Login
cerca
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • Instagram
  • Youtube
 
  • Attualità
  • Economia & Lavoro
  • Cultura e Dintorni
  • Qui Europa
  • Multimedia
  • Mondo Blog
  • Contatti
  • Il giornale in edicola
  • Homepage
  • >
  • Cultura e Dintorni
04 aprile 2014 19:04
Tutto pronto per l'VIII Certamen Cremonense
Lunedì 7 aprile, alle ore 9,30, nei locali del Liceo “Manin”, si svolgerà la gara nazionale di latino riservata agli alunni dell’ultimo e penultimo anno dei Licei Classici e Scientifici e organizzata dall’Associazione degli ex alunni del Liceo “Manin” (con il sostegno della Fondazione Banca Popolare di Cremona, di Rotary Club Cremona Po e Lions Club Cremona Duomo), dalla delegazione cremonese dell’Associazione Italiana di Cultura Classica e dal Liceo “Manin” con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona e il patrocinio della  Provincia e del MIUR
  • 

preside liceo manin pietro bellisario scuola superiori
  • 

liceo linguistico manin tablet scuola ragazzi superiori
  • 
Maturità 2013 - Liceo Manin

Lunedì 7 aprile, alle ore 9,30, nei locali del Liceo “Manin”, si svolgerà l’ VIII certamen cremonense, gara nazionale di latino riservata agli alunni dell’ultimo e penultimo anno dei Licei Classici e Scientifici e organizzata dall’Associazione degli ex alunni del Liceo “Manin” (con il sostegno della Fondazione Banca Popolare di Cremona, di Rotary Club Cremona Po e Lions Club Cremona Duomo), dalla delegazione cremonese dell’Associazione Italiana di Cultura Classica (entrambe rappresentate nella commissione giudicatrice dalla presidente, professoressa Renata Patria) e dal Liceo “Manin” (dirigente scolastico professor Pietro Bellisario), con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona e il patrocinio della  Provincia e del MIUR (Ufficio Scolastico Territoriale). Una proposta presentata non certo per cristallizzato passatismo, ma nella consapevolezza che la riflessione sul passato può sollecitare lo spirito critico dei giovani e aiutarli a meglio capire il presente, sia per ciò di cui il nostro tempo è debitore alla civiltà antica sia per ciò in cui se ne distacca, com’è logico nel processo del divenire storico.
  Il certamen cremonense fu il primo a carattere nazionale istituito in Lombardia. Sulle sue orme diversi altri, di vario genere e qualità, sono sorti nella nostra regione, cosa che in parte parcellizza l’utenza, ma che conferma la validità e la serietà della proposta cremonese, certamente impegnativa anche per la scelta di un passo in poesia e non in prosa. Nonostante questa parcellizzazione e le difficoltà economiche in cui versano anche le scuole, limitandone la disponibilità  a sostenere le varie iniziative didattico-culturali, come questa, e nel momento in cui  proprio per questi motivi diversi certamina hanno dovuto porre fine alla propria esistenza, il certamen  cremonense continua ad avere successo: gli iscritti anche quest’anno sono un numero davvero confortante: sessantacinque concorrenti, provenienti da varie regioni: oltre che dalla Lombardia, da Friuli-Venezia Giulia, Trentino, Alto Adige, Emilia, Toscana, Umbria, Lazio. Presenti anche studenti del liceo classico cittadino (altri dello stesso Istituto, in passato, si sono fatti onore in questa e in altre gare nazionali).
  Il certamen cremonense assume quest’anno particolare rilievo: dedicato ai poeti dell’età augustea, cade proprio nel bimillenario della morte di Ottaviano Augusto, principe saggio, restauratore della pace dopo il turbolento periodo delle sanguinose lotte intestine dell’ultima Repubblica, culminate con l’assassinio di Cesare e continuate fino al 36 a. C., quando, abbattuto Sesto Pompeo e messo da parte Lepido, Ottaviano può presentarsi come unico principe pacificatore e arbitro dell’Occidente, cui si aggiungerà il dominio sull’Oriente dopo la battaglia di Azio con la sconfitta di Cleopatra e Antonio e la conquista dell’Egitto (31-30 a. C.). Un principe, Augusto, instauratore di un nuovo ordine politico - il Principato e l’Impero - nella tensione alla pace, ma anche restauratore delle tradizioni dei padri e dei costumi, propugnatore degli ideali dell’ordine, del lavoro, della fede, sostenitore delle arti e delle lettere anche grazie al sodalizio con l’amico e consigliere Mecenate, legato ai grandi poeti e scrittori del suo tempo, particolarmente a Virgilio e Orazio. Temi tutti, quelli della pace, dei buoni costumi, della cultura anche come canale di trasmissione di valori positivi, del Bello e della Poesia, su cui anche un giovane d’oggi può riflettere: il dato, la dimensione storica, ma, al di là di questo, anche la dimensione universale.
All’interno della rosa di poeti dell’età di Augusto, a cui il certamen è dedicato, non a caso, dunque, l’autore prescelto per quest’anno è Orazio ( di cui i concorrenti dovranno tradurre e commentare dal punto di vista storico-linguistico il passo prescelto) non solo per i suoi rapporti con l’imperatore (cui dedica tra l’altro una Epistola), ma anche e soprattutto per la sua voce poetica di impareggiabile suggestione. Una voce che ancora oggi può rappresentare ed esprimere la tensione ad evitare gli eccessi, a non riporre la felicità nei beni materiali, ma nella virtù, a non cercare l’utile nelle amicizie, ma l’onesto, a interrogarsi sulla natura del bene e sulla vera libertà; a percorrere un cammino che, prima snodato nel contingente (e in Orazio lo testimoniano Epodi e Satire), tenda a una visione più distaccata e serena (Odi ed Epistole). Un poeta, la cui lettura può dunque stimolare  i giovani  a una riflessione critica non limitata al passato, e nello stesso tempo educarli a interrogarsi e a percepire i valori del bello e della poesia.
   La commissione, presieduta dal professor Luigi Galasso, dell’Università di Pavia, esaminerà in forma anonima gli elaborati, secondo le norme dei pubblici concorsi, solo a graduatoria stilata individuando i nomi dei vincitori. Ad essi saranno attribuiti premi in denaro rispettivamente di 1000, 500,400, 300 e 200 euro.    Non trascurato, dagli organizzatori, neppure l’aspetto artistico: si affiderà alla storica dell’arte Anna Maccabelli e al professor Simone Manfredini il compito di condurre rispettivamente gli eventuali accompagnatori dei concorrenti e i concorrenti stessi che rimanessero dopo le sei ore della prova a visitare i principali monumenti cremonesi (tra cui i reperti dell’età augustea conservati nel Museo Archeologico).
Un’occasione per far conoscere Cremona e i segni della sua storia e della sua cultura.
  La premiazione, preceduta da una prolusione su Orazio dello stesso professor Galasso, avrà luogo sabato 10 maggio, alle ore 10,30, nella sala consigliare del Comune.
Il vincitore parteciperà al “supercertamen” nazionale organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale, cui potranno accedere esclusivamente i vincitori dei vari certamina

© Riproduzione riservata

Notizie Correlate
  • 07/04/14
    Il Bello che non ha tempo
    Dalle polis greche a Foscolo, quando la modernità sfida la perfezione. Anche oggi c’è chi preferisce trovare ispirazione nei miti del passato per esprimere la propria creatività: ascoltando (e suonando) i pionieri «Un grande brano è un’idea che cresce», tappa nel Tempio di Flora per un tuffo nel passato, la fiaba come antidoto al logorio del presente, il fenomeno vintage reinterpreta i modelli «Gusto tradizionale, rifugio di un’epoca smarrita».
    Segue »
  • 15/04/14
    Certamen cremonese: ecco i vincitori
    Primo classificato, Andrea Umberto Gritti, Liceo Classico “Sarpi”, Bergamo, al secondo posto Veronica Bettoni, Liceo-ginnasio “Daniele Manin”, Cremona, terzo classificato Denis Topalovich, Liceo-ginnasio “Gioia”, Piacenza, al quarto posto Elena Sofia Capra, Liceo Classico “ Foscolo”, Pavia, 5ª Maria Elisabetta Gamba, Liceo-ginnasio “Manin”, Cremona
    Segue »
Commenta:
Attenzione: per poter partecipare ai commenti è necessario essere loggati al sito.
Puoi eseguire il login al sito in questa pagina
Se non lo sei già, puoi regitrarti al sito in questa pagina
Categorie MondoBlog
  • >Lifestyle
  • >Passaparola
  • >Graffiti
  • >Università e Lavoro
  • >Pianeta Scuola
  • >Tecno 4.0
Top News
  • Cremona 10/07/25 21:30
    Mondo Padano è in edicola!!
    Mondo Padano è in edicola fino a giovedì 17 luglio con una nuova ricchissima edizione! Ecco la prima pagina, dedicata all'inchiesta realizzata dal Settimanale ...
    Segue »
  • 12/07/25 17:24
    “La difesa UE passa dall’agricoltura”
    Intervento del Segretario generale di Coldiretti, Enzo Gesmundo: «Siamo arrabbiati, perché vediamo tradito il sogno dell’Unione europea dei popoli»
    Segue »
  • Cremona 11/07/25 17:05
    Tre milioni di alberi per combattere isole di calore e smog
    Marzorati: «Progetto auspicabile anche nelle città lombarde immerse in aree agricole intensive, come Mantova e Cremona»
    Segue »
  • Cremona 11/07/25 17:09
    «Fondamentale per la comunità»
    Marco Bertolini, giovane farmacista cremasco, racconta la professione e il suo percorso: «Vicini alle persone, che accompagniamo nelle loro esigenze»
    Segue »
Notizie Flash
  • 15/07/25 18:34
    Violinista della Fondazione Casa Stradivari di Cremona suonerà al padiglione Italia di Expo Osaka 2025
    Assessore Caruso: promuoviamo la tradizione liutaria lombarda
    Segue »
  • 15/07/25 18:40
    Lombardia vuole trasformare scarti allevamenti in risorsa circolare
    Il digestato, sottoprodotto dei 600 impianti di biogas in regione, al centro della transizione agricola ed energetica
    Segue »
  • 05/07/25 18:42
    Oncologia, si cambia: promessa mantenuta
    Due reparti organizzati per patologie d’organo e percorsi integrati con l’Oglio Po. Gli specialisti lavorano insieme per garantire la stessa qualità delle ...
    Segue »
Mondo Blog
  • 11/07/25 15:57
    In ciabatte e canottiera alla Scala. Libertà? No, piuttosto, inciviltà!
    Nuovo appuntamento con la rubrica "L'altro violino"
    Segue »
  • 13/06/25 17:28
    “Vanni Adami”, vince Alessia Garbagni
    Al teatro Filo la cerimonia di premiazione dei candidati alla Borsa di Studio. Al quinto anno al San Raffaele, attualmente impegnata all’Erasmus
    Segue »
  • 13/06/25 18:08
    Un nuovo anno all’insegna del restauro
    Il progetto - Presentato a fine maggio, sarà attivo nel 2025/2026. Protagonista l’Istituto Torriani, con il Cavec e sotto l’egida dell’Automotoclub Storico Italiano. Sarà destinato agli alunni del triennio dell’Ala Ponzone Cimino. Intervista a Francesca Mele, docente del laboratorio tecnologico-meccanico dell’APC: «Per conservare auto e moto, perché diventino patrimonio prezioso anche in futuro»
    Segue »
  • 04/07/25 17:57
    La scelta: passione e riflessione
    Ilaria Aroldi, seconda classificata per il previo "Vanni Adami 2025", al quarto anno di Medicina a Ferrara. «Mi sono subito trovata bene e ho deciso di continuare qui»
    Segue »
  • 30/01/25 22:30
    Web e minori, quei pericoli da conoscere
    Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.

    IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI"
    Segue »
  • 11/07/25 17:12
    «Cremona, non solo città del violino»
    Maria Quaranta, il capoluogo al centro della tesi: «A metà tra “popular music studies” ed etnomusicologia. Questa città diventerà presto davvero universitaria»
    Segue »
  • Videogallery
  • Fotogallery
Vai alla Fotogallery
  • I più cliccati
  • I più commentati
  1. Un fenomeno quasi sconosciuto
  2. Mondo Padano è in edicola!!!
  3. Romolo rischia la casa Intimato via al «guaritore»
  4. Maturità: i collegamenti della tua tesina in 3 passi
  5. Liuteria della vergogna
  1. Il Torneo Dossena pensa già al 2014
  2. Pergo, aria di rottura con Tacchinardi
  3. Car sharing, Manfredini: «I numeri svelano un flop»
  4. Palazzetto dello sport, fondi possibili da Expo 2015
  5. Mauri: "Gianni Crotti una vita per il calcio"
Il meteo
Il giornale in edicola

Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.

Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.

Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.

In bacheca
  • Manpower offre una vasta gamma di opportunità lavorative anche a tempo indeterminato

    Leader mondiale nel settore delle risorse umane, è attiva nel territorio di Cremona da oltre quindici anni

  • Questa settimana sono attive 183 offerte di lavoro nei Centri per l’Impiego

    n. 1 posto per addetto ai laboratori educ. per struttura in Cremona (M_64)
    Il ruolo prevede di organizzare e gestire progetti e laboratori in struttura di minori non accompagnati
    Si offre:
    - contratto a tempo determinato ...


  • Le offerte di lavoro dell'Informagiovani

    ADDETTO ASSEMBLAGGIO MECCANICO - CRScadenza: 30/06/2025

    FRONT OFFICE – TIROCINIO EXTRACURRICULARE FULL TIME - CR - Scadenza: 06/07/2025

    R&D SPECIALIST YOUNG PROFESSIONAL PROGRAM - CR
    Scadenza: 31/07/2025

    PROJECT MANAGER - CR
    Scadenza: 31/07 ...







Tweet in copertina
  • Fiaracittà @Fiaracitta

    Pancotto scuote Cremona “Soluzioni, non problemi” – La Gazzetta dello Sport http://goo.gl/fb/eCaoA

  • gasta @gastanuke

    Da Cremona a Londra sola andata, primo capitolo. Domani un altro.
    http://www.gasta.org/wordpress/da-cremona-a-londra-sola-andata/

  • Gazzetta dello Sport @MiLoGazza

    Subbuteo, festa all’Idroscalo Cremona trionfa tra le donne http://tinyurl.com/oob4r9h

  • Vanoli Cremona @VanoliBasketCR

    5001 iLike nella pagina FB for Vanoli Basket Cremona!!! http://fb.me/2TVh9yk06

  • Gilgamesh Edizioni @GEdizioni

    Ciao!
    Ricordiamo che sabato pomeriggio, a Casalmaggiore, ci sarà la presentazione di "Piccioni", nuova proposta... http://fb.me/2FGL2IOeI

RSS
  • Top News
  • Inchieste
  • Cronaca
  • Politica
  • Punti di vista
  • Salute
  • Spettacoli
  • Musica
  • Teatro
  • Cinema
  • Letture
  • Arte&Musei
  • Cremonese
  • Pergolettese
  • Calcio dilettanti
  • Vanoli
  • Pomì
  • Altri sport

Chi siamo

Il nuovo Mondo Padano riporta in edicola la storica testata di Cremona.
L'intento è quello di salvaguardare le tradizioni di questo territorio e di proiettarle nel domani, in un disegno di progresso e sviluppo. Come in passato, il giornale esce ogni settimana al venerdí, diviso in due parti distinte e caratteristiche.
Una parte dedicata all'attualità, con inchieste, indagini e approfondimenti su cronaca, cultura, spettacoli, storia, arte, costume, società, turismo e sport legati all'intero territorio cremonese.
Il giornale si caratterizza per un dorso economico in carta salmonata, dedicato alle imprese, ai giovani e al lavoro, all'università, alle professioni, alle associazioni di categoria e al sindacato.

Attualità
  • Inchieste
  • Cronaca
  • Politica
  • Punti di vista
  • Salute
Economia & Lavoro
  • Case History
  • Giovani e Lavoro
  • Bandi e Concorsi
Cultura e Dintorni
  • Spettacoli
  • Musica
  • Teatro
  • Cinema
  • Letture
  • Arte&Musei
Sport
  • Cremonese
  • Pergolettese
  • Calcio dilettanti
  • Vanoli
  • Pomì
  • Altri sport
Mondo Blog
  • Lifestyle
  • Passaparola
  • Graffiti
  • Università e Lavoro
  • Pianeta Scuola
  • Tecno 4.0
Contatti
  • Chi siamo
  • La nostra storia
  • La redazione
  • Concessionaria della pubblicità: Luca Manzoli
    Tel. 3280947895
    Mail: luca.manzoli@mondopadano.it
    pubblicita@mondopadano.it
© 2025 - Tutti i diritti sono riservati | Società Servizi Editoriali srl | via Bastida 16 - 26100 CREMONA
Direttore responsabile: Alessandro Rossi | Direttore editoriale: Lucio Dall'Angelo
R.E.A. n.135964 | Iscr. Reg. imprese Cremona n. 01115570192 | C.F./P.iva 01115570192 | C.S. euro 43.758 ii | Informativa sull'utilizzo dei cookie
Iscritto nel pubblico registro presso il Tribunale di Cremona al numero 154 dal 29 agosto 1981

IL GRUPPO EDITORIALE