Tagli agli sprechi e maggiori risparmi per i consumatori. Alla spending review a loro favore ora ci pensano le imprese. Protagonista di questa operazione è Latteria Soresina, la Cooperativa cremonese leader a livello internazionale nel settore lattiero-caseario (fatturato 2013: 326 milioni di euro, +5%) che sta lanciando sul mercato un prodotto destinato a rivoluzionare il comparto del latte e dei consumi. Si tratta di un nuovo latte a scadenza estesa commercializzato con il nome di Lunga Bontà, sia a marchio Latte Milano che Latteria Soresina, che consente di ridurre nettamente gli sprechi grazie alla resa di questo prodotto.
La gestione del latte fresco nella sua intera catena distributiva comporta mediamente uno spreco per resi di prodotto scaduto intorno all'8%. Solo per la riduzione di tale spreco si possono risparmiare a livello nazionale fino a 130 milioni di euro. Inoltre i consumatori che amano il latte fresco sanno che proprio la scadenza ravvicinata costringe spesso un consumo parziale del prodotto. Il latte Lunga Bontà, messo in distribuzione da inizio settembre, è un latte pastorizzato microfiltrato che per caratteristiche è vicino ad un latte fresco ma ha il vantaggio di una durata maggiore: 17+2 giorni anziché 6+1. La durata fino a 19 giorni si traduce così per la distribuzione in una diminuzione dei costi dovuti alla riduzione dei resi e degli oneri di gestione, e per il consumatore in una maggiore comodità e in una diminuzione degli sprechi.
Spiega il Presidente di Latteria Soresina Tiziano Fusar Poli: «Il latte Lunga Bontà dà quindi la comodità di un latte a lunga conservazione (U.H.T.) mantenendo però contemporaneamente la qualità e le caratteristiche simili a quelle del latte fresco. Il trattamento di micro filtrazione permette al latte Lunga Bontà di mantenere alto il valore di proteine e siero proteine (14%). È quindi un prodotto ad altissimo contenuto qualitativo. La garanzia dell'alta qualità è data anche dal fatto che il nuovo prodotto, come tutto il latte offerto da Latteria Soresina, proviene solo dai soci della Cooperativa. Le stalle si trovano tutte a breve distanza dallo stabilimento di produzione. Quindi, a differenza di altre grandi aziende del settore, 100% latte Italiano la cui filiera è rigorosamente definita con procedure controllate e garantite a cominciare dall'alimentazione delle mucche».
E aggiunge: «Oltre alla lotta agli sprechi, il latte Lunga Bontà contribuisce al rispetto dell'ambiente. Uno studio inglese effettuato da David Reay, professore alla Edinburgh University, pubblicato anche sulla rivista Nature Climate Change, ha rivelato che gettare latte scaduto nel lavandino di casa oltre che spreco genera inquinamento. È proprio in questa ottica che il latte Lunga Bontà con la sua scadenza estesa, oltre che ad evitare sprechi, è quindi anche eco-sostenibile e dà un contributo all'ambiente».
Per il lancio del nuovo prodotto, Latteria Soresina ha previsto un'operazione di grande impatto comunicativo per i consumatori in collaborazione HTC, azienda leader nella produzione di smartphone di alta qualità e che coinvolge anche un importante prodotto di successo di FIAT auto. Il prossimo 15 dicembre inizierà un concorso a premi che terminerà il 5 aprile 2015, che dà la possibilità agli acquirenti del latte a scadenza estesa Lunga Bontà di Latteria Soresina di vincere uno smartphone HTC One (M8) (32 totali in palio) e di partecipare all'estrazione finale di una FIAT 500 L. Il concorso è esteso anche all'acquisto del Grana Padano Gran Soresina in busta da 100 grammi. La campagna di comunicazione sarà diffusa sulle principali reti tv e nei punti vendita nazionali.
Dalle vendite del latte a scadenza estesa Lunga Bontà, Lattera Soresina si attende di raggiungere nel breve termine (entro 4 anni) un fatturato annuo pari a 10 milioni di euro . La Cooperativa ha fatto investimenti significativi pari a 4,5 milioni per l'impianto destinato alla produzione di latte a scadenza estesa. Tali investimenti rappresentano una quota importante, la metà degli investimenti totali effettuati nel 2014 pari a 9 milioni.
Buoni risultati si fanno vedere anche sul mercato estero. Nonostante il blocco sancito dall'Unione Sovietica, Latteria Soresina stima per il 2014 un export a 63 milioni di euro con un incremento rispetto all'anno precedente del 15%.
Latteria Soresina, che attualmente conta 530 dipendenti e oltre 150 collaboratori, prevede di raggiungere nell’anno 2014 un fatturato di 345 milioni di euro pari a un +6% rispetto alla chiusura del 2013.
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
-
08/01/14Segue »
Latteria Soresina è leader nel Grana Padano Grattugiato
Il leader internazionale nel settore lattiero-caseario (fatturato 2013: 326 milioni di euro, +5%) nel 2013 raggiunge 18 milioni di confezioni di Grattugiati vendute per un valore di oltre 20 milioni di euro e con Gran Soresina Grana Padano da 100 grammi raggiunge la leadership italiana. Al via un nuovo prodotto per invadere le tavole del mondo. Latteria Soresina ha deciso di aiutare le famiglie a far crescere culturalmente i propri figli. Nella busta paga di gennaio erogherà infatti, per ogni figlio dei propri dipendenti, 100 euro per la scuola secondaria; 150 euro per la scuola superiore; e 200 euro per l’università. -
Soresina 04/11/13Segue »
Latteria Soresina conquista
Latteria Soresina conquista le tavole tedesche e americane
le tavole di Germania e Usa
18 milioni di euro “volano” da USA e Germania all’Italia per la Cooperativa ... -
09/09/15Segue »
Latteria Soresina, decolla il burro senza lattosio (e il fatturato)
Il burro si conferma alimento principe della tavola non più nemico della linea. A far decollare il business è l’innovativo prodotto Senza Lattosio della Cooperativa cremonese, che registra un +85% nelle vendite superando la storica Lattina Giallo/Oro. Il Gruppo chiude il 2014 con un fatturato di 330 milioni di euro, in aumento dell’1% sul 2013
-
10/05/24 14:42Segue »
Liam e John: l’incontro
Nuovo appuntamento con Musica! Accordi&Disaccordi
di due leggende -
12/03/20 23:45Segue »
"Uniti per la provincia di Cremona": il territorio si mobilita per i nostri ospedali
Nasce l'associazione promossa dalle forze economiche del territorio, Fondazione Arvedi – Buschini, la Libera Associazione Agricoltori Coldiretti, Associazione Industriali, Confartigianato Cremona e Confartigianato Crema, Libera Artigiani di Crema, Confederazione Nazionale dell’Artigianato, Confcooperative, per raccogliere fondi in sostegno dei nostri operatori sanitari in trincea contro il coronavirus -
06/10/23 15:08Segue »
«Vaccinarsi con fiducia»
Intervista alla dottoressa Laiolo, responsabile dell’Unità Operativa
Vaccinazioni dell’Asst di Cremona -
19/04/24 17:19Segue »
«Musicologia, restauro, lettere e beni culturali:
Università di Pavia: grande interesse per l’Open Day a Palazzo Raimondi
a Cremona corsi di laurea unici in Italia e particolari» -
10/05/24 14:23Segue »
«Tra accademia e cultura»
Matteo Agnesi ha partecipato a “In conversation with globalization”. L’università di Bergamo con quella di Stoccarda per studiare a Mumbai -
03/05/24 16:44Segue »
“Moovy”, una tavolozza bianca contro i disturbi del linguaggio
Mathyas Giudici, dottorando di informatica, a fianco dei bambini
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.