Proseguono gli appuntamenti di Formaggi e Sorrisi Cheese & Friends Festival, è arrivato il momento delle premiazioni e show cooking. Al palacheese è stato consegnato “L’oscar dei Formaggi” al food influencer pistoiese Federico Fusca che si è cimentato live nella creazione di un risotto al Grana Padano DOP, aceto balsamico e culatello croccate con i formaggi della Latteria Soresina.
Il premio “Oscar dei Formaggi” viene conferito a uno chef che si è distinto in campo culinario per inventiva, estro e creatività e per l’edizione 2022 è stato assegnato a Federico Fusca che si posiziona nella top ten degli Italian Food Influencer secondo Forbes ed è protagonista del programma Rai “È Sempre Mezzogiorno” condotto da Antonella Clerici.
“Sono molto felice per questo premio e sono onorato di questo riconoscimento. – ha detto Federico Fusca - Estro e creatività e voglia di creare e abbinare sempre prodotti nuovi fa parte della mia cucina. Mi gratifica molto inventare e provare nuovi abbinamenti, ho preparato un risotto con Grana Padano DOP che da sapidità, aceto balsamico che porta acidità al piatto e per concludere il culatello per una nota croccante e intensa che riempie il palato. Questi elementi sono fondamentali in tutti i piatti non solo nei risotti ma in qualsiasi preparazione”.
Sulla creatività che lo contraddistingue, Fusca ha detto – “I formaggi li uso molto nella mia cucina ma soprattutto per abbinamenti particolari, come un cacio e pepe tradizionale con del tonno fresco scottato, credo che sia un fantastico abbinamento con ingredienti semplici, oppure le triglie con il formaggio, mi piace fondere i sapori e il formaggio si sposa bene con tanti abbinamenti creativi. In tutti i piatti sicuramente il Grana Padano DOP da quella sapidità che rende il piatto indimenticabile”.
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
-
28/05/22Segue »
Agroalimentare: dalla formazione al lavoro
La seconda giornata di Formaggi e Sorrisi Cheese & Friends Festival si è aperta con una tavola rotonda sulle prospettive nel post pandemia -
27/05/22Segue »
"Filiera lattiero-casearia-agroalimentare, sfide e opportunità. Dalla formazione al lavoro: le prospettive nella post pandemia"
La tavola rotonda organizzata dalla Provincia di Cremona nell’ambito di “FORMAGGI&SORRISI - Cheese & Friends Festival” sabato 28 maggio alle ore 9,30 presso il Palacheese in piazza Roma a Cremona
-
24/01/25 15:17Segue »
“Direzione futura”
Nuovo appuntamento con la rubrica "Pillole di Festival"
Giovani al centro -
13/01/25 18:30Segue »
Influenza stagionale, la cura migliore è la prevenzione
«Per il trattamento della sindrome influenzale l’antibiotico non serve. -
06/10/23 15:08Segue »
«Vaccinarsi con fiducia»
Intervista alla dottoressa Laiolo, responsabile dell’Unità Operativa
Vaccinazioni dell’Asst di Cremona -
24/01/25 16:46Segue »
«La migliore università per il mondo»
Alla Cattolica la cerimonia di apertura dell’anno accademico 2024-2025 -
20/12/24 16:16Segue »
«L’Italia e Cremona hanno bisogno di voi. Pensiamo al futuro»
Al Teatro Ponchielli la tradizionale cerimonia di consegna delle borse di studio al merito dell’Associazione Industriali -
24/01/25 16:53Segue »
«Collaborare con i professionisti per arricchire le skills»
Intervista a Elena Rinaldi, iscritta al Master “Michele Ferrero” dell'Università Cattolica
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.