Grana e tacchi a spillo, cibo e moda. “Dobbiamo far scoprire sempre di più, anche agli stranieri, la qualità del vero cibo italiano e di tanti prodotti della Lombardia spesso ancora poco conosciuti” così Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti Lombardia commenta la partecipazione delle aziende agricole alla settimana della Moda Donna che si svolgerà dal 19 al 24 febbraio a Milano e che vedrà 9 hotel di lusso del capoluogo offrire aperitivi a km zero con il meglio della produzione agroalimentare lombarda nell’ambito dell’iniziativa Good Food in Good Fashion.
“Abbiamo tesori enogastronomici da far conoscere a tutti, compresi i milioni di visitatori stranieri che verranno a Milano e in Italia in occasione dell’Expo” spiega Prandini. Infatti la Lombardia rappresenta il 20 per cento di tutto l’agroalimentare a livello nazionale, ha 29 fra Dop e Igp, ha 42 vini a denominazione (dal DOCG al DOC all’IGT), ha 12 formaggi DOP oltre a 248 prodotti tradizionali censiti e raccolti nell’elenco regionale.
“Nel 2013 per la prima volta le esportazioni agroalimentari sono diventate la prima voce per importanza superando anche le automobili, tradizionale settore di traino - ha spiegato l’assessore regionale all’Agricoltura Gianni Fava – il cibo ha un valore storico, sociale, culturale ma anche economico. L’Italia esporta circa 30 miliardi di euro all’anno di prodotti agroalimentari”.
Un forziere di tesori enogastronomici che gli stranieri imparano a conoscere sempre più anche grazie al turismo, tanto che nel 2013 – spiega la Coldiretti - si è addirittura verificato uno storico sorpasso della presenza di turisti stranieri rispetto agli italiani. Le presenze di turisti stranieri sono salite in percentuale al 50,1 per cento come non accadeva da oltre mezzo secolo. Si tratta di una tendenza che si ripercuote anche sui comportamenti di acquisto con circa un terzo della spesa di italiani e stranieri in vacanza in Italia destinato alla tavola per consumare pasti in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi, ma anche per acquistare prodotti alimentari e bevande tipiche.
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ASSESSORE PRESENTA INIZIATIVA DEI TOP DELLA DEGUSTAZIONE
CHEF CRACCO: RISTORANTI APERTI SETTE GIORNI SU SETTE
"Troppo spesso diamo per scontato il cibo
e, così facendo, molto spesso perdiamo di vista quello che è il
valore sociale, culturale, storico, ma anche economico degli
alimenti. In una fase di crisi abbiamo al contrario dati in
controtendenza sull'agroalimentare. E parliamo di segmenti del
mercato che talvolta stentano di trovare remunerazione, ma che
riescono ad affermarsi con successo in giro per il mondo". È il
messaggio dell'assessore all'Agricoltura della Lombardia, Gianni
Fava, che questa mattina ha partecipato all'iniziativa "Good
Food in Good Fashion", in programma a Milano dal 19 al 24
febbraio e di cui l'assessorato è Regione è sostenitore, insieme
all'associazione culturale Maestro Martino, presieduta dallo
chef Carlo Cracco.
NEL TOP DELLA RISTORAZIONE - L'evento coinvolgerà nove luoghi
top della ristorazione milanese, con l'obiettivo di promuovere i
prodotti, l'agroalimentare e la cultura enogastronomia lombarda.
"L'agricoltura sta vivendo una fase anticiclica, ha contribuito
a sostenere le esportazioni che per la prima volta, nel 2013,
hanno superato il comparto dell'automotive - ha ricordato Fava
-. Bene, partiamo da qui, dalla bontà e dalla qualità dei nostri
prodotti, utilizzando tutti i canali della comunicazione. La
Lombardia è stata considerata al primo posto in Italia solo per
la grande industria. Questo è vero, ma bisogna rimarcare il
concetto che è anche la prima regione agricola d'Italia, con una
produzione agroalimentare che sfiora il 20% del totale
nazionale. Questo ci porta ad essere la prima regione
agroalimentare d'Europa, se non del mondo, quando ci riferiamo
alla qualità".
SOSTENIAMO EVENTO - La Lombardia sostiene, dopo l'esperimento
pilota dello scorso autunno, il progetto "Good Food in Good
Fashion", anche in ottica di Expo 2015. "Un evento
internazionale che non dovrà limitarsi alla fase espositiva -
dice Fava - ma che permette alla Lombardia di condividere le
proprie strategie sul piano politico per la tutela dei prodotti
agroalimentari con tutti i 143 Paesi che ad oggi hanno aderito
all'Esposizione Universale".
MILANO CAPITALE - Milano sarà la capitale mondiale del cibo e i
suoi territori, sostiene l'assessore lombardo, "dovranno essere
gli ambasciatori delle risorse del territorio, coniugando la
moda, che è la massima sublimazione del gusto, alla storia, la
tradizione e la capacità lombarda di produrre alimenti di
eccellenza".
ESPERIENZA TOTALIZZANTE - Carlo Cracco, cuoco di fama
internazionale e presidente dell'associazione culturale Maestro
Martino, ha spiegato la missione degli chef, cioè "far capire
che il ristorante è un'esperienza a 360°, che mette in tavola il
meglio di quel che trasforma, fino al servizio. Vorremmo poterlo
fare sette giorni su sette e tutto l'anno".
METTIAMO IN RETE FILIERA - Ettore Prandini, presidente di
Coldiretti Lombardia, ha fatto i complimenti all'iniziativa
sostenuta dall'assessorato regionale all'Agricoltura.
"Finalmente - ha dichiarato Prandini - riusciamo a mettere in
rete tutta la filiera, dalla produzione fino alla tavola,
rivolgendoci non soltanto ai cittadini, ma a tutti i visitatori
internazionali. Oggi l'agricoltura torna a rappresentare la
tutela del territorio e contribuisce a rimettere al centro il
tema della qualità e delle prodizioni agricole territoriali,
anche in un'ottica di educazione alimentare".
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