Il Consorzio Liutai” Antonio Stradivari” Cremona organizza, grazie al corrispondente in loco, l’edizione 2016 dell’annuale concerto d’incontro a Taiwan. Per l’occasione sono stati invitati i seguenti membri del Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” di Cremona: il Vice Presidente M° Stefano Conia, i Consiglieri M° Sandro Asinari e Angelo Sperzaga, il M° Liutaio Stefano Trabucchi e la segretaria Roberta Damiani.
Il 19 e il 20 marzo verranno organizzati un tour di incontri, un’esposizione di strumenti a marchio “Cremona Liuteria” e piccoli workshop durante i quali saranno mostrate al pubblico alcune fasi del processo della produzione artigianale dei violini, tradizione della città di Cremona; verrà, inoltre, illustrato in dettaglio il processo produttivo che porta all’ottenimento del marchio “Cremona Liuteria”, che si propone come unico ed effettivo elemento di riscontro sull’autenticità e sull’origine dello strumento.
Molti saranno anche i momenti dedicati all’incontro e al confronto tra musicisti di Taiwan e i Maestri Liutai di Cremona.
Per esaltare le effettive caratteristiche del violino di manifattura artigianale, oltre agli incontri organizzati, la sede taiwanese del Consorzio ha organizzato degli incontri musicali sfruttando il concetto di “passaggio di frontiera”, invitando due noti musicisti taiwanesi, Chu You-Yo e Hsieh I-Hsuan e Ars Nova Trio come occasione speciale per celebrare l’incontro fra i talenti taiwanesi e la maestria artigianale dei liutai italiani.
Questo scambio internazionale mira a migliorare la conoscenza della produzione artigianale degli strumenti cremonesi, a diffondere la certificazione a marchio “Cremona Liuteria” come strumento di garanzia offerto dal Consorzio Liutai, con un doppio controllo, nella sede di Cremona e in quella di Taiwan, istituzionalizzando così un meccanismo di importante protezione. Grazie, infine, alla possibilità data al pubblico e ai liutai provenienti dall’estero di incontrarsi, si vuole creare un’atmosfera di festa esaltata nel concerto previsto.
Questa importante exhibition a Taiwan è diventata un evento ricorrente nell’attività del Consorzio, riproposta anche quest’anno in occasione del 20° Anniversario del Consorzio Liutai (1996-2016).
Come gli scorsi anni l’exhibition di strumenti a marchio “Cremona Liuteria” sarà itinerante, i principali luoghi dell’evento sono lo Shakespeare Art Exhibition Center di Tainan, la Yonghua Hall dove si terrà il concerto sabato 19 marzo e la National Ciao Tung University di Hsinchu, dove il concerto si svolgerà domenica 20 marzo.
Espongono strumenti a marchio “Cremona Liuteria” i seguenti Maestri Liutai Consorziati: Luca Baratto, Manuele Civa, Giorgio Grisales, Matteo Heyligers, Marianne Jost, Edgar Russ, Andrea Schudtz, Angelo Sperzaga, Andrea Varazzani.
Verranno esposti anche il violino e il violoncello realizzati, nell’ambito del Progetto Stradivariano, nella bottega allestita presso la sede del Consorzio Liutai in Piazza Stradivari n. 1.
© Riproduzione riservata
-
09/05/25 14:30Segue »
Scavi, polvere e meraviglia:
Nuovo appuntamento con la rubrica Musica! Accordi & Disaccordi
i Pink Floyd a Pompei -
25/04/25 16:50Segue »
Formazione ampia, laboratori utilissimi
Federico Tessoni, il diploma da perito agrario e l’Istituto Academy, si racconta: «Scelta ideale per specializzarsi, ma anche per chi intende riqualificarsi» -
05/05/25 18:25Segue »
Consegnata la borsa di studio intitolata ad Agostino Ottoli
Come da tradizione il 1° maggio, al Circolo “Carlo Signorini”, si è svolta la cerimonia di consegna della borsa di studio intitolata ... -
09/05/25 16:50Segue »
Protagoniste le idee dei giovani
Concluso il contest “L’Orientamento che vorrei. Tracce di futuro dalla voce degli studenti” -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
09/05/25 10:15Segue »
Da Cremona alle stelle, il viaggio è breve
Stefano Boccelli, la maturità scientifica all’Aselli, la laurea in Ingegneria al Politecnico... la NASA. Lo sbarco negli Usa grazie allo studio di Giove. Oggi l’esplorazione della Luna
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.