Login
cerca
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • Instagram
  • Youtube
 
  • Attualità
  • Economia & Lavoro
  • Cultura e Dintorni
  • Qui Europa
  • Multimedia
  • Mondo Blog
  • Contatti
  • Il giornale in edicola
  • Homepage
  • >
  • Attualità
12 ottobre 2020 18:04
Un Piano di salvaguardia per la liuteria cremonese
Presentato il progetto che porterà alla sua stesura in una sessione di lavori che si aprirà il 16 novembre
  • Riunione Piano Salvaguardia Liuteria
  • Riunione Piano Salvaguardia Liuteria

Si è tenuto in Comune l’incontro di presentazione dei lavori per il Piano di salvaguardia del saper fare liutario cremonese, indagine di rischi e minacce ai quali la liuteria è esposta e raccolta di efficaci strategie per tutelarla, che partirà il prossimo 16 novembre.

“Le recenti vicende legate al Covid-19 hanno messo ulteriormente in luce la necessità di tutelare e sostenere la nostra liuteria, anche registrando bisogni, criticità e minacce che potrebbero metterne a rischio la conservazione e la trasmissione” - ha dichiarato il Sindaco Gianluca Galimberti all’apertura dei lavori. “Un lavoro esteso che riguarda i liutai, ma anche i musicisti che insieme ai primi rappresentano le due arti della città. Anche per questo è alta l’aspettativa sui lavori che partiranno il prossimo novembre. Lavori urgenti, che ci impongono di investire al meglio il tempo a disposizione”.

Dal prossimo 16 novembre, dunque, la comunità dei liutai si ritroverà in sei appuntamenti settimanali per condurre i lavori di ricognizione rischi, studio e stesura delle migliori strategie per tutelare l’elemento più caratterizzante della nostra città, in un percorso guidato da facilitatori Unesco che accompagneranno e guideranno la comunità alla messa a punto del Piano di salvaguardia, attraverso azioni strutturate.

“Non è da oggi che ci si pone il problema di salvaguardare e proteggere la liuteria”, hanno sottolineato Benedetta Ubertazzi ed Harriet Deacon, facilitatori Unesco. “Ogni giorno i liutai lo fanno, da 500 anni: è proprio grazie alle loro azioni di tutela e trasmissione che questo patrimonio immateriale è giunto fino a noi. L’Unesco, in linea con i principi contenuti nella Convenzione del 2003, si mette a disposizione della comunità per affiancarli con percorsi strutturati in modo da far emergere con la maggior consapevolezza possibile i rischi attuali e le possibili minacce che in futuro potrebbero minare o interrompere la trasmissione del sapere liutario, attraverso riflessioni organiche. In sei incontri settimanali, dunque, i facilitatori accompagneranno la comunità attraverso momenti di formazione tecnica a riflettere su rischi, minacce e strategie in tre macro-aree legate alla sostenibilità: ambientale, economica e sociale”.

Soddisfazione dei partecipanti all’incontro col Sindaco: Virginia Villa e Fausto Cacciatori per il Museo del Violino; Stefano Trabucchi e Enrico Allevi per Confartigianato; Marco Cavalli, Alessia Manfredini e Francesco Toto per CNA; Giorgio Grisales e Benedicte Friedmann del Consorzio liutai; Benedetta Ubertazzi, facilitatore UNESCO; gli assessori Barbara Manfredini e Luca Burgazzi; Chiara Bondioni, responsabile del Servizio Distretto Culturale della Città di Cremona. Erano collegati da remoto: Matteo Rosati, funzionario per il programma cultura presso l'Ufficio Unesco per la scienza e la cultura in Europa, in collegamento da Venezia; Elena Sinibaldi, del Ministero per i beni e per le Attività culturali e per il Turismo - Ufficio Unesco, in collegamento da Roma; Harriet Deacon, facilitatore Unesco, in collegamento da Londra.

“Adottare un piano di salvaguardia”, ha precisato Benedetta Ubertazzi, “significa acquisire maggior consapevolezza della realtà che ci circonda e nella quale la liuteria si muove e vive. Per questo, il piano è uno strumento dinamico, in linea con il carattere vivente del patrimonio immateriale e i principi sanciti dalla Convenzione del 2003, che si adegua di volta in volta alle esigenze della comunità, per salvaguardare la vitalità dell’elemento culturale, anche, per esempio, attraverso la valorizzazione degli spazi dove la cultura viene fruita, come il Museo del Violino, e sempre in un’ottica di sostenibilità ambientale, sociale ed economica”.

Strategica, per perseguire obiettivi tanto ambiziosi, la presenza dell'Ufficio Unesco del Segretariato Generale del MiBACT rappresentato da Elena Sinibaldi: “C’è un debito di grande riconoscenza nei confronti del Ministero dei Beni culturali”, ha ricordato Ubertazzi, “che promuove con grande entusiasmo la rete delle comunità del patrimonio culturale immateriale italiano, coordinando e finanziando iniziative di rilievo come il Meeting Unesco annuale della rete di esperti di patrimoni intangibili del Sud-Est europeo del 2019 (la cui tredicesima edizione si è tenuta proprio a Cremona), e la redazione del piano di salvaguardia, per insistere sull’importanza che ogni comunità costruisca la propria identità attuale e futura sulla trasmissione dei valori culturali”.

“E questo nuovo workshop e capacity building che presentiamo oggi, infatti”, ha fatto eco Matteo Rosati, “è un lavoro che idealmente continua sia quel meeting di esperti si è tenuto proprio a Cremona nel giugno 2019, sia quello svolto durante l’ottava edizione dell’Assemblea Generale della Convenzione del 2003 per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale, dello scorso 8 settembre”.

Accoglienza positiva nelle parole di Stefano Trabucchi di Confartigianato: “La sensazione è quella che si stia affrontando un tema molto complesso per introdurre un significativo cambio di ritmo; ci sentiamo genuinamente investiti di una grande responsabilità: per la prima volta si affronta anche il risvolto economico di un processo dinamico di studi e riflessioni che hanno ripercussioni concrete nella vita delle persone e che non sono solo speculazione teorica. Un dato rassicurante, in una situazione difficile, non solo per il nostro settore, e con scenari ancora cupi all’orizzonte”.

“Sono molto contento per l’avvio di questo tipo di lavori”, ha fatto eco Francesco Toto, liutaio e rappresentante CNA, “ritengo, infatti, particolarmente rilevante la riflessione sui luoghi: la bottega, per esempio, è elemento centrale, strategico per la trasmissione del sapere liutario. Permettere di accedervi per imparare il mestiere è fondamentale, così come lo sarebbe una più stringente regolamentazione di avvio alla professione”.

Del tutto in linea la visione di Fausto Cacciatori e Virginia Villa, rispettivamente conservatore e direttrice del Museo del Violino: “Certamente la trasmissione è possibile là dove si tutelano i luoghi in cui essa avviene. Tutelare il patrimonio materiale in parallelo con la trasmissione del sapere è un lavoro di grande impegno, responsabilità e visione strategica. Del resto, il sapere legato alla liuteria si è trasmesso attraverso cinque secoli di storia non senza discontinuità, coincisa anche con una progressiva perdita di ruolo strategico della nostra città. È imprescindibile tutelare il sapere immateriale insieme ai luoghi dove quel sapere prende forma, nasce e viene veicolato e conservato”.

L’appuntamento per l’avvio dei lavori con tutta la comunità di riferimento è il 16 novembre, lavori che saranno condotti in presenza nell’Auditorium Arvedi del Museo del Violino e attraverso collegamenti in diretta streaming su piattaforme online.

Comune di Cremona

© Riproduzione riservata

Notizie Correlate
  • 25/11/20
    Imprese: la vita a “colpi” di Dpcm
    Rivoltini: «Lo stop di alcune attività impatta sull’intera filiera di produzione. Il lavoro va tutelato. Necessaria la responsabilità da parte di tutti. Accolte dal Prefetto le nostre richieste»
    Segue »
Commenta:
Attenzione: per poter partecipare ai commenti è necessario essere loggati al sito.
Puoi eseguire il login al sito in questa pagina
Se non lo sei già, puoi regitrarti al sito in questa pagina
Categorie MondoBlog
  • >Lifestyle
  • >Passaparola
  • >Graffiti
  • >Università e Lavoro
  • >Pianeta Scuola
  • >Tecno 4.0
Top News
  • Cremona 08/05/25 23:36
    Mondo Padano è in edicola!!
    Mondo Padano è in edicola fino a giovedì 15 maggio con una nuova ricchissima edizione. La prima pagina, dedicata nuovo Papa è Robert Francis Prevost ...
    Segue »
  • 08/05/25 23:30
    Una pace disarmata
    L’agostiniano Robert Francis Prevost, nato a Chicago, missionario in Perù, è il nuovo Papa. Sceglie il nome Leone XIV: «Ponti con il dialogo»
    Segue »
  • Cremona 09/05/25 12:12
    Piccoli passi avanti
    Per la maternità però
    serve una rivoluzione
    Novità (e conferme) per il 2025 e oltre
    Segue »
  • 09/05/25 10:15
    Da Cremona alle stelle, il viaggio è breve
    Stefano Boccelli, la maturità scientifica all’Aselli, la laurea in Ingegneria al Politecnico... la NASA. Lo sbarco negli Usa grazie allo studio di Giove. Oggi ...
    Segue »
Notizie Flash
  • 09/05/25 11:11
    Venerdì 9 maggio inaugura il Mercato europeo 2025 di Cremona
    Venerdì 9 maggio alle ore 12 in piazza Cittanova si terrà il taglio del nastro del nastro del Mercato europeo di Cremona.
    La ...
    Segue »
  • 07/05/25 19:02
    Congresso SivarSib, al via l'edizione 2025: le novità
    L'edizione 2025 del Congresso multisala di SivarSib richiama a Cremona la Veterinaria degli allevamenti bovini, bufalini e ovicaprini d'Italia. Focus su salute, ...
    Segue »
  • 07/05/25 18:50
    AIRC - Azalea della Ricerca 2025: Sostieni la Ricerca sui Tumori Femminili
    In occasione della Festa della Mamma, migliaia di volontari AIRC saranno presenti in oltre 3.500 piazze in tutta Italia per distribuire l’Azalea ...
    Segue »
Mondo Blog
  • 09/05/25 14:30
    Scavi, polvere e meraviglia:
    i Pink Floyd a Pompei
    Nuovo appuntamento con la rubrica Musica! Accordi & Disaccordi
    Segue »
  • 25/04/25 16:50
    Formazione ampia, laboratori utilissimi
    Federico Tessoni, il diploma da perito agrario e l’Istituto Academy, si racconta: «Scelta ideale per specializzarsi, ma anche per chi intende riqualificarsi»
    Segue »
  • 05/05/25 18:25
    Consegnata la borsa di studio intitolata ad Agostino Ottoli
    Come da tradizione il 1° maggio, al Circolo “Carlo Signorini”, si è svolta la cerimonia di consegna della borsa di studio intitolata ...
    Segue »
  • 09/05/25 16:50
    Protagoniste le idee dei giovani
    Concluso il contest “L’Orientamento che vorrei. Tracce di futuro dalla voce degli studenti”
    Segue »
  • 30/01/25 22:30
    Web e minori, quei pericoli da conoscere
    Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.

    IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI"
    Segue »
  • 09/05/25 10:15
    Da Cremona alle stelle, il viaggio è breve
    Stefano Boccelli, la maturità scientifica all’Aselli, la laurea in Ingegneria al Politecnico... la NASA. Lo sbarco negli Usa grazie allo studio di Giove. Oggi l’esplorazione della Luna
    Segue »
  • Videogallery
  • Fotogallery
Vai alla Fotogallery
  • I più cliccati
  • I più commentati
  1. Un fenomeno quasi sconosciuto
  2. Mondo Padano è in edicola!!!
  3. Romolo rischia la casa Intimato via al «guaritore»
  4. Maturità: i collegamenti della tua tesina in 3 passi
  5. Liuteria della vergogna
  1. Il Torneo Dossena pensa già al 2014
  2. Pergo, aria di rottura con Tacchinardi
  3. Car sharing, Manfredini: «I numeri svelano un flop»
  4. Palazzetto dello sport, fondi possibili da Expo 2015
  5. Mauri: "Gianni Crotti una vita per il calcio"
Il meteo
Il giornale in edicola

Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.

Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.

Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.

In bacheca
  • Manpower offre una vasta gamma di opportunità lavorative anche a tempo indeterminato

    Leader mondiale nel settore delle risorse umane, è attiva nel territorio di Cremona da oltre quindici anni

  • Questa settimana sono attive 254 offerte di lavoro nei Centri per l’Impiego

    N. 1 posto per Operaio generico presso Consorzio di irrigazioni nella provincia di Cremona (C100)
    Il ruolo prevede:
    • manutenzioneretedicanalidelconsorzio:stralcioerbacontrattori,utilizzoescavatori, riparazioni murarie, lavorazioni metalliche
    • gestionereteirriguanelperiodoestivo Si offre:
    Contratto a tempo determinato 12 mesi con ...



  • Le offerte di lavoro dell'Informagiovani

    N. 1 – ISTRUTTORE TECNICO – AREA DEGLI ISTRUTTORI – TEMPO PIENO E DETERMINATO/INDETERMINATO
    Ente: Provincia di Parma - PR
    Scadenza: 19 Mag 2025

    N. 1 – FUNZIONARIO TECNICO – AREA DEI FUNZIONARI ED ELEVATA QUALIFICAZIONE – TEMPO
    https://informagiovani.comune ...




Tweet in copertina
  • Fiaracittà @Fiaracitta

    Pancotto scuote Cremona “Soluzioni, non problemi” – La Gazzetta dello Sport http://goo.gl/fb/eCaoA

  • gasta @gastanuke

    Da Cremona a Londra sola andata, primo capitolo. Domani un altro.
    http://www.gasta.org/wordpress/da-cremona-a-londra-sola-andata/

  • Gazzetta dello Sport @MiLoGazza

    Subbuteo, festa all’Idroscalo Cremona trionfa tra le donne http://tinyurl.com/oob4r9h

  • Vanoli Cremona @VanoliBasketCR

    5001 iLike nella pagina FB for Vanoli Basket Cremona!!! http://fb.me/2TVh9yk06

  • Gilgamesh Edizioni @GEdizioni

    Ciao!
    Ricordiamo che sabato pomeriggio, a Casalmaggiore, ci sarà la presentazione di "Piccioni", nuova proposta... http://fb.me/2FGL2IOeI

RSS
  • Top News
  • Inchieste
  • Cronaca
  • Politica
  • Punti di vista
  • Salute
  • Spettacoli
  • Musica
  • Teatro
  • Cinema
  • Letture
  • Arte&Musei
  • Cremonese
  • Pergolettese
  • Calcio dilettanti
  • Vanoli
  • Pomì
  • Altri sport

Chi siamo

Il nuovo Mondo Padano riporta in edicola la storica testata di Cremona.
L'intento è quello di salvaguardare le tradizioni di questo territorio e di proiettarle nel domani, in un disegno di progresso e sviluppo. Come in passato, il giornale esce ogni settimana al venerdí, diviso in due parti distinte e caratteristiche.
Una parte dedicata all'attualità, con inchieste, indagini e approfondimenti su cronaca, cultura, spettacoli, storia, arte, costume, società, turismo e sport legati all'intero territorio cremonese.
Il giornale si caratterizza per un dorso economico in carta salmonata, dedicato alle imprese, ai giovani e al lavoro, all'università, alle professioni, alle associazioni di categoria e al sindacato.

Attualità
  • Inchieste
  • Cronaca
  • Politica
  • Punti di vista
  • Salute
Economia & Lavoro
  • Case History
  • Giovani e Lavoro
  • Bandi e Concorsi
Cultura e Dintorni
  • Spettacoli
  • Musica
  • Teatro
  • Cinema
  • Letture
  • Arte&Musei
Sport
  • Cremonese
  • Pergolettese
  • Calcio dilettanti
  • Vanoli
  • Pomì
  • Altri sport
Mondo Blog
  • Lifestyle
  • Passaparola
  • Graffiti
  • Università e Lavoro
  • Pianeta Scuola
  • Tecno 4.0
Contatti
  • Chi siamo
  • La nostra storia
  • La redazione
  • Concessionaria della pubblicità: Luca Manzoli
    Tel. 3280947895
    Mail: luca.manzoli@mondopadano.it
    pubblicita@mondopadano.it
© 2025 - Tutti i diritti sono riservati | Società Servizi Editoriali srl | via Bastida 16 - 26100 CREMONA
Direttore responsabile: Alessandro Rossi | Direttore editoriale: Lucio Dall'Angelo
R.E.A. n.135964 | Iscr. Reg. imprese Cremona n. 01115570192 | C.F./P.iva 01115570192 | C.S. euro 43.758 ii | Informativa sull'utilizzo dei cookie
Iscritto nel pubblico registro presso il Tribunale di Cremona al numero 154 dal 29 agosto 1981

IL GRUPPO EDITORIALE