In concomitanza con l’8 marzo il Cdm ha approvato un Ddl per l’introduzione del delitto di femminicidio come diventa un reato specifico nel codice penale punito con il massimo della pena: l’ergastolo.
L’introduzione del delitto di femminicidio nell’ordinamento italiano è una novità dirompente, non solo giuridica ma anche sul piano culturale, il provvedimento viene visto come un nuovo passo verso la nascita di un Testo Unico contro le violenze di genere.
L’introduzione del nuovo reato, sottolinea il ministro alla Famiglia e alle Pari Opportunità Eugenia Roccella, serve a “rimarcare l’assoluta specificità del femminicidio che dipende da questioni strutturali della società”, la diversità del femminicidio dall’omicido è dimostrata “da un’assimetria evidente fra le uccisioni di donne da parti di uomini rispetto al contrario, che sono numeri quasi inesistenti”.
Come dire che il femminicidio non si limita solo (si fa per dire) all’atto dell’uccisione di una donna, ma riguarda anche le aggravanti per i reati di maltrattamenti personali, stalking, violenza sessuale e revenge porn, ma anche per le pratiche di mutilazioni degli organi genitali femminili che riguardano tante migranti che vivono in Italia, riguarda la condizione di schiavitù in cui vivono molte donne che non hanno la libertà di avere un conto corrente, che non hanno la libertà della propria autonomia lavorativa, che non possono fare scelte finanziarie.
© Riproduzione riservata
-
27/06/25 13:01Segue »
Un invito a salpare
Nuovo appuntamento con Musica! Accordi&Disaccordi: Mare Nostrum
Lo sguardo verso l’orizzonte -
13/06/25 17:28Segue »
“Vanni Adami”, vince Alessia Garbagni
Al teatro Filo la cerimonia di premiazione dei candidati alla Borsa di Studio. Al quinto anno al San Raffaele, attualmente impegnata all’Erasmus -
13/06/25 18:08Segue »
Un nuovo anno all’insegna del restauro
Il progetto - Presentato a fine maggio, sarà attivo nel 2025/2026. Protagonista l’Istituto Torriani, con il Cavec e sotto l’egida dell’Automotoclub Storico Italiano. Sarà destinato agli alunni del triennio dell’Ala Ponzone Cimino. Intervista a Francesca Mele, docente del laboratorio tecnologico-meccanico dell’APC: «Per conservare auto e moto, perché diventino patrimonio prezioso anche in futuro» -
27/06/25 16:07Segue »
«La mia manualità per salvaguardare la memoria storica»
Valentina Piardi, gli studi, la professione e i lavori più importanti a Brescia, al Santuario di Caravaggio e al liceo Manin -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
27/06/25 15:25Segue »
Gli studenti del Master SMEA chiudono il corso di marketing
Processi, strategie di mercato e opportunità di sviluppo
con due aziende cremonesi, Oleificio Zucchi e La Linea Verde
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.