Login
cerca
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • Instagram
  • Youtube
 
  • Attualità
  • Economia & Lavoro
  • Cultura e Dintorni
  • Qui Europa
  • Multimedia
  • Mondo Blog
  • Contatti
  • Il giornale in edicola
  • Homepage
  • >
  • Attualità
  • >
  • Cronaca
09 maggio 2013 14:50
Castel Gabbiano
Castel Gabbiano, operazione "Fiumi sicuri"
Esercitazione della Protezione civile
per la sicurezza del Serio
  • Vivere la Protezione Civile a Offanengo

La Provincia di Cremona in campo per la difesa dei fiumi del territorio e per mettere al sicuro la popolazione in casi di episodi di piena. Per il prossimo fine settimana (sabato 11 e domenica 12 maggio) è infatti prevista una maxi esercitazione della Protezione civile provinciale, denominata “Fiumi sicuri”, che si svolgerà presso il fiume Serio in Comune di Castel Gabbiano.
I volontari della Protezione civile simuleranno azioni di prevenzione o di intervento che sono indispensabili in caso di piena dei fiumi. «L'impegno della Protezione civile è fondamentale - dichiara il vicepresidente della Provincia Filippo Bongiovanni -. Queste esercitazioni sono fondamentali per far sì che i volontari possano garantire sempre un intervento completo ed efficace a tutela dei cittadini in caso di emergenza. Tali interventi non sono frutto di improvvisazione, ma richiedono un impegno e una costanza continui. Ritengo che sia doveroso tributare ai volontari il ringraziamento più sentito per il valore del loro contributo al territorio».

Qui di seguito il dettaglio delle due giornate di esercitazione:

Numero volontari complessivamente presenti SABATO: 93, di cui
- volontari presenti la mattina: 83 (di cui 6 saranno presenti solo la mattina). Di questi: 43 saranno operatori generici, 22 operatori motosega.

I rimanenti sono divisi in varie mansioni
- volontari presenti il pomeriggio: 86 (di cui 9 saranno presenti solo il pomeriggio). Di questi: 49 saranno operatori generici, 19 operatori motosega
A questi vanno aggiunti:
- volontari di CRI:  6 (equipaggio ambulanza e presidio PMA)
- volontari della Croce Bianca:  3 (equipaggio ambulanza)
Sabato (mattina e pomeriggio) saranno inoltre presenti nel campo squadre del gruppo intercomunale di Palazzo Pignano che parteciperanno solo come osservatori alle diverse attività messe in opera.
Saranno forniti i pasti ai volontari presenti all'esercitazione (circa 100 pasti), preparati dai volontari avvalendosi della cucina messa a disposizione dalla locale AUSER

Numero volontari complessivamente presenti DOMENICA: 42.
Di questi: 30 saranno operatori generici, 6 operatori motosega. I rimanenti sono divisi in varie mansioni
A questi vanno aggiunti:
volontari di CRI: 6 (equipaggio ambulanza e presidio PMA)
Complessivamente, tra sabato e domenica, saranno attivati 122 volontari appartenenti a 24 associazioni/gruppi comunali (più CRI e Croce Bianca).
Attività previste (sabato e domenica):
in sinergia con AIPo di Cremona e con il Parco del Serio, è stata individuata come area di intervento la golena situata in sponda idrografica sinistra del Fiume Serio, nel Comune di Castel Gabbiano e, molto parzialmente, anche nel territorio del Comune di Mozzanica (dato che il confine tra i due comuni non segue l'andamento del Fiume Serio). Le attività che verranno poste in essere saranno relative alla prevenzione del rischio idraulico del territorio e comporteranno operativamente la rimozione di vegetazione all’interno dell’alveo fluviale (sterpaglie, rami, alberi caduti, taglio di alberi ancora in posizione di vita ma ormai disseccati).
Tale materiale potrebbe venire fluitato verso valle in occasione di eventi di piena, determinando il formarsi di barriere ed accumuli in prossimità di manufatti (es. pile dei ponti) che costituirebbero ostacolo al regolare deflusso idrico.  Tutti gli enti territorialmente coinvolti (primariamente: comuni, province, Parco Serio, AIPo) e le forze dell'ordine (polizie locali e provinciali, CC, Prefettura, Corpo Forestale ecc..) sono stati debitamente informati per tempo delle attività e sono state debitamente chieste (e rilasciate) le autorizzazioni necessarie.
Saranno complessivamente attivati 5 cantieri di lavoro presso i quali opereranno le varie squadre nelle quali saranno suddivisi i volontari, con diverse mansioni (dagli abbattitori, ai sezionatori, a chi userà decespugliatori, cippatrici, raccoglitori di materiale, logistici vari).
A presidio di sicurezza per i cantieri posti in prossimità del fiume Serio saranno presenti sommozzatori che garantiranno la piena sicurezza delle operazioni
Analogamente sarà garantito un presidio sanitario mediante due ambulanze (e relativi equipaggi) posizionate alle due estremità dell'area complessiva di lavoro e di un Posto Medico Avanzato (PMA) fisso, con relativo presidio di personale, posto in posizione baricentrale, in adiacenza al campo base operativo.
Le attività saranno supervisionate da un funzionario dell'AIPo, da funzionari e guardie parco del Parco del Serio (sia sabato che domenica), oltre che dalla presenza continuativa di due funzionari provinciali.
A supporto delle attività saranno attivate due segreterie (per la registrazione dei volontari in entrata ed in uscita e di tutte le persone presenti sul cantiere) gestite dal volontariato: una localizzata presso il Comune di Castel Gabbiano ed una presso il campo base operativo.
Dalla mattinata di sabato sino alla chiusura delle attività sarà attiva la cucina, gestita dai volontari, che fornirà i pasti ai volontari presenti alle attività (complessivamente due pranzi oltre ad una cena e la colazione per i volontari che pernotteranno il sabato notte, all'incirca 10 – 15 persone).

Attività parallela (sabato pomeriggio):
Sabato pomeriggio, avvalendosi della presenza dei volontari e dei mezzi schierati, si effettuerà, in accordo con la Protezione Civile regionale, il primo test di utilizzo delle radio del sistema di comunicazione regionale fornite dalla Regione Lombardia alla Provincia (postazione fissa e radio portatili), ai mezzi della CMP (radio veicolari) e ad alcune associazioni (postazioni fisse).
Per effettuare il test delle radio volontari dell'ARI saranno presenti nella sede del Porto a Cremona insieme ad un funzionario, per effettuare il test di comunicazione:
tra la radio della sede del porto e le radio presenti nelle sedi di alcune associazioni di volontariato (Rivolta d'Adda, Soncino, Pizzighettone e San Daniele Po), tra la radio della sede del porto e le radio installate sui 9 veicoli della CMP (presenti sui cantieri di Fiumi Sicuri a Castel Gabbiano e/o nelle loro rispettive sedi di rimessaggio), tra la radio della sede del porto e le radio portatili assegnate a volontari presenti sui cantieri di Fiumi Sicuri a Castel Gabbiano ( e tra questi ultimi tra di loro in diretta e non tramite ponte radio regionale) del TLC assegnato al “Grande Fiume” (Casalmaggiore) che verrà posizionato in questa occasione presso la sede del Porto.

© Riproduzione riservata

Commenta:
Attenzione: per poter partecipare ai commenti è necessario essere loggati al sito.
Puoi eseguire il login al sito in questa pagina
Se non lo sei già, puoi regitrarti al sito in questa pagina
Attualità
  • Inchieste
  • Cronaca
  • Politica
  • Punti di vista
  • Salute
Top News
  • Cremona 15/05/25 20:59
    Mondo Padano è in edicola!!
    Mondo Padano è in edicola fino a giovedì 23 maggio con una nuova ricchissima edizione! Ecco la prima pagina, dedicata al premio “Cremonese dell’anno ...
    Segue »
  • Cremona 15/05/25 20:43
    «Papa Leone XIV
    Umile e gioviale»
    Il messaggio del Cardinal Cantoni: «Da Prefetto, pronto nel rispondere alle richieste»
    Segue »
  • Cremona 16/05/25 11:10
    “Insieme”: parola chiave
    di un grande successo
    "Cremonesi dell'anno 2024". Categoria "Cultura". Virginia Villa (MdV): «Partnership pubblico-privato indispensabile»
    Segue »
  • Cremona 15/05/25 20:58
    “Specchio incantato”
    Il Lago di Barcis “riflette” la natura e l’omonimo borgo
    Segue »
Notizie Flash
  • 14/05/25 19:20
    Il Luna Park 2025 torna con tante novità
    Torna anche per quest'anno l'ormai tradizionale appuntamento con il Luna Park di Cremona, che per l'edizione 2025 prevede molte novità, a partire ...
    Segue »
  • 12/05/25 18:35
    All’Università Cattolica la grande festa di laurea per 92 nuovi laureati a Santa Monica
    Nel campus di Cremona, la Graduation Ceremony dedicata a tutti gli studenti e le studentesse laureati durante lo scorso anno accademico: «Abbiamo ...
    Segue »
  • 12/05/25 16:57
    «Il nostro impegno concreto per ricordare l’importanza della donazione»
    Gli arbitri cremaschi, Asst e Avis insieme
    Segue »
Mondo Blog
  • 16/05/25 14:23
    “Allegoria cittadina”,
    un salto nel meraviglioso
    Nuovo appuntamento con Cronache dal sofà
    Segue »
  • 25/04/25 16:50
    Formazione ampia, laboratori utilissimi
    Federico Tessoni, il diploma da perito agrario e l’Istituto Academy, si racconta: «Scelta ideale per specializzarsi, ma anche per chi intende riqualificarsi»
    Segue »
  • 05/05/25 18:25
    Consegnata la borsa di studio intitolata ad Agostino Ottoli
    Come da tradizione il 1° maggio, al Circolo “Carlo Signorini”, si è svolta la cerimonia di consegna della borsa di studio intitolata ...
    Segue »
  • 09/05/25 16:50
    Protagoniste le idee dei giovani
    Concluso il contest “L’Orientamento che vorrei. Tracce di futuro dalla voce degli studenti”
    Segue »
  • 30/01/25 22:30
    Web e minori, quei pericoli da conoscere
    Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.

    IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI"
    Segue »
  • 09/05/25 10:15
    Da Cremona alle stelle, il viaggio è breve
    Stefano Boccelli, la maturità scientifica all’Aselli, la laurea in Ingegneria al Politecnico... la NASA. Lo sbarco negli Usa grazie allo studio di Giove. Oggi l’esplorazione della Luna
    Segue »
  • Videogallery
  • Fotogallery
Vai alla Fotogallery
  • I più cliccati
  • I più commentati
  1. Un fenomeno quasi sconosciuto
  2. Mondo Padano è in edicola!!!
  3. Romolo rischia la casa Intimato via al «guaritore»
  4. Maturità: i collegamenti della tua tesina in 3 passi
  5. Liuteria della vergogna
  1. Il Torneo Dossena pensa già al 2014
  2. Caso Lottatoli, centrodestra: "Lasci la maggioranza"
  3. Camere di Commercio al capolinea?
  4. Finardi saluta la Cremonese dopo 20 anni in grigiorosso
  5. La “ballerina” impugna l’atto di licenziamento
Il meteo
Il giornale in edicola

Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.

Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.

Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.

In bacheca
  • Manpower offre una vasta gamma di opportunità lavorative anche a tempo indeterminato

    Leader mondiale nel settore delle risorse umane, è attiva nel territorio di Cremona da oltre quindici anni

  • Questa settimana sono attive 254 offerte di lavoro nei Centri per l’Impiego

    N. 1 posto per Operaio generico presso Consorzio di irrigazioni nella provincia di Cremona (C100)
    Il ruolo prevede:
    • manutenzioneretedicanalidelconsorzio:stralcioerbacontrattori,utilizzoescavatori, riparazioni murarie, lavorazioni metalliche
    • gestionereteirriguanelperiodoestivo Si offre:
    Contratto a tempo determinato 12 mesi con ...



  • Le offerte di lavoro dell'Informagiovani

    N. 1 – ISTRUTTORE TECNICO – AREA DEGLI ISTRUTTORI – TEMPO PIENO E DETERMINATO/INDETERMINATO
    Ente: Provincia di Parma - PR
    Scadenza: 19 Mag 2025

    N. 1 – FUNZIONARIO TECNICO – AREA DEI FUNZIONARI ED ELEVATA QUALIFICAZIONE – TEMPO
    https://informagiovani.comune ...




Tweet in copertina
  • Fiaracittà @Fiaracitta

    Pancotto scuote Cremona “Soluzioni, non problemi” – La Gazzetta dello Sport http://goo.gl/fb/eCaoA

  • gasta @gastanuke

    Da Cremona a Londra sola andata, primo capitolo. Domani un altro.
    http://www.gasta.org/wordpress/da-cremona-a-londra-sola-andata/

  • Gazzetta dello Sport @MiLoGazza

    Subbuteo, festa all’Idroscalo Cremona trionfa tra le donne http://tinyurl.com/oob4r9h

  • Vanoli Cremona @VanoliBasketCR

    5001 iLike nella pagina FB for Vanoli Basket Cremona!!! http://fb.me/2TVh9yk06

  • Gilgamesh Edizioni @GEdizioni

    Ciao!
    Ricordiamo che sabato pomeriggio, a Casalmaggiore, ci sarà la presentazione di "Piccioni", nuova proposta... http://fb.me/2FGL2IOeI

RSS
  • Top News
  • Inchieste
  • Cronaca
  • Politica
  • Punti di vista
  • Salute
  • Spettacoli
  • Musica
  • Teatro
  • Cinema
  • Letture
  • Arte&Musei
  • Cremonese
  • Pergolettese
  • Calcio dilettanti
  • Vanoli
  • Pomì
  • Altri sport

Chi siamo

Il nuovo Mondo Padano riporta in edicola la storica testata di Cremona.
L'intento è quello di salvaguardare le tradizioni di questo territorio e di proiettarle nel domani, in un disegno di progresso e sviluppo. Come in passato, il giornale esce ogni settimana al venerdí, diviso in due parti distinte e caratteristiche.
Una parte dedicata all'attualità, con inchieste, indagini e approfondimenti su cronaca, cultura, spettacoli, storia, arte, costume, società, turismo e sport legati all'intero territorio cremonese.
Il giornale si caratterizza per un dorso economico in carta salmonata, dedicato alle imprese, ai giovani e al lavoro, all'università, alle professioni, alle associazioni di categoria e al sindacato.

Attualità
  • Inchieste
  • Cronaca
  • Politica
  • Punti di vista
  • Salute
Economia & Lavoro
  • Case History
  • Giovani e Lavoro
  • Bandi e Concorsi
Cultura e Dintorni
  • Spettacoli
  • Musica
  • Teatro
  • Cinema
  • Letture
  • Arte&Musei
Sport
  • Cremonese
  • Pergolettese
  • Calcio dilettanti
  • Vanoli
  • Pomì
  • Altri sport
Mondo Blog
  • Lifestyle
  • Passaparola
  • Graffiti
  • Università e Lavoro
  • Pianeta Scuola
  • Tecno 4.0
Contatti
  • Chi siamo
  • La nostra storia
  • La redazione
  • Concessionaria della pubblicità: Luca Manzoli
    Tel. 3280947895
    Mail: luca.manzoli@mondopadano.it
    pubblicita@mondopadano.it
© 2025 - Tutti i diritti sono riservati | Società Servizi Editoriali srl | via Bastida 16 - 26100 CREMONA
Direttore responsabile: Alessandro Rossi | Direttore editoriale: Lucio Dall'Angelo
R.E.A. n.135964 | Iscr. Reg. imprese Cremona n. 01115570192 | C.F./P.iva 01115570192 | C.S. euro 43.758 ii | Informativa sull'utilizzo dei cookie
Iscritto nel pubblico registro presso il Tribunale di Cremona al numero 154 dal 29 agosto 1981

IL GRUPPO EDITORIALE