e ad ogni bambino: i primi due libri della collana “Tam Tam In-book, storie dal mondo” saranno quindi messi a disposizione della cittadinanza entrando a far parte dell’archivio della Piccola Biblioteca di Cremona.

IL PROGRAMMA DELL'EVENTO

Sabato 18 novembre, le storie di Lilia, il piccione e la formica prenderanno vita grazie all’utilizzo di speciali libri-gioco: grandi e piccini saranno invitati a partecipare attivamente alla creazione delle storie, per apprendere attraverso la sperimentazione come utilizzare gli in-book.

A seguire è previsto l’intervento di Maria Antonella Costantino, Direttore della Neuropsichiatria dell’infanzia all'IRCSS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano e Responsabile del Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa di Milano e Verdello, che - insieme al suo team - ha offerto supporto scientifico al progetto.

"NATI PER LEGGERE", PROSEGUE LA "MARATONA LETTERARIA" DEDICATA A  BAMBINI E GENITORI

Dal 18 al 26 novembre si celebra la settimana dedicata al progetto “Nati per leggere”, promosso dall’Associazione Italiana Biblioteche in collaborazione con l’Associazione Culturale Pediatri ed il Centro per la Salute del Bambino. Presente in tutte le regioni italiane, propone gratuitamente alle famiglie con bambini fino a 6 anni di età attività di lettura, utili allo sviluppo cognitivo dei bambini e della relazione genitori-figli.

Dal 2018 l’Asst Cremona aderisce al programma: in collaborazione con i Consultori di ASST Cremona, la Rete bibliotecaria cremonese, propone durante tutto l’anno iniziative per promuovere la lettura ad alta voce nell’infanzia. Tra queste, la “maratona” Nati per leggere, organizzata in collaborazione con la Piccola Biblioteca di Cremona, che organizza momenti di lettura ad alta voce dedicati ai bambini, alle mamme e ai papà che frequentano l’ospedale e i servizi socio-sanitari territoriali. La maratona coinvolge più reparti: fa tappa in Ostetricia, in Pediatria e in Neuropsichiatria infantile dell’Ospedale di Cremona, nella sala d’attesa del servizio Vaccinazioni e nei Consultori. La lettura è un’azione che può fare la differenza, offre a tutti i bambini migliori e più eque opportunità di sviluppo e di crescita.
Per rimanere aggiornati sulle iniziative in programma, seguire le pagine Instagram e Facebook dell'Asst di Cremona.

---

Approfondimento

IN-BOOK: NE PARLIAMO CON MARIA ANTONELLA COSTANTINO

Maria Antonella Costantino è Neuropsichiatra dell’infanzia all'IRCSS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano e responsabile del Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa di Milano e Verdello. Nato nel 1994, è uno dei pochi centri di riferimento pubblici italiani per le attività cliniche in CAA, impegnato in attività di ricerca, formazione e promozione della comunicazione inclusiva. Qui sono nati gli “In-book”, i libri inclusivi, che grazie all’uso di simboli e illustrazioni supportate dalla narrazione aiutano l’apprendimento in caso di disturbi del linguaggio dell’attenzione o dell’apprendimento.

A cosa servono gli In-book?

«La letteratura scientifica evidenzia come l’esposizione precoce alla lettura ad alta voce favorisca lo sviluppo emotivo, promuova l’attenzione condivisa, supporti e faciliti la comunicazione e lo sviluppo del linguaggio (prima di tutto ricettivo), esercitando quindi una funzione preventiva per i disturbi del linguaggio, di apprendimento e le difficoltà di attenzione. I bambini con disabilità della comunicazione potrebbero ricevere molti vantaggi dalla precoce e ampia esposizione alla lettura ad alta voce. Spesso però, accade che siano proprio i bambini a cui si legge meno o con i quali si inizia a farlo tardi e per i quali non si trovano libri adatti. In molte realtà sono quindi state strutturate modalità di adattare i libri illustrati ai bisogni dei bambini con disabilità comunicativa.

Dove e quando si possono utilizzare?

«L’In-Book può essere utilizzato in tutti i contesti di vita: è un potente promotore di inclusione, che deve essere presente in tutti i contesti comunitari, dalle biblioteche alle scuole, ai servizi di neuropsichiatria infantile e a tutti i luoghi di aggregazione culturale. La diffusione dei libri in simboli nelle scuole dell’infanzia ha trovato grande interesse: le prime ricerche attuate hanno evidenziato nei bambini esposti un significativo miglioramento nel breve periodo delle competenze morfosintattiche, suggerendo che un importante supporto allo sviluppo del linguaggio può venire, in modo ecologico, attraverso questa via».

Che risultati o benefici avete riscontrato?

Il Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa ha iniziato circa 20 anni fa a considerare l’adattamento in simboli di libri illustrati un importante strumento per l’esposizione naturale a un linguaggio più ricco e strutturato e per l’avvio dell’intervento di CAA attraverso una più ampia, precoce e motivante esposizione ai simboli. Il libro viene inteso come uno strumento ecologico, semplice e naturale per relazionarsi sia con il bambino con Complessi Bisogni Comunicativi che con difficoltà nello sviluppo linguistico o poco esposto alla lingua italiana, come può esserlo un bambino di origine straniera i bambini migranti. La presenza del testo in simboli e il fatto che l’adulto mentre legge ad alta voce li indichi in modo constante permette infatti di seguire meglio il testo, migliorando attenzione e comprensione linguistica anche in bambini che non hanno alcuna disabilità, ma che altrimenti non sarebbero esposti precocemente alla lettura».

Asst Cremona

© Riproduzione riservata

Commenta:
Attenzione: per poter partecipare ai commenti è necessario essere loggati al sito.
Puoi eseguire il login al sito in questa pagina
Se non lo sei già, puoi regitrarti al sito in questa pagina
Categorie MondoBlog
  • >Lifestyle
  • >Passaparola
  • >Graffiti
  • >Università e Lavoro
  • >Pianeta Scuola
  • >Tecno 4.0
Top News
  • Cremona 10/07/25 21:30
    Mondo Padano è in edicola!!
    Mondo Padano è in edicola fino a giovedì 17 luglio con una nuova ricchissima edizione! Ecco la prima pagina, dedicata all'inchiesta realizzata dal Settimanale ...
    Segue »
  • 10/07/25 21:57
    «Guardarli uno a uno»
    Ufficio Scolastico Territoriale, il dirigente Imerio Chiappa: «Un'attenzione che negli istituti è cresciuta»
    Segue »
  • 11/07/25 10:45
    «Coprotagonista di un grande progetto»
    Gianluca Ottaviani, primo dipendente di Microdata, va in pensione e racconta questa straordinaria avventura insieme a Carolina Cortellini e ad Alfredo Lupi
    Segue »
  • Cremona 11/07/25 16:21
    Incredibili storie di biodiversità. La natura insegna
    L'opuscolo: scoperte e meraviglie dei micromondi “dietro casa”: da conoscere e salvaguardare
    Segue »
Notizie Flash
  • 05/07/25 18:42
    Oncologia, si cambia: promessa mantenuta
    Due reparti organizzati per patologie d’organo e percorsi integrati con l’Oglio Po. Gli specialisti lavorano insieme per garantire la stessa qualità delle ...
    Segue »
  • 05/07/25 18:39
    Campagna Amica, la spesa dell’estate al mercato di Crema
    Il calendario degli appuntamenti estivi. Si parte domenica 6 luglio
    Segue »
  • 20/06/25 16:01
    In via Palestro affissi una ventina di poster realizzati nell’ambito del progetto "A scuola contro la violenza sulle donne"
    Risultato di un laboratorio grafico per le scuole promosso dal Comune di Cremona e dalla Rete territoriale contro la violenza sulle donne
    Segue »
Mondo Blog
  • 11/07/25 15:57
    In ciabatte e canottiera alla Scala. Libertà? No, piuttosto, inciviltà!
    Nuovo appuntamento con la rubrica "L'altro violino"
    Segue »
  • 13/06/25 17:28
    “Vanni Adami”, vince Alessia Garbagni
    Al teatro Filo la cerimonia di premiazione dei candidati alla Borsa di Studio. Al quinto anno al San Raffaele, attualmente impegnata all’Erasmus
    Segue »
  • 13/06/25 18:08
    Un nuovo anno all’insegna del restauro
    Il progetto - Presentato a fine maggio, sarà attivo nel 2025/2026. Protagonista l’Istituto Torriani, con il Cavec e sotto l’egida dell’Automotoclub Storico Italiano. Sarà destinato agli alunni del triennio dell’Ala Ponzone Cimino. Intervista a Francesca Mele, docente del laboratorio tecnologico-meccanico dell’APC: «Per conservare auto e moto, perché diventino patrimonio prezioso anche in futuro»
    Segue »
  • 04/07/25 17:57
    La scelta: passione e riflessione
    Ilaria Aroldi, seconda classificata per il previo "Vanni Adami 2025", al quarto anno di Medicina a Ferrara. «Mi sono subito trovata bene e ho deciso di continuare qui»
    Segue »
  • 30/01/25 22:30
    Web e minori, quei pericoli da conoscere
    Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.

    IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI"
    Segue »
  • 11/07/25 17:12
    «Cremona, non solo città del violino»
    Maria Quaranta, il capoluogo al centro della tesi: «A metà tra “popular music studies” ed etnomusicologia. Questa città diventerà presto davvero universitaria»
    Segue »
  • Videogallery
  • Fotogallery
Vai alla Fotogallery
  • I più cliccati
  • I più commentati
  1. Un fenomeno quasi sconosciuto
  2. Mondo Padano è in edicola!!!
  3. Romolo rischia la casa Intimato via al «guaritore»
  4. Maturità: i collegamenti della tua tesina in 3 passi
  5. Liuteria della vergogna
  1. Il Torneo Dossena pensa già al 2014
  2. Pergo, aria di rottura con Tacchinardi
  3. Car sharing, Manfredini: «I numeri svelano un flop»
  4. Palazzetto dello sport, fondi possibili da Expo 2015
  5. Mauri: "Gianni Crotti una vita per il calcio"
Il meteo
Il giornale in edicola

Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.

Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.

Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.

In bacheca
  • Manpower offre una vasta gamma di opportunità lavorative anche a tempo indeterminato

    Leader mondiale nel settore delle risorse umane, è attiva nel territorio di Cremona da oltre quindici anni

  • Questa settimana sono attive 197 offerte di lavoro nei Centri per l’Impiego

    n. 1 posto per addetto ai laboratori educ. per struttura in Cremona (M_64)
    Il ruolo prevede di organizzare e gestire progetti e laboratori in struttura di minori non accompagnati
    Si offre:
    - contratto a tempo determinato ...


  • Le offerte di lavoro dell'Informagiovani

    ADDETTO ASSEMBLAGGIO MECCANICO - CRScadenza: 30/06/2025

    FRONT OFFICE – TIROCINIO EXTRACURRICULARE FULL TIME - CR - Scadenza: 06/07/2025

    R&D SPECIALIST YOUNG PROFESSIONAL PROGRAM - CR
    Scadenza: 31/07/2025

    PROJECT MANAGER - CR
    Scadenza: 31/07 ...







Tweet in copertina
  • Fiaracittà @Fiaracitta

    Pancotto scuote Cremona “Soluzioni, non problemi” – La Gazzetta dello Sport http://goo.gl/fb/eCaoA

  • gasta @gastanuke

    Da Cremona a Londra sola andata, primo capitolo. Domani un altro.
    http://www.gasta.org/wordpress/da-cremona-a-londra-sola-andata/

  • Gazzetta dello Sport @MiLoGazza

    Subbuteo, festa all’Idroscalo Cremona trionfa tra le donne http://tinyurl.com/oob4r9h

  • Vanoli Cremona @VanoliBasketCR

    5001 iLike nella pagina FB for Vanoli Basket Cremona!!! http://fb.me/2TVh9yk06

  • Gilgamesh Edizioni @GEdizioni

    Ciao!
    Ricordiamo che sabato pomeriggio, a Casalmaggiore, ci sarà la presentazione di "Piccioni", nuova proposta... http://fb.me/2FGL2IOeI

RSS
  • Top News
  • Inchieste
  • Cronaca
  • Politica
  • Punti di vista
  • Salute
  • Spettacoli
  • Musica
  • Teatro
  • Cinema
  • Letture
  • Arte&Musei
  • Cremonese
  • Pergolettese
  • Calcio dilettanti
  • Vanoli
  • Pomì
  • Altri sport

Chi siamo

Il nuovo Mondo Padano riporta in edicola la storica testata di Cremona.
L'intento è quello di salvaguardare le tradizioni di questo territorio e di proiettarle nel domani, in un disegno di progresso e sviluppo. Come in passato, il giornale esce ogni settimana al venerdí, diviso in due parti distinte e caratteristiche.
Una parte dedicata all'attualità, con inchieste, indagini e approfondimenti su cronaca, cultura, spettacoli, storia, arte, costume, società, turismo e sport legati all'intero territorio cremonese.
Il giornale si caratterizza per un dorso economico in carta salmonata, dedicato alle imprese, ai giovani e al lavoro, all'università, alle professioni, alle associazioni di categoria e al sindacato.

Attualità
  • Inchieste
  • Cronaca
  • Politica
  • Punti di vista
  • Salute
Economia & Lavoro
  • Case History
  • Giovani e Lavoro
  • Bandi e Concorsi
Cultura e Dintorni
  • Spettacoli
  • Musica
  • Teatro
  • Cinema
  • Letture
  • Arte&Musei
Sport
  • Cremonese
  • Pergolettese
  • Calcio dilettanti
  • Vanoli
  • Pomì
  • Altri sport
Mondo Blog
  • Lifestyle
  • Passaparola
  • Graffiti
  • Università e Lavoro
  • Pianeta Scuola
  • Tecno 4.0
Contatti
  • Chi siamo
  • La nostra storia
  • La redazione
  • Concessionaria della pubblicità: Luca Manzoli
    Tel. 3280947895
    Mail: luca.manzoli@mondopadano.it
    pubblicita@mondopadano.it
© 2025 - Tutti i diritti sono riservati | Società Servizi Editoriali srl | via Bastida 16 - 26100 CREMONA
Direttore responsabile: Alessandro Rossi | Direttore editoriale: Lucio Dall'Angelo
R.E.A. n.135964 | Iscr. Reg. imprese Cremona n. 01115570192 | C.F./P.iva 01115570192 | C.S. euro 43.758 ii | Informativa sull'utilizzo dei cookie
Iscritto nel pubblico registro presso il Tribunale di Cremona al numero 154 dal 29 agosto 1981

IL GRUPPO EDITORIALE