la Fondazione Finalpia affida
la tutela dei crediti ad un avvocato
Un doppio binario per tutelare la propria posizione. Lo sta percorrendo il consiglio di amministrazione di Finalpia, alle prese con l’apertura della procedura concorsuale nei confronti della Società Cooperativa Icos. Il presidente Pier Paolo Soffientini non ha perso tempo e, preso atto che la prima udienza sull’istanza fallimentare si terrà fra un paio di mesi, ha convocato il Cda per stabilire la linea d’azione. Mercoledì, presente anche il sindaco di Crema Stefania Bonaldi, la Fondazione proprietaria dell’immobile che a Finale Ligure ospita l’ex Colonia climatica della città, ha incaricato lo studio milanese guidato dall’avvocato Massimo Mondonico di “valutare le più appropriate azioni ed i più opportuni provvedimenti a tutela” dell’Opera Pia. Icos nel novembre 2005 aveva stipulato un contratto di locazione per la conduzione dell’immobile, facendosi anche carico del recupero dell’edificio attraverso un’imponente operazione di ristrutturazione.
La procedura fallimentare complica la situazione con la Fondazione costretta a far fronte alle incombenze erariali che gravano i proprietari di immobili senza ricevere la corresponsione del canone di locazione stabilito.
L’azione condotta dal presidente Soffientini, però, non si limita all’aspetto legale della vicenda per quanto questa al momento appaia preponderante.
Da sempre i vertici della Fondazione hanno mantenuto aperto un canale di dialogo con il gruppo imprenditoriale cui Icos faceva riferimento. Il tentativo in questo caso è verificare se esistano o meno “effettive, concrete ed immediate possibilità di reperimento delle risorse necessarie a superare la situazione di crisi”. In un comunicato congiunto, Soffientini e Bonaldi riconoscono la delicatezza della situazione, ma non demordono sull’obiettivo: garantire la repentina ripresa delle attività di assistenza sociale e sociosanitaria offerte attraverso l’utilizzo della strutture alle famiglie cremasche. Obiettivo che ora deve fare i conti con quella procedura fallimentare in corso, verosimilmente destinata ad allungare i tempi della riapertura.
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
-
Crema 26/11/13Segue »
La Fondazione Opera Pia
La Fondazione Opera Pia chiama a raccolta gli amministratori del territorio per dare nuovo slancio alla vocazione sociale della Onlus. Negli ultimi ...
chiama a raccolta i Comuni -
Crema 23/01/14Segue »
Stagione a rischio per l'albergo dei cremaschi
Finalpia, data in gestione alla cooperativa Icos, è chiuso da circa tre mesi e i dipendenti della struttura sono in disoccupazione. L’allarme del segretario della Filcams-Cgil Mario Recagno: «Nessuno conosce il futuro». Fra le ipotesi in campo, affidare la conduzione alla catena “Ora Hotel”
-
16/05/25 14:23Segue »
“Allegoria cittadina”,
Nuovo appuntamento con Cronache dal sofà
un salto nel meraviglioso -
25/04/25 16:50Segue »
Formazione ampia, laboratori utilissimi
Federico Tessoni, il diploma da perito agrario e l’Istituto Academy, si racconta: «Scelta ideale per specializzarsi, ma anche per chi intende riqualificarsi» -
05/05/25 18:25Segue »
Consegnata la borsa di studio intitolata ad Agostino Ottoli
Come da tradizione il 1° maggio, al Circolo “Carlo Signorini”, si è svolta la cerimonia di consegna della borsa di studio intitolata ... -
09/05/25 16:50Segue »
Protagoniste le idee dei giovani
Concluso il contest “L’Orientamento che vorrei. Tracce di futuro dalla voce degli studenti” -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
09/05/25 10:15Segue »
Da Cremona alle stelle, il viaggio è breve
Stefano Boccelli, la maturità scientifica all’Aselli, la laurea in Ingegneria al Politecnico... la NASA. Lo sbarco negli Usa grazie allo studio di Giove. Oggi l’esplorazione della Luna
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.