Il vincitore del concorso internazionale per la realizzazione del Nuovo Ospedale di Cremona è l’architetto italiano Mario Cucinella. Nato a Palermo, Mario Cucinella (1960) è architetto, designer e accademico italiano, particolarmente noto per la sua ricerca nei confronti della sostenibilità ambientale degli edifici.
Questo l’esito della seduta pubblica svoltasi il venerdì 27 ottobre scorso, in doppia modalità (in presenza e online). La graduatoria potrà essere confermata solo dopo l’esito positivo delle verifiche circa il possesso, da parte dei cinque finalisti, dei requisiti generali e speciali di cui all’art. 3 del Bando. Dopodiché la cerimonia di proclamazione del vincitore e la pubblicazione dei cinque progetti in concorso è fissata per il prossimo 30 novembre».
Per il ruolo che riveste ha visionato tutti e cinque i progetti ma, come prevedibile, non può svelare molto. Spiega però che «sono tutti molto belli, interessanti e innovativi pur rispondendo a filosofie di progettazione e principi progettuali molto diversi da loro». L’architetto Maurizio Bracchi, responsabile della struttura nuovo ospedale e dirigente del Dipartimento innovazione sostenibilità e aree di sviluppo strategico dell’Asst Cremona, sa già che forma avrà il nuovo ospedale della città. «Il progetto vincitore - spiega - ha prevalso sui suoi concorrenti su tutti e 9 i criteri di valutazione previsti nel bando». Tempi finora rispettati, dovremo attendere fino al 30 novembre per la presentazione ufficiale del progetto vincitore (quello dell’architetto Mario Cucinella) ma anche di tutti gli altri che forse saranno esposti in una mostra ad hoc («ci stiamo pensando», ammette Bracchi)...
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO AL 9 NOVEMBRE, OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
-
Cremona 01/09/23Segue »
«Nuovo ospedale un bene solo se è Dea di II livello»
Intervista a Piloni (Pd): «Subito i soldi per i danni della grandine» -
13/03/23Segue »
Nuovo Ospedale di Cremona #concorrimi: pubblicato il bando per il concorso internazionale
Il direttore Rossi: «Giornata storica per questo territorio». A ottobre la proclamazione del vincitore. -
20/02/23Segue »
Nuovo Ospedale di Cremona: i documenti per il bando internazionale sono pronti. La pubblicazione entro il 31 marzo 2023
La presentazione in anteprima ai membri del tavolo tecnico che si è svolto questa mattina presso la direzione generale dell’ASST di Cremona -
Cremona 01/12/23Segue »
«Bello e sostenibile»
Nuovo ospedale a Cremona. Premiato il progetto della struttura ideata da Mario Cucinella e che sarà pronta nel 2030. -
29/05/23Segue »
Nuovo ospedale di Cremona, il concorso internazionale entra nel vivo: selezionati i cinque finalisti
l termine per presentare i progetti è 12 settembre 2023. Il DG Rossi: «Cronoprogramma rispettato, entro il mese di ottobre la proclamazione del vincitore».
-
25/04/25 15:44Segue »
Jamie e il lato oscuro
Nuovo appuntamento con la rubrica "Cronache dal sofà": Adolescence
dell’adolescenza -
25/04/25 16:50Segue »
Formazione ampia, laboratori utilissimi
Federico Tessoni, il diploma da perito agrario e l’Istituto Academy, si racconta: «Scelta ideale per specializzarsi, ma anche per chi intende riqualificarsi» - Segue »
-
25/04/25 16:44Segue »
Archivista (quasi) per caso
Intervista a Daniela Mondoni, originaria di Castelverde, libera professionista dal 2006: «Nel mio futuro il ruolo di funzionario. Il sogno? La Soprintendenza di Milano» -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
30/04/25 23:28Segue »
«A contatto col mondo dell’audio»
L'intervista - Marcello Grati, neo laureato in Music and Acoustic Engineering al Politecnico: «Da sempre la mia passione: suonando, come fonico o semplice ascoltatore»
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.