L’annuale appuntamento dei Giovani Imprenditori di Confindustria si è tenuto a Rapallo, all’hotel Excelsior Palace, il 9 e il 10 giugno scorsi. Il convegno intitolato: “È la New Economy, bellezza!” è stata un’occasione importante per incontrare personaggi di spessore e dare visibilità al Gruppo di Cremona.
In una sorta di “anno zero”, con ritorno nella città di Rapallo dei Giovani Imprenditori dopo 45 anni a “Santa”, si è parlato di interconnessione tra new ed old economy, sulla necessità di adeguare il sistema italiano ad un nuovo modo di fare impresa senza tralasciare i necessari cambiamenti che pure servono a sostenere la manifattura tradizionale.
Alla sala Windsor, lo spazio congressuale principale rimodellato secondo le esigenze del Convegno, è stato montato il palco su misura e circa 400 i posti a sedere con maxi videowall e monitor in ogni dove – fra sala stampa (allestita nelle sale Faruk) e spazi esterni, anche – hanno permesso di seguire il Convegno in più punti, oltre alla sala congressuale principale.
Il convegno ha avuto inizio con l’intervento del Presidente Nazionale dei Giovani Imprenditori, il neo eletto Alessio Rossi. Il tema centrale della relazione la paura e l’incertezza nella gestione del futuro. In questo senso si è spesa tutta la relazione del Presidente:
“Nonostante tutto, nonostante la paura e l’incertezza, nonostante questa sedia sembri sempre sul punto di cadere all’indietro, esiste una forza che la spinge in avanti è “l’economia, bellezza!”. “E continua: “Sono le imprese e gli imprenditori, sono le strategie di mercato, la creazione e la redistribuzione di ricchezza. Perché più delle leggi, più dei programmi elettorali, più dei governi e dei parlamenti, chi decide giorno dopo giorno dove andrà il mondo è l’economia.”
Tra gli altri, centrali il tema della legge di bilancio, che deve disinnescare le clausole di salvaguardia e rafforzare le riforme, e della legge elettorale. D'accordo con la global tax Carlo Tursi general manager Uber italia e sul dl concorrenza fermo da anni è necessario dare una svolta anche per Paolo Penati Amministratore Delegato di Qvc Italia.
A questo si è aggiunto un appello per un'alleanza con le imprese della new economy per la creazione e la continuità del tessuto imprenditoriale italiano anche da parte dell'amministratore delegato di EY Italia Donato Jacovone.
Nonostante l’assenza di alcuni dei personaggi politici prospettati da programmi i temi trattati sono stati i più svariati. Si è passati dal tema della tecnologia, a quello dei media, del business sostenibile e dell’innovazione insieme a nomi importanti del panorama economico tra cui ad esempio Helena Egan, Global Director Industry Relations TripAdvisor, Carlo Purassanta, Amministratore Delegato di Microsoft, Angelo Trocchia, Presidente Unilever Italia e Luca Colombo, Country Manager Facebook Italia.
La delegazione del Gruppo Giovani dell’Associazione, guidata dal Presidente Marco Tresoldi, era costituita da: Mirko Casadei, Marco Bosio, Gemma Bregalanti, Chiara Ferrari, Maria Luisa Gasparini, Claudio Grimaldelli, Fabio Manzoni e Nicolò Rivaroli.
Da segnalare come Cremona abbia partecipato attivamente alla squadra organizzativa del “Trireg” attraverso l’operatività dei Consiglieri: Marco Bosio, Leonardo Ghidetti e Nicolò Rivaroli.
Di seguito le dichiarazioni del Presidente Marco Tresoldi:
“L’ appuntamento di Rapallo 2017 è riuscito appieno. Sono molto contento che la nostra territoriale sia stata rappresentata all’interno della grande squadra organizzativa del Convegno, il Trireg, e soddisfatto delle numerose adesioni che si sono poi tramutate in forte partecipazione non solo al convegno ma anche ai workshop organizzati.
Ritengo che sia stato un bel momento per gli imprenditori e per tutti i membri presenti dei Giovani Industriali di Cremona per conoscersi meglio, fortificare la coesione interna e incrementare la collaborazione e le sinergie necessarie per dare solidità e coesione ai nostri lavori.
A nome del Gruppo di Cremona ci sentiamo di esprimere un feedback positivo.
Tutti i colleghi si sono detti compiaciuti dei temi trattati e degli interventi ai quali si è potuto assistere. Questo è importante per me come Presidente, sono sicuro che riusciremo a dare seguito ai progetti complessi e competitivi che ci siamo posti sin dall’inizio del mio mandato".
© Riproduzione riservata
-
09/05/25 14:30Segue »
Scavi, polvere e meraviglia:
Nuovo appuntamento con la rubrica Musica! Accordi & Disaccordi
i Pink Floyd a Pompei -
25/04/25 16:50Segue »
Formazione ampia, laboratori utilissimi
Federico Tessoni, il diploma da perito agrario e l’Istituto Academy, si racconta: «Scelta ideale per specializzarsi, ma anche per chi intende riqualificarsi» -
05/05/25 18:25Segue »
Consegnata la borsa di studio intitolata ad Agostino Ottoli
Come da tradizione il 1° maggio, al Circolo “Carlo Signorini”, si è svolta la cerimonia di consegna della borsa di studio intitolata ... -
09/05/25 16:50Segue »
Protagoniste le idee dei giovani
Concluso il contest “L’Orientamento che vorrei. Tracce di futuro dalla voce degli studenti” -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
09/05/25 10:15Segue »
Da Cremona alle stelle, il viaggio è breve
Stefano Boccelli, la maturità scientifica all’Aselli, la laurea in Ingegneria al Politecnico... la NASA. Lo sbarco negli Usa grazie allo studio di Giove. Oggi l’esplorazione della Luna
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.