Si chiama ‘Advanced Cosmetic Manufacturing’: è un ambizioso progetto promosso dall’Associazione Industriali di Cremona con l’obiettivo - annunciato dal presidente Umberto Cabini nel corso dell’Assemblea annuale tenutasi l’11 ottobre scorso presso la Coim di Offanengo - di creare un cluster tecnologico avanzato dedicato alla cosmesi, una realtà economica molto importante che vede Crema e il cremasco al centro di un comparto dove il nostro Paese recita un ruolo da protagonista (il 60% del makeup mondiale è italiano e il 52% di questa produzione è in Lombardia). Non solo, l’Associazione Industriali di Cremona, non essendoci, oggi, una mappatura precisa di questo straordinario patrimonio di aziende e professionalità distribuito sul territorio, ha finanziato uno studio, commissionato al Cersi dell’Università Cattolica, anche con l’obiettivo di delineare un piano di sviluppo strategico.
Ebbene, questo progetto, dall’acronimo ‘Ad - Com’, riunisce cinque realtà aziendali – Lumson SpA, Ancorotti Cosmetics SpA, Eurofins Biolab, Omnicos Group Srl e Regi – due universitarie – Università degli Studi di Milano e Politecnico Milano e un’agenzia di Sviluppo Locale, Reindustria Innovazione – per stringere una relazione ed una collaborazione volta a rispondere alla call di Regione Lombardia intitolata “Investimenti in favore della crescita e dell’occupazione” ed ottenere il riconoscimento del cluster della cosmetica...
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