Lo sport può essere strumento di integrazione e inclusione. Se ne parla, venerdì mattina (10 giugno, ore 11), a Palazzo Vidoni, in un incontro promosso da Confcommercio e ASC Cremona, Ente per la Promozione Sportiva riconosciuto dal Coni. L’evento è patrocinato dall’Oinp. Lo Sport (soprattutto se partecipato attivamente) e sociale sono un binomio vincente. Intervengono, nel dibattito, dopo i saluti dei promotori, Elena Marzorati, direttrice nazionale Oinp, Alceste Bertoletti, cofondatore della squadra di tennis in carrozzina della Canottieri Baldesio e team manager, Giuseppe Bresciani, delegato CIP Cremona, l’atleta paralimpica Chiara Pedroni, il presidente della Sansebasket Asd, Antonio Cigoli, socio Associazione Baskin, Pier Antonio Rossetti, coordinatore AIAS Lombardia e Silvia Lolli, autrice del volume “Donne e sport. Analisi di genere continua”. A moderare l’incontro è Katia Arrighi, consigliere nazionale del Comitato Italiano Paralimpico, già premiata con la Stella d'oro dirigenti dal Coni nel 2021.
“Questo incontro vuole essere un primo passo di una collaborazione più intensa con ASC – introduce il direttore generale di Confcommercio Stefano Anceschi – Lo sport, sempre più, è chiamato a ricoprire un ruolo determinante nella nostra cultura, nella vita sociale, proprio per i valori di cui è portatore e per la sua funzione educativa. Qualunque disciplina, se affrontata in modo corretto, riesce ad avere effetti positivi non solo nell’ambito fisico e psicologico, ma aiuta anche sui fronti della integrazione, dell’inclusione e il rispetto per il prossimo e per le culture diverse. Le Asd e tutte le realtà di promozione dello sport hanno un valore strategico nella crescita sociale e civile. È un patrimonio prezioso che, come Confcommercio, vogliamo contribuire a valorizzare”.
Cremona è una città ricca di progetti avanzati legati allo sport. Ne porteranno una testimonianza tangibile i relatori del convegno: che spazieranno dal baskin al tennis in carrozzina. Assolutamente particolare, ma di strettissima attualità la declinazione del tema che offrirà Silvia Lolli: un'analisi di genere sul rapporto Donne e Sport, privilegiando il punto di vista delle atlete e le loro esperienze soggettive, per valorizzarne la specificità e attribuire loro il giusto rilievo nella società.
La partecipazione all’incontro è libera e gratuita.
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
-
Cremona 10/06/22Segue »
Batticuore: il modo con cui Dio parla a tutti noi
Don Francesco Fontana (Focr) presenta l'attività dei Grest 2022
-
11/07/25 15:57Segue »
In ciabatte e canottiera alla Scala. Libertà? No, piuttosto, inciviltà!
Nuovo appuntamento con la rubrica "L'altro violino" -
13/06/25 17:28Segue »
“Vanni Adami”, vince Alessia Garbagni
Al teatro Filo la cerimonia di premiazione dei candidati alla Borsa di Studio. Al quinto anno al San Raffaele, attualmente impegnata all’Erasmus -
13/06/25 18:08Segue »
Un nuovo anno all’insegna del restauro
Il progetto - Presentato a fine maggio, sarà attivo nel 2025/2026. Protagonista l’Istituto Torriani, con il Cavec e sotto l’egida dell’Automotoclub Storico Italiano. Sarà destinato agli alunni del triennio dell’Ala Ponzone Cimino. Intervista a Francesca Mele, docente del laboratorio tecnologico-meccanico dell’APC: «Per conservare auto e moto, perché diventino patrimonio prezioso anche in futuro» -
04/07/25 17:57Segue »
La scelta: passione e riflessione
Ilaria Aroldi, seconda classificata per il previo "Vanni Adami 2025", al quarto anno di Medicina a Ferrara. «Mi sono subito trovata bene e ho deciso di continuare qui» -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
11/07/25 17:12Segue »
«Cremona, non solo città del violino»
Maria Quaranta, il capoluogo al centro della tesi: «A metà tra “popular music studies” ed etnomusicologia. Questa città diventerà presto davvero universitaria»
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.