Si è chiuso il 2020 e tirare le somme di quest’anno è difficile e complicato per la sua straordinarietà.
A tracciare il bilancio di un annus horribilis è l’Osservatorio Fim Asse del Po che analizza lo stato di salute di uno dei settori più colpiti dalla pandemia.
«Nella prima parte dell’anno - si legge nella nota pubblicata dall’Osservatorio - abbiamo scoperto tutte le nostre fragilità sociali, economiche, produttive e sanitarie ed a inizio 2021 abbiamo la consapevolezza che non è assolutamente finita questa drammatica straordina rietà».
«Bisogna ricordare che comunque il 2019 si chiudeva suonando campanelli di allarme non indlfferenti per la tenuta del manifatturiero nel nostro Paese ed in particolare nel settore metalmeccanico, ed il 2020, caratterizzato dalla situazione pandemica, che ci ha provato in termini di salute e vite umane, ha accelerato la crisi economica - produttiva».
«ll settore metalmeccanico della provincia di Cremona, dal nostro osservatorio, ha visto una notevole richiesta di utilizzo dell’ammortizzatore sociale per cause legate al Covid-19 anche se il settore è stato coinvolto dai fermi produttivi in modo marginale se paragonato ad altri settori merceologici».
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDI' 21 GENNAIO, OPPURE ABBONANDOTI <<QUI>>
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
-
24/02/21Segue »
Svolta per la crescita
L'intervista - Emilio Lollio analizza le prospettive di ripresa del settore metalmeccanico: «Il rinnovo del contratto nazionale rappresenta una grande conquista per far ripartire l’economia. Il blocco dei licenziamenti va prorogato»
-
27/06/25 13:01Segue »
Un invito a salpare
Nuovo appuntamento con Musica! Accordi&Disaccordi: Mare Nostrum
Lo sguardo verso l’orizzonte -
13/06/25 17:28Segue »
“Vanni Adami”, vince Alessia Garbagni
Al teatro Filo la cerimonia di premiazione dei candidati alla Borsa di Studio. Al quinto anno al San Raffaele, attualmente impegnata all’Erasmus -
13/06/25 18:08Segue »
Un nuovo anno all’insegna del restauro
Il progetto - Presentato a fine maggio, sarà attivo nel 2025/2026. Protagonista l’Istituto Torriani, con il Cavec e sotto l’egida dell’Automotoclub Storico Italiano. Sarà destinato agli alunni del triennio dell’Ala Ponzone Cimino. Intervista a Francesca Mele, docente del laboratorio tecnologico-meccanico dell’APC: «Per conservare auto e moto, perché diventino patrimonio prezioso anche in futuro» -
27/06/25 16:07Segue »
«La mia manualità per salvaguardare la memoria storica»
Valentina Piardi, gli studi, la professione e i lavori più importanti a Brescia, al Santuario di Caravaggio e al liceo Manin -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
27/06/25 15:25Segue »
Gli studenti del Master SMEA chiudono il corso di marketing
Processi, strategie di mercato e opportunità di sviluppo
con due aziende cremonesi, Oleificio Zucchi e La Linea Verde
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.