“Tappetaro” è il titolo della mostra personale dell’artista cremonese Ettore Favini visitabile presso Il Triangolo Galleria d’Arte a Cremona (in via Stella 14) fino al 2 novembre prossimo.
La mostra cattura lo sguardo del fruitore invitandolo a entrare nel vivo del viaggio di residenza, compiuto dall’artista, in Marocco nel 2017.
Al piano terra della galleria troviamo le prime tre opere esposte, al piano inferiore opere opere e 2 grandi installazioni in ferro, alluminio, plexiglass e led (Una 2023 e Leo 2024) fissate sul tetto, sopra la facciata esterna della galleria, visibile da via Stella e dalla piazza dei Filodrammatici. Alla sera, le installazioni sul tetto, illuminate a led, ricordano l’importante fonte di scambio culturale tramite reti satellitari e telefoniche. Una mezza luna e le stelle, evocano il cielo del suggestivo paesaggio marocchino. L’artista ha utilizzato diverse tipologie di materiali per l’elaborazione delle opere esposte all’interno della galleria, quali, lana, cottone, argento, ceramica, plastica, metallo e alluminio.
Uno degli aspetti centrali nell’opera di Ettore Favini è senza dubbio il tema del viaggio. In questa mostra, dal titolo curioso, l’artista riflette su un viaggio di residenza in Marocco svoltosi nel 2017. Attraverso la memoria, le immagini fotografiche e i video girati, Favini è tornato all’atmosfera vissuta in Marocco otto anni prima, per creare un nuovo ciclo di opere.....
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO AL 24 OTTOBRE, OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
© Riproduzione riservata
-
13/12/24 14:30Segue »
Quando la Storia
Nuovo appuntamento con la rubrica "Hai detto podcast?"
ti rende splendido -
12/03/20 23:45Segue »
"Uniti per la provincia di Cremona": il territorio si mobilita per i nostri ospedali
Nasce l'associazione promossa dalle forze economiche del territorio, Fondazione Arvedi – Buschini, la Libera Associazione Agricoltori Coldiretti, Associazione Industriali, Confartigianato Cremona e Confartigianato Crema, Libera Artigiani di Crema, Confederazione Nazionale dell’Artigianato, Confcooperative, per raccogliere fondi in sostegno dei nostri operatori sanitari in trincea contro il coronavirus -
06/10/23 15:08Segue »
«Vaccinarsi con fiducia»
Intervista alla dottoressa Laiolo, responsabile dell’Unità Operativa
Vaccinazioni dell’Asst di Cremona -
06/12/24 18:08Segue »
Insieme per festeggiare i migliori
Campus di Cremona. Percorsi di Eccellenza, borse di studio e premio di laurea “Federico Minelli” -
29/11/24 17:40Segue »
All’università o nella vita professionale
Pubblicato lo studio di Eduscopio che valuta l’efficienza delle scuole. Ferrari: «All’Aselli lavoriamo per stimolare i nostri ragazzi all’eccellenza». Piperno:«Al Torriani formiamo cittadini consapevoli delle proprie vocazioni»
Sono lì i risultati dell’istruzione ricevuta -
06/12/24 18:13Segue »
«Opportunità per essere competitiva»
Li Xuecong, studentessa al Master dedicato a Michele Ferrero: «Sono interessata all’“invecchiamento sano”, voglio sviluppare alimenti per gli anziani»
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.