La provincia di Cremona è tra le top 20 per quanto riguarda le imprese provinciali che operano nel settore del sistema produttivo culturale e creativo in Italia.
A fornirci questo dato è il rapporto annuale del 2024, arrivato alla quattordicesima edizione, realizzato da Fondazione Symbola, Unioncamere, Centro Sudi Tagliacarne e la Società Deloitte e Touche, uscito molto recentemente.
Più precisamente, questa ricerca sulla cultura, ci dice che, a livello provinciale, Cremona risulta essere, nell’anno 2023, la tredicesima provincia in Italia per incidenza delle imprese del Sistema Produttivo Culturale e Creativo (l’acronimo è SPCC) aventi come centro d’affari (il cosiddetto “core”) proprio la cultura e la creatività.
L’incidenza percentuale delle imprese provinciali che operano nel settore Core del SPCC è pari al 5,3% del totale delle imprese provinciali. Medesima incidenza percentuale la troviamo nelle province di Pescara e Varese, in questa classifica dove il primo posto è occupato dalla provincia di Milano con l’8,1% delle imprese provinciali che operano nel settore della ricerca Symbola di cui stiamo parlando e, dove la media nazionale italiana è del 4,7%, lo 0,5% in meno rispetto al dato cremonese. (...)
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO AL 5 DICEMBRE, OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
-
Cremona 14/02/25Segue »
Aumenti e diminuzioni del “peso”, “addii” e nuove voci di spesa. E non manca l’insoddisfazione
Prezzi al consumo: analizzato il Paniere 2025
-
16/05/25 14:23Segue »
“Allegoria cittadina”,
Nuovo appuntamento con Cronache dal sofà
un salto nel meraviglioso -
25/04/25 16:50Segue »
Formazione ampia, laboratori utilissimi
Federico Tessoni, il diploma da perito agrario e l’Istituto Academy, si racconta: «Scelta ideale per specializzarsi, ma anche per chi intende riqualificarsi» -
23/05/25 16:19Segue »
Raccontare lo sport è per tutti!
L’intervento di Luca Bianchin, firma della “Rosea”: «Con bravura e fortuna, non è certo impossibile fare strada, anche per una ragazza» -
23/05/25 10:48Segue »
Marta Messmer, dal Trentino a Cremona per la laurea in Agricultural and Food Economics: «Santa Monica un vero gioiello e a tutti noi studenti piace vederlo sempre più popolato».
L'intervista - «Qui ho trovato un’opportunità per orientare gli studi in una prospettiva economica -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
23/05/25 17:25Segue »
Confartigianato Cremona celebra il merito:
Galimberti: «Diventate artigiani di voi stessi e della vostra vita»
borse di studio a 27 giovani eccellenti
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.