È stato pubblicato questa mattina sul Burl il decreto della Direzione Generale dell’Agricoltura della Lombardia che stanzia 25 milioni di euro per la Misura 121 sull’ammodernamento delle aziende agricole.
“La Regione Lombardia mette a disposizione attraverso il fondo di transizione una parte non indifferente di risorse del Psr, a sostegno delle imprese agricole che vogliono seguire un percorso di modernizzazione, elemento chiave per la competitività delle imprese”, ha commentato l’assessore regionale all’Agricoltura.
A partire da domani e fino al 31 maggio sarà possibile presentare le domande di finanziamento. Fra le novità introdotte, è stata eliminata la possibilità di presentare domanda con la modalità “pacchetto giovani”; è stata innalzata la soglia di punteggio minimo per l’ammissione all’istruttoria delle domande di contributo; è stato introdotto un punteggio di priorità, la cui attribuzione è subordinata all’approvazione del Comitato di Sorveglianza, connesso a interventi aziendali nell’ambito della manifestazione EXPO 2015.
Più precisamente, sarà assegnato un punteggio di priorità all'introduzione di innovazioni di prodotto e/o relative alla trasformazione della materia prima aziendale, finalizzate allo sviluppo di sbocchi di mercato e/o della vendita diretta, nell’ambito della manifestazione EXPO 2015
Il contributo, espresso in percentuale della spesa ammessa, varia dal 35% al 50%, sulla base del tipo azienda (condotta da giovane o da non giovane) e dell’ubicazione dell’azienda del richiedente (zona non svantaggiata o zona svantaggiata di montagna).
© Riproduzione riservata
-
18/07/25 17:04Segue »
Commedia all'italiana più timida che sovversiva
“Maschi veri”, è in cima alle classifiche, non va oltre la “comfort zone” -
13/06/25 17:28Segue »
“Vanni Adami”, vince Alessia Garbagni
Al teatro Filo la cerimonia di premiazione dei candidati alla Borsa di Studio. Al quinto anno al San Raffaele, attualmente impegnata all’Erasmus -
13/06/25 18:08Segue »
Un nuovo anno all’insegna del restauro
Il progetto - Presentato a fine maggio, sarà attivo nel 2025/2026. Protagonista l’Istituto Torriani, con il Cavec e sotto l’egida dell’Automotoclub Storico Italiano. Sarà destinato agli alunni del triennio dell’Ala Ponzone Cimino. Intervista a Francesca Mele, docente del laboratorio tecnologico-meccanico dell’APC: «Per conservare auto e moto, perché diventino patrimonio prezioso anche in futuro» -
18/07/25 15:07Segue »
«Desidero servire nel mio Paese»
Intervista a Nicolò Ceresini, originario di San Giovanni in Croce, al sesto anno di Medicina. Alla premiazione del concorso “Vanni Adami”: «Un piacere ascoltare queste esperienze» -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
11/07/25 17:12Segue »
«Cremona, non solo città del violino»
Maria Quaranta, il capoluogo al centro della tesi: «A metà tra “popular music studies” ed etnomusicologia. Questa città diventerà presto davvero universitaria»
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.