Oggi lunedì 12 maggio 2014 si celebra la Giornata Internazionale dell’Infermiere. Per l’occasione l’Azienda Ospedaliera di Cremona, in collaborazione con il Servizio Infermieristico Aziendale (SITRA), lancia la Campagna promozionale “Persone che curano Persone”.
Campagna dedicata alla valorizzazione della professione infermieristica fondata sulla reciprocità: il curante e il curato sono accomunati dal loro essere persone e sotto il profilo umano i bisogni sono spesso interscambiabili. Per questo testimonial d’eccezione sono gli infermieri della AO di Cremona, i pazienti di tutte le età (a partire dal neonato) e gli studenti del Corso di Laurea delle professioni sanitarie che hanno scelto di prestare il loro volto per raccontare la relazione di cura in modo insolito, complice e profondo. Lo scopo? Richiamare l’attenzione sul tema dell’umanizzazione in ospedale, ambito all’interno del quale l’infermiere è una figura cardine.
Una locandina rappresenta in modo simbolico l’ospedale: ad ogni “finestra” corrisponde una storia fatta di un incontro e uno scambio empatico fra infermiere e paziente.
Un video racconta in modo simbolico, attraverso piccoli gesti di attenzione e cura, la reciprocità fra infermiere/persona e paziente/persona. Ecco perché è il paziente a sistemare la divisa all’infermiere o ad usare il fonendoscopio. Non è tutto. Con i pazienti più piccoli si gioca, si fanno le bolle di sapone e si leggono fiabe. https://www.youtube.com/watch?v=AObA0bAKBjU&feature=youtu.be
Una maglietta realizzata con il patrocinio di IPAVSI che (oggi) tutti gli studenti del Corso di Laurea per Infermieri (Università degli studi di Brescia – sede di Cremona) indosseranno durante le ore di tirocinio presso gli ospedali di Cremona e Oglio Po.
#personechecuranopersone: per approfondire il tema “Persone che curano Persone” diventa un’opportunità di racconto aperto a tutti: sino al 12 maggio 2015 è infatti possibile mandare un tweet o un selfie– www.ospedale.cremona.it - Il materiale raccolto verrà selezionato e utilizzato per la Giornata Internazionale dell’infermiere del prossimo anno.
“L’iniziativa organizzata dall’Azienda Ospedaliera di Cremona per questa ricorrenza – spiega Simona Mariani (Direttore Generale) segue e conclude le due precedenti campagne informative dedicate agli infermieri - “La mia professione, il tuo sorriso” (2012) e “Mi prendo cura di te” - con il coinvolgimento per nulla casuale dei pazienti. Questo per affermare ancora una volta il forte legame che esiste tra gli infermieri e i loro assistiti, tra la professione e i cittadini ed proprio con loro che desideriamo condividere simbolicamente questo momento. In tal senso la loro testimonianza attraverso un Selfie o un Tweet assumerà un valore peculiare per la buona riuscita dell’iniziativa.
I social-media, ai quali l’AO di Cremona si è aperta, fungono da medium importante per stabilire un contatto con le persone, soprattutto con i più giovani. Non va dimenticato che dall’Ottocento ai giorni nostri la trasformazione del settore infermieristico è stata enorme: attualmente l’infermiere è un professionista della salute, che ha acquisito un buon livello culturale e un rilevante bagaglio tecnico grazie anche alla sua formazione universitaria. Non solo, grazie al modello organizzativo per Intensità di cura – già applicato al presidio ospedaliero Oglio Po e in fase di avvio al Presidio Ospedaliero di Cremona, l’infermiere assumerà un ruolo sempre più centrale nel percorso assistenziale diventando un riferimento irrinunciabile per il paziente. Rivolgo un ringraziamento particolare tutti gli infermieri e al SITRA Aziendale per aver sostenuto con entusiasmo la campagna Persone che curano Persone”.
Grazie anche a chi è stato con noi sul set: Adaugo Chioma, Alice, Allison Ann, Anita, Arianna, Cristian, Daniele, Emanuele, Federica, Francesco, Gianvito, Giorgio, Giuseppe, Grazia, Lorenzo, Luciana, Manuela, Mariarosaria, Marina, Mario, Matilde, Nathan, Ofelia, Patrizia, Roberta, Rosa, Sabrine Tiziana, Valentina.
Ufficio Stampa - Azienda Ospedaliera di Cremona - Tel 0372 405725 - 5153 e-mail: ufficio.stampa@ospedale.cremona.it
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
-
12/05/14Segue »
Quell’infermiere di famiglia
Il 12 maggio si festeggia la Giornata Mondiale dell'Infermiere: il futuro della professione spiegato da Enrico Marsella, presidente Collegio Ipasvi. La crisi ha bloccato il turn over, favorendo le assunzioni nelle Rsa private e l’aumento della libera professione. Oggi in provincia di Cremona sono 3 mila, l’85% donne. Per poter esercitare bisogna affrontare studi selettivi. -
11/05/15Segue »
L’infermiere oltre i confini
Martedì 12 maggio si celebra la Giornata internazionale dell’infermiere
-
09/05/25 14:30Segue »
Scavi, polvere e meraviglia:
Nuovo appuntamento con la rubrica Musica! Accordi & Disaccordi
i Pink Floyd a Pompei -
25/04/25 16:50Segue »
Formazione ampia, laboratori utilissimi
Federico Tessoni, il diploma da perito agrario e l’Istituto Academy, si racconta: «Scelta ideale per specializzarsi, ma anche per chi intende riqualificarsi» -
05/05/25 18:25Segue »
Consegnata la borsa di studio intitolata ad Agostino Ottoli
Come da tradizione il 1° maggio, al Circolo “Carlo Signorini”, si è svolta la cerimonia di consegna della borsa di studio intitolata ... -
09/05/25 16:50Segue »
Protagoniste le idee dei giovani
Concluso il contest “L’Orientamento che vorrei. Tracce di futuro dalla voce degli studenti” -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
09/05/25 10:15Segue »
Da Cremona alle stelle, il viaggio è breve
Stefano Boccelli, la maturità scientifica all’Aselli, la laurea in Ingegneria al Politecnico... la NASA. Lo sbarco negli Usa grazie allo studio di Giove. Oggi l’esplorazione della Luna
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.