Login
cerca
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • Instagram
  • Youtube
 
  • Attualità
  • Economia & Lavoro
  • Cultura e Dintorni
  • Qui Europa
  • Multimedia
  • Mondo Blog
  • Contatti
  • Il giornale in edicola
  • Homepage
  • >
  • Attualità
11 dicembre 2015 17:26
Beccalossi: «Tencara si farà solo se si rende il Po navigabile»
Questa mattina la prima seduta del tavolo tecnico regionale per la navigabilità del fiume Po e Tencara voluto dal governatore Maroni e presieduto dall'Assessore Viviana Beccalossi e dal presidente della Camera di Commercio, Giandomenico Auricchio, alla presenza degli enti locali, delle categorie economiche e del sindacato
  • TAVOLO TECNICO REGIONALE SU TENCARA E IL PO
  • TAVOLO TECNICO REGIONALE SU TENCARA E IL PO
  • TAVOLO TECNICO REGIONALE SU TENCARA E IL PO

«Perchè il sogno diventi realtà deve trasformarsi dal sogno di pochi in quello di tanti».
Con queste parole Viviana Beccalossi, assessore regionale al Territorio, Urbanistica e Difesa del suolo, ha concluso i lavori della prima seduta del 'Tavolo tecnico navigabilità del Fiume Po' che si è tenuto questa mattina in Camera di Commercio, promosso dalla Regione per rispondere all'appello che gli industriali di Cremona avevano rivolto al presidente della Regione, Roberto Maroni, in occasione dell'assemblea annuale del 21 settembre scorso.
Riuniti in Camera di Commercio i firmatari del protocollo del 2012: enti locali, associazioni di categoria e sindacato. Il tavolo, che si riunirà nuovamente, seppur in forma ristretta – questa la richiesta di Beccalossi – verso la metà di gennaio, è stato preceduto dalla presentazione dei progetti, ormai ultimati, relativi alla sistemazione della navigabilità del Po, da parte dell'ing. Luigi Mille, dirigente dell'Aipo Lombardia. Questi progetti (vedi Mondo Padano dell'11 dicembre) saranno presentati a Bruxelles con l'obiettivo di intercettare le ingenti risorse che la Commissione Juncker destina al potenziamento delle vie fluviali. Ebbene, l'idrovia padano-veneta, considerata dall'Europa strategica, è inserita nel cosiddetto Corridoio 3 per la cui infrastrutturazione l'Europa mette sul piatto 1,3 miliardi di euro. Ma per centrare il bersaglio grosso – verosimilmente l'ultima occasione che l'Italia ha per sfruttare le vie fluviali per il trasporto delle merci – sono necessari alcuni passagi intermedi. Quali lo ha indicato l'assessore Beccalossi, che Mondo Padano ha intervistato a margine del tavolo tecnico, durato più di due ore.
Beccalossi si è soffermata su alcuni concetti chiave: condivisione (un'opera di questa portata necessita del massimo coinvolgimento da parte delle istituzioni, (province, comuni, regioni e governo), ma anche dei soggetti economici. In buona sostanza, secondo Beccalossi, «in un periodo di vacche magre non si può pensare che l'Italia possa mettere in moto una macchina di queste dimensioni per realizzare un'opera da 2 miliardi di euro senza avere la certezza che questa 'autostrada azzurra' – così l'ha ribattezzata Beccalossi – sia poi utilizzata dalle imprese italiane».
Secondo, non si può pensare di parlare di Tencara senza metterla in relazione con il più ampio tema della navigabilità del Po. «Il titolo non è Tencara. Tencara è una conseguenza del fatto di poter garantire la navigabilità sul fiume. Il motivo è semplice: se si considera Tencara fine a se stessa, quest'area potrebbe essere una delle tante aree appetibili presenti in Lombardia. Qual è il valore aggiunto di quest'area? Il fatto di poter offrire, oltre alla gomma e al ferro, anche l'acqua come via di comunicazione. Allo stesso modo, se si parla di navigabilità del fiume, bisogna parlarne a 360 gradi, comprendendo anche Milano. L'Europa a cui ci affidiamo per intercettare le risorse per realizzare quest'opera richiede che il progetto abbia una valenza nazionale. Inoltre – prosegue Beccalossi – bisogna capire che per la pubblica amministrazione il tempo delle vacche grasse è finito. Tencara, dunque, ha un futuro nel momento in cui si lega questo progetto a quello più ampio della navigabilità del Po perchè oggi più che mai le scelte vanno ponderate bene. Dobbiamo essere concreti. La Regione, da parte sua, è pronta a mettere sul piatto tutto quello che c'è. Io mi metto a disposizione per contattare le altre regioni, ma per riuscire a realizzare questo progetto è necessario che ognuno faccia la sua parte». L'assessore ritiene, a questo riguardo, che il pieno coinvolgimento del mondo delle imprese sia un fattore imprescindibile perchè il progetto sia coronato da successo. «Mi aspetto che la Confindustria lombarda si faccia portavoce di questo progetto con la Confindustria veneta ed emiliana perchè un altro, fondamentale, elemento da chiarire prima di qualunque altro passaggio è proprio questo: le imprese italiane sono interessate ad utilizzare questa infrastruttura? Insomma – conclude Beccalossi – dobbiamo passare dal «sarebbe bello» al «cosa posso fare io».

LA NOTA STAMPA CONCLUSIVA DIFFUSA DALLA CAMERA DI COMMERCIO

Grande attenzione di Regione Lombardia al progetto della navigabilità del fiume Po e al polo produttivo di Tencara  - che risultano strettamente collegati -  e piena volontà di pianificare le attività che potranno portare all’effettiva realizzazione del progetto è stata espressa dall’Assessore regionale al territorio Viviana Beccalossi durante la prima riunione del Tavolo tecnico per la navigabilità del fiume Po e Tencara voluto dal governatore Maroni e copresieduto dal Presidente della Camera di Commercio Gian Domenico Auricchio a cui hanno partecipato, oltre ai consiglieri regionali Malvezzi, Lena e Alloni, i rappresenti delle istituzioni e del mondo economico cremonese.
Un impegno forte di Regione Lombardia al quale si deve affiancare un impegno altrettanto significativo delle categorie economiche per sensibilizzare e coinvolgere il mondo dell’imprenditoria, non solo lombardo, e del governo perché la navigabilità del Po è un’opportunità per l’intero Paese.
L’illustrazione, da parte dell’ing. Mille di AIPO degli studi di fattibilità relativi agli interventi volti a rendere navigabile il Po per 365 giorni all’anno  - il cosiddetto 365 Po River System  - e a prolungare il canale fino a Milano,  ha evidenziato le peculiarità tecniche dei progetti, sia in termini di potenzialità per la navigazione commerciale che in termini ambientali e di produzione di energia.
Le risorse necessarie potranno in parte essere reperite in Europa, con il vincolo però della realizzazione del  collegamento del canale navigabile con Milano.
A gennaio sarà convocato un nuovo incontro con un gruppo ristretto di lavoro che, in modo operativo, porterà alla definizione dei nuovi passi.

Alessandro Rossi

© Riproduzione riservata

Notizie Correlate
  • 11/01/16
    Po navigabile, ok a ordine del giorno su impegno per progetto
    Malvezzi (Ncd): “conferenza nazionale con il premier e coordinamento con le quattro regioni di aipo”
    Segue »
  • 11/12/15
    Po navigabile, ecco i progetti definitivi
    Sviluppo - Questa mattina in Camera di Commercio l’insediamento del tavolo tecnico regionale su Tencara presieduto dall'Assessore Beccalossi. Cremona si propone come hub fluviale con Tencara polo produttivo di valenza nazionale.
    Per la sistemazione del Po i tecnici propongono un mix fra regimazione e corrente libera con tre sbarramenti (a Motta Baluffi, a Viadana e a Ferrara) e pochi pennelli. Costo: 1,8 miliardi.
    Segue »
  • 10/12/15
    Tencara, l'11 dicembre si insedia a Cremona il tavolo regionale
    Sviluppo - Martedì 1 dicembre il primo faccia a faccia fra l’assessore Beccalossi e Auricchio: «Totale unanimità di vedute sul percorso da seguire per far partire il progetto»
    Segue »
  • 20/11/15
    Beccalossi punta su Tencara
    Sviluppo - L’assessore al territorio nominata da Roberto Maroni coordinatrice del tavolo cremonese. Oggi il Pd presenta alle categorie economiche il suo progetto di rilancio
    Segue »
  • 06/11/15
    Tencara diventi strategica
    L'evento - Questo pomeriggio Roberto Maroni a Cremona per parlare di sviluppo e navigabilità. Il presidente degli industriali Cabini: «L'area può davvero essere un polo imprenditoriale per tutta la Regione»
    Segue »
  • 05/11/15
    Tencara occasione unica
    Il fatto - Ieri in Camera di Commercio una riunione fiume fra categorie economiche, istituzioni e sindacato per preparare il ‘piano di battaglia’ in vista della visita di Maroni a Cremona, il 6 novembre
    Segue »
  • 04/11/15
    Venerdì 6 novembre il Presidente Roberto Maroni a Cremona
    Parteciperà al convegno “Asta del Po: sviluppo economico e navigabilità del fiume” promosso da: Consiglio di Regione Lombardia, Camera di Commercio e Provincia di Cremona in collaborazione con l’associazione Industriali di Cremona. L’appuntamento è fissato per le 14.45 presso la sala Azzurra (2° piano) della Camera di Commercio di Cremona
    Segue »
  • 22/10/15
    Tencara, le categorie economiche dicono sì
    Il progetto - Tante reazioni positive, ma anche qualche perplessità dopo anni di attesa
    Segue »
  • 12/10/15
    Tencara e navigabilità del Po, Maroni a Cremona il 6 novembre
    Dopo anni, per il futuro polo produttivo si apre una concreta possibilità di sviluppo
    Segue »
  • 02/10/15
    Tencara, si fa sul serio?
    L'inchiesta - Cremona nuovo hub fluviale, un treno da prendere al volo. Polo produttivo strategico grazie al Po, al porto e al canale in rete
    Regione disponibile ad investire se vi è un interesse reale. Malvezzi: «Maroni presto a Cremona per parlarne». Alloni: «Per partire basta un piano attuativo». Pizzighettone: «Presto un incontro con la Regione». Lodi: «favorevoli a tutte le iniziative che generano lavoro»
    Segue »
  • 25/09/15
    Tencara: la Provincia aveva delineato studi e progetti
    Vezzini invita il Presidente Maroni ad un sopralluogo congiunto
    Segue »
  • 17/08/15
    La logistica cremonese chiede (più) benzina
    L'inchiesta - L’Europa considera strategica l’idrovia padano-veneta. Fiume, porto, canale, Tencara potenziale ancora inespresso. Gomma e ferro in crescita. Il problema resta l’acqua. Il punto sul settore di Adriano Bruneri, responsabile della Fita Cna di Cremona: «Dobbiamo tutti crederci un po' di più»
    Segue »
  • 14/12/15
    La Regione punta su fiume Po, Tencara, Cremona-Mantova e terzo ponte
    Questa mattina la riunione presso la sede territoriale della Regione con la conferma di 49 progetti (dei 92 presenti in origine) e 14 da valutare. Aggiunti 10 nuovi progetti che potrebbero essere in parte finanziati dalla Fondazione Cariplo
    Segue »
  • 24/11/16
    Fiume Po, si fa sul serio?
    Il caso - L’idrovia padano-veneta dinnanzi ad un bivio: agganciarsi all’Europa o abdicare al proprio ruolo. L’Aipo ha terminato l’aggiornamento dei progetti e realizzato uno studio sull’impatto socio economico. L’Italia deve decidere entro il 2017 per poter sfruttare le ingenti risorse messe a disposizione dall'Europa per potenziale le vie fluviali. Intanto il protocollo sul Contratto di Fiume parte dimezzato: Piemonte e Veneto non l'hanno (ancora) sottoscritto
    Segue »
Commenta:
Attenzione: per poter partecipare ai commenti è necessario essere loggati al sito.
Puoi eseguire il login al sito in questa pagina
Se non lo sei già, puoi regitrarti al sito in questa pagina
Categorie MondoBlog
  • >Lifestyle
  • >Passaparola
  • >Graffiti
  • >Università e Lavoro
  • >Pianeta Scuola
  • >Tecno 4.0
Top News
  • Cremona 26/06/25 21:52
    Mondo Padano è in edicola!!
    Mondo Padano è in edicola fino a giovedì 3 luglio con una nuova ricchissima edizione! Ecco la prima pagina, dedicata al turismo: arrivi in crescita ...
    Segue »
  • Cremona 27/06/25 10:56
    Ok lo sviluppo della Fiera
    Occhio alla mala movida
    «Certi fenomeni (la birra a 1 euro) dovrebbero essere fermati»
    Segue »
  • 27/06/25 11:03
    «Confido in nuove forze»
    Andrea Morandi, presidente dell’Ordine dei Medici di Cremona: «Ancora diverse criticità che non riguardano solo il nostro territorio»
    Segue »
  • Cremona 27/06/25 16:01
    Collaborativi è meglio!
    «Competitività e qualità, favorendo alleanze virtuose e interdisciplinari»
    Segue »
Notizie Flash
  • 20/06/25 16:01
    In via Palestro affissi una ventina di poster realizzati nell’ambito del progetto "A scuola contro la violenza sulle donne"
    Risultato di un laboratorio grafico per le scuole promosso dal Comune di Cremona e dalla Rete territoriale contro la violenza sulle donne
    Segue »
  • 20/06/25 15:57
    Consolidamento archi di Palazzo Comunale, iniziata la seconda e ultima fase
    Collocate le prime centine metalliche che servono per rafforzare la struttura
    Segue »
  • 17/06/25 14:59
    Il 21 giugno la 1000 Miglia passa da Cremona
    Cremona è pronta ad accogliere con entusiasmo la rievocazione della corsa stradale più famosa del mondo. La mattina di sabato 21 giugno ...
    Segue »
Mondo Blog
  • 27/06/25 13:01
    Un invito a salpare
    Lo sguardo verso l’orizzonte
    Nuovo appuntamento con Musica! Accordi&Disaccordi: Mare Nostrum
    Segue »
  • 13/06/25 17:28
    “Vanni Adami”, vince Alessia Garbagni
    Al teatro Filo la cerimonia di premiazione dei candidati alla Borsa di Studio. Al quinto anno al San Raffaele, attualmente impegnata all’Erasmus
    Segue »
  • 13/06/25 18:08
    Un nuovo anno all’insegna del restauro
    Il progetto - Presentato a fine maggio, sarà attivo nel 2025/2026. Protagonista l’Istituto Torriani, con il Cavec e sotto l’egida dell’Automotoclub Storico Italiano. Sarà destinato agli alunni del triennio dell’Ala Ponzone Cimino. Intervista a Francesca Mele, docente del laboratorio tecnologico-meccanico dell’APC: «Per conservare auto e moto, perché diventino patrimonio prezioso anche in futuro»
    Segue »
  • 27/06/25 16:07
    «La mia manualità per salvaguardare la memoria storica»
    Valentina Piardi, gli studi, la professione e i lavori più importanti a Brescia, al Santuario di Caravaggio e al liceo Manin
    Segue »
  • 30/01/25 22:30
    Web e minori, quei pericoli da conoscere
    Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.

    IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI"
    Segue »
  • 27/06/25 15:25
    Gli studenti del Master SMEA chiudono il corso di marketing
    con due aziende cremonesi, Oleificio Zucchi e La Linea Verde
    Processi, strategie di mercato e opportunità di sviluppo
    Segue »
  • Videogallery
  • Fotogallery
Vai alla Fotogallery
  • I più cliccati
  • I più commentati
  1. Un fenomeno quasi sconosciuto
  2. Mondo Padano è in edicola!!!
  3. Romolo rischia la casa Intimato via al «guaritore»
  4. Maturità: i collegamenti della tua tesina in 3 passi
  5. Liuteria della vergogna
  1. Il Torneo Dossena pensa già al 2014
  2. Mister Venturato divorzia dalla Pergolettese
  3. Decisione della società, la Cremonese va in ritiro
  4. Allarme Asl, nel Cremonese segnalata l'Amanita Falloide
  5. Mascolo porta la Cremo alle semifinali di Coppa
Il meteo
Il giornale in edicola

Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.

Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.

Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.

In bacheca
  • Manpower offre una vasta gamma di opportunità lavorative anche a tempo indeterminato

    Leader mondiale nel settore delle risorse umane, è attiva nel territorio di Cremona da oltre quindici anni

  • Questa settimana sono attive 197 offerte di lavoro nei Centri per l’Impiego

    n. 1 posto per addetto ai laboratori educ. per struttura in Cremona (M_64)
    Il ruolo prevede di organizzare e gestire progetti e laboratori in struttura di minori non accompagnati
    Si offre:
    - contratto a tempo determinato ...


  • Le offerte di lavoro dell'Informagiovani

    ADDETTO ASSEMBLAGGIO MECCANICO - CRScadenza: 30/06/2025

    FRONT OFFICE – TIROCINIO EXTRACURRICULARE FULL TIME - CR - Scadenza: 06/07/2025

    R&D SPECIALIST YOUNG PROFESSIONAL PROGRAM - CR
    Scadenza: 31/07/2025

    PROJECT MANAGER - CR
    Scadenza: 31/07 ...







Tweet in copertina
  • Fiaracittà @Fiaracitta

    Pancotto scuote Cremona “Soluzioni, non problemi” – La Gazzetta dello Sport http://goo.gl/fb/eCaoA

  • gasta @gastanuke

    Da Cremona a Londra sola andata, primo capitolo. Domani un altro.
    http://www.gasta.org/wordpress/da-cremona-a-londra-sola-andata/

  • Gazzetta dello Sport @MiLoGazza

    Subbuteo, festa all’Idroscalo Cremona trionfa tra le donne http://tinyurl.com/oob4r9h

  • Vanoli Cremona @VanoliBasketCR

    5001 iLike nella pagina FB for Vanoli Basket Cremona!!! http://fb.me/2TVh9yk06

  • Gilgamesh Edizioni @GEdizioni

    Ciao!
    Ricordiamo che sabato pomeriggio, a Casalmaggiore, ci sarà la presentazione di "Piccioni", nuova proposta... http://fb.me/2FGL2IOeI

RSS
  • Top News
  • Inchieste
  • Cronaca
  • Politica
  • Punti di vista
  • Salute
  • Spettacoli
  • Musica
  • Teatro
  • Cinema
  • Letture
  • Arte&Musei
  • Cremonese
  • Pergolettese
  • Calcio dilettanti
  • Vanoli
  • Pomì
  • Altri sport

Chi siamo

Il nuovo Mondo Padano riporta in edicola la storica testata di Cremona.
L'intento è quello di salvaguardare le tradizioni di questo territorio e di proiettarle nel domani, in un disegno di progresso e sviluppo. Come in passato, il giornale esce ogni settimana al venerdí, diviso in due parti distinte e caratteristiche.
Una parte dedicata all'attualità, con inchieste, indagini e approfondimenti su cronaca, cultura, spettacoli, storia, arte, costume, società, turismo e sport legati all'intero territorio cremonese.
Il giornale si caratterizza per un dorso economico in carta salmonata, dedicato alle imprese, ai giovani e al lavoro, all'università, alle professioni, alle associazioni di categoria e al sindacato.

Attualità
  • Inchieste
  • Cronaca
  • Politica
  • Punti di vista
  • Salute
Economia & Lavoro
  • Case History
  • Giovani e Lavoro
  • Bandi e Concorsi
Cultura e Dintorni
  • Spettacoli
  • Musica
  • Teatro
  • Cinema
  • Letture
  • Arte&Musei
Sport
  • Cremonese
  • Pergolettese
  • Calcio dilettanti
  • Vanoli
  • Pomì
  • Altri sport
Mondo Blog
  • Lifestyle
  • Passaparola
  • Graffiti
  • Università e Lavoro
  • Pianeta Scuola
  • Tecno 4.0
Contatti
  • Chi siamo
  • La nostra storia
  • La redazione
  • Concessionaria della pubblicità: Luca Manzoli
    Tel. 3280947895
    Mail: luca.manzoli@mondopadano.it
    pubblicita@mondopadano.it
© 2025 - Tutti i diritti sono riservati | Società Servizi Editoriali srl | via Bastida 16 - 26100 CREMONA
Direttore responsabile: Alessandro Rossi | Direttore editoriale: Lucio Dall'Angelo
R.E.A. n.135964 | Iscr. Reg. imprese Cremona n. 01115570192 | C.F./P.iva 01115570192 | C.S. euro 43.758 ii | Informativa sull'utilizzo dei cookie
Iscritto nel pubblico registro presso il Tribunale di Cremona al numero 154 dal 29 agosto 1981

IL GRUPPO EDITORIALE